martedì 14 marzo 2017

MARIA GRAZIA CUCINOTTA ALLE DONNE: "NON ABBIATE PAURA DI FARE CONTROLLI AL SENO PER PREVENIRE I TUMORI".





"Faccio controlli al seno due volte l'anno. Le donne hanno paura di fare gli screening perchè temono responsi negativi, invece bisogna avere paura di arrivare  troppo tardi ad un controllo medico. Di tumore si guarisce, ma bisogna dare la possibilità ai medici di salvarci la vita attraverso la prevenzione".  

E' il messaggio di speranza che l'attrice  Maria Grazia Cucinotta, da 16 anni testimonial della Susan Komen Italia, organizzazione che opera nella lotta ai tumori  al seno (50 mila nuovi casi ogni anno, colpita 1 donna su 9) su territorio nazionale , ha lanciato  da piazza della Rinascita a Pescara,  dove è stato allestito  il Villaggio della Salute della Donna.  All'iniziativa, a cui hanno aderito  signore provenienti dalla Val Pescara e turiste italiane accompagnate dai mariti,  è stato scoperto un caso di tumore in una donna over 40. 

Unica tappa pescarese del progetto patrocinato dal Comune e  organizzato nell’ambito dell' 
iniziativa “Pantene Forza è Bellezza”- sviluppata in collaborazione con Acqua&Sapone,  Victoria e  Procter &Gamble  per le over ’50 in favore di Komen.  
La  star, (tornerà in città da regista  per presentare un film sul bullismo) accompagnata dall'amica pescarese Annalucia Giorgi, ha incontrato  i  fans, scattato selfie,  ha abbracciato bambini e  mamme alle quali ha detto:" Prendetevi  cura di voi stesse, dovete  essere responsabili nei confronti di 
chi vi vuole bene. Fate prevenzione, unica arma per sconfiggere il mostro e lottare per rinascere".  L'assessore alle Politiche Sociali Antonella Allegrino ha sottolineato l'importanza di  una "iniziativa  che aiuta a fare prevenzione  a domicilio".  

L'artista ha invitato i presenti a inviare un euro attraverso i social per finanziare l'acquisto di parrucche per le donne malate di tumore.  Nel camper mobile  si sono svolti 70 screening mammografici e altrettante consulenze mediche a cura della radiologa Annamaria Bianchi e del tecnico radiologo Vincenzo Chioma di origini abruzzesi.  

" Abbiamo riscontrato un caso di tumore in una donna di circa 45 anni che ci ha ringraziato tra le lacrime - ha spiegato Maura Cosmelli,  vice direttore generale della Komen Italia- sono venute a fare i test molte ragazze giovanissime.  Solo  con la diagnosi precoce si può avere il 97 percento di possibilità di guarigione con cure semplici e poco invasive e uno stile di vita sano che include il mantenimento del peso forma, esercizio fisico quotidiano, alimentazione controllata, limitazione del consumo di alcool e di assunzione di ormoni dopo la menopausa, allattamento al seno. Consigliamo una mammografia ogni anno dai 40 anni in poi e una  ecografia ogni 2 anni dai 20 ai 40 anni e una all'anno dopo i 40 ".
www.ilcentro.it
domenica 12  marzo 2017 
http://cinziacordesco.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

Nessun commento:

Posta un commento