martedì 14 novembre 2017

ASL PESCARA: NOMINATI CINQUE NUOVI PRIMARI

Cinque nuovi primari nominati all'ospedale Santo Spirito. Sono Antonio Antico, Giancarlo Di Iorio, Marco Gabini, Annunziato Mangiola e Luigi Mosca, rispettivamente alla direzione delle unità operative complesse di Chirurgia Vascolare, Laboratorio Analisi Cliniche, Reumatologia, Neurochirurgia e Pneumologia e Fisiopatologia respiratoria. La presentazione ufficiale dei nuovi primari da parte del manager Armando Mancini che ha esordito:"Sono professionisti che hanno vinto una selezione pubblica e che già occupano posti di rilievo all'interno della Asl" prima come dirigenti medici dei vari reparti.

La new entry è il professor Mangiola, di origini campane, (gli altri sono pescaresi) direttore della scuola di specializzazione in
neurochirurgia della D'Annunzio "in carica al Santo Spirito dal 1 ottobre scorso, che ci porta la sua esperienza maturata al policlinico Gemelli di Roma con 2900 interventi chirurgici all'attivo e la responsabilità di una delle due neurochirurgie abruzzesi, l'altra è all'Aquila". Parole di elogio di Mancini anche per il resto del gruppo:"

Antonio Antico è persona di spicco, continuerà a dare il suo impegno al reparto"; Giancarlo Di Iorio è al comando da un anno del centro Tao ( Terapia anticopagulante orale) e del laboratorio analisi dove mancava un direttore da ben dieci anni per ragioni legate al blocco delle assunzioni"; Marco Gabini proviene dalla scuola di Giuseppe Consoli, il primario che tra gli Anni Sessanta e Settanta ha introdotto la Reumatologia in Abruzzo, continuerà il suo lavoro sulla scia di Consoli che è stato un maestro per tutti noi"; Luigi Mosca ha creato il reparto di Pneumologia che a Pescara non c'era e ha messo in piedi una serie di strutture strategiche". Questa, sottolinea il
manager, "è una bella squadra di persone motivate che hanno a cuore le persone, i pazienti, che si rivolgono alla sanità pubblica. Per poter nominare queste nuove figure professionali bisognava avere la copertura economica". Ci sono ancora reparti scoperti dal punto di vista dei primariati e dunque le prossime nomine, anticipa Mancini, riguarderanno Radiologia (dove manca un direttore da più di due anni); Nefrologia e Rianimazione guidato da Tullio Spina, in procinto di pensionamento. Programmi e obiettivi dei nuovi primari.

Antonio Antico, a capo dell'unità operativa di Chirurgia vascolare, ha iniziato la sua attività nel 1992 in Valle
D'Aosta. Tra il 1994, dopo la specializzazione in chirurgia vascolare e il 1995, si è perfezionato al centro ospedaliero di Saint Etienne in Francia sotto la guida del professor Xavier Barral. Alcuni anni alla direzione di chirurgia vascolare alla casa di cura Pierangeli, dal 2013 è in forze alla Asl di Pescara come referente dell'unità operativa complessa di cui è divenuto primario dal primo settembre scorso. Ha all'attivo, come primo chirurgo, oltre 5000 interventi di chirurgia dell'aorta toracica e toracoaddominale, chirurgia aortica mininvasiva laparoscopica, robotica ed endovascolare.

Giancarlo Di Iorio, dal 6 aprile 2017 è direttore del Laboratorio Analisi e dal 3 settembre 2004 è responsabile del Centro Tao. Compagno di studi di Antico al liceo classico D'Annunzio, abilitazione alla università D'Annunzio dal 1986, master alla Bocconi, numerose specializzazioni all'attivo, tra cui patologia clinica, igiene e medicina preventiva, ematologia, 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, fondatore dell'Accademia Federiciana per le trombosi. "Abbiamo in questo ultimo anno riorganizzato il reparto sulla scia di un hub, centri
di eccellenza. Il laboratorio analisi- spiega Di Iorio, è collegato online giorno e notte con tutti e tre i presidi della Asl, tra i prossimi obiettivi la razionalizzazione del consumo dei costosi farmaci biologici". I farmaci cosiddetti biologici (tipo anticorpi monoclonali) non sono di derivazione naturale, ma prodotti da cellule umane coltivate in laboratorio dalle quali si ricavano sostanze farmacologiche attive. Sono utilizzati nelle terapie oncologiche, ematologiche e reumatologiche, i costi rientrano nel budget dei 68 milioni di euro destinati alla spesa
farmaceutica dell'azienda sanitaria.

Marco Gabini, componente della commissione regionale del farmaco, a capo di Reumatologia da settembre, è anche docente di Semeiotica e malattie reumatiche all'università D'Annunzio di Chieti e presidente regionale della società italiana di reumatologia.

Annunziato Mangiola, neo direttore Uoc Neurochirurgia, diploma europeo di chirurgia endoscopica del basicranio, già chef de clinique all'Hopital Lariboisiere di Parigi, si occupa di tumori cerebrali, midollari, rachide.

"Non conoscevo nè Pescara nè questo ospedale - ha detto - identificheremo le criticità ben consci di operare con un territorio ampio di oltre 700 mila persone. Risponderemo a due livelli di priorità, l'emergenza-urgenza ottimizzando il lavoro del team che a ottobre ha eseguito oltre 50 procedure chirurgiche e la programmazione delle liste dei pazienti anche per evitare le fughe extra regione".

E' un "cantiere" in espansione l'unità di Pneumologia fondata e diretta da Luigi Mosca, specialista in Neurologia, che elenca le strutture nate sotto la sua guida: "Dall'ambulatorio per la cura della tubercolosi, alle patologie legate al sonno e l'asma e angioedema. Di prossima attivazione: un centro antifumo, un ambulatorio broncoscopico e uno di patologia polmone neoplastica".
www.ilcentro.it
http://cinziacordesco.blogspot.it
cinzia cordesco facebook
martedi 14 novembre 2017

Nessun commento:

Posta un commento