martedì 26 agosto 2014

NEL FUTURO I FARMACI ANTIDOLORIFICI SARANNO PRODOTTI DAI LIEVITI OGM E NON PIU' DAI PAPAVERI DA OPPIO

Nel prossimo futuro gli antidolorifici saranno prodotti da lieviti geneticamente modificati. Non serviranno piu' i papaveri da oppio. Cosi' finira' anche il commercio illegale che gira intorno alla produzione di oppiacei rossi. Anche se attualmente la produzione avviene sotto stretto controllo. Ci sta lavorando un team di bioingegneri americani della Stanford School of Engineering, capitanato da Christina Smolke. "Il traguardo è prossimo", esultano gli scienziati in uno studio pubblicato sulle pagine di Nature Chemical Biology. "Siamo molto vicini all'obiettivo di riprodurre l'intero processo di produzione di oppiacei nelle cellule di lievito - annuncia Smolke - in modo da eliminare la necessità di coltivare papaveri, ottenendo farmaci essenziali senza alimentare il rischio di utilizzi illegali".

Smolke e colleghi hanno aggiunto alle cellule di lievito 5 geni provenienti da 2 diversi organismi: 3 dal papavero e 2 da un batterio che vive sullo stelo della pianta. Così facendo hanno riprogrammato semplici cellule di lievito rendendole in grado di produrre medicinali oppiodi, attraverso una sofisticata evoluzione del processo che impiega i lieviti per ottenere la birra.

Oggi, spiegano gli scienziati, le coltivazioni legali di papaveri da oppio sono limitate a pochi Paesi - Australia, Francia, Ungheria, India, Spagna e Turchia - dove sono supervisionate dall'International Narcotics Control Board, con controlli volti a evitare che oppiodi come la morfina vengano raffinati in eroina e alimentino il traffico di droga.
martedi 26 agosto 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

Nessun commento:

Posta un commento