mercoledì 8 novembre 2017

ECCO TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE PER PREVENIRE I FURTI DELLE BICICLETTE

Seicento biciclette marchiate in due giorni a Pescara e 700 a Montesilvano (Abruzzo, Italy) per complessive 1300 punzonature effettuate in cinque mesi, con uno stop dal 1° agosto al 15 settembre. Il progetto "Bici Sicura", partito nel giugno scorso, è stato voluto dal sindaco Francesco Maragno e dall'assessore alla Mobilità Sostenibile Ernesto De Vincentiis. Montesilvano è il primo e unico comune abruzzese a svolgere il servizio di marchiatura delle due ruote che ha l'obiettivo di prevenire furti e riciclaggio dei mezzi rubati attraverso due elementi visivi apposti sulla bicicletta al momento della registrazione: una etichetta numerata progressivamente e l'incisione del codice fiscale sul telaio e sotto il sellino, con l'uso di uno strumento a micropercussione. L'operazione può essere eseguita su ogni tipo e modello di bicicletta, ad eccezione di quelle costruite con telaio in carbonio. Prossimamente, al servizio di marchiatura verranno abbinate campagne di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile e all'uso di idonei strumenti di antifurti delle due ruote.
L'attività di marchiatura viene svolta dal dipendente comunale Rocco Rosa nell'ambito delle proprie attività nell' ufficio di riferimento, lo Sportello del Cittadino, situato al piano rialzato del municipio di Montesilvano in piazza Diaz,1.
I proprietari dei cicli possono prenotare la marchiatura, che si svolge in piazza Diaz (nei giorni festivi sul lungomare) ogni martedi e giovedi dalle ore 14.30 alle 17 e ogni mercoledi dalle ore 9 alle 13.30, contattando il numero 085 4481367. Per ottenere la punzonatura della bici bisogna presentarsi presso il marking point allestito dal Comune di Montesilvano muniti di: bicicletta, carta di identità e codice fiscale, fotocopia dei succitati documenti.
L'intervento è gratuito per i cittadini, nessun costo viene messo a carico della comunità. Un passaggio importante, questo, secondo il funzionario Rosa, perchè "nel 90 percento dei Comuni italiani promotori di progetti simili, il costo ricade sui cittadini due volte: a cominciare dai 5 euro per la marchiatura il cui servizio spesso viene affidato a struttura non comunali, con oneri aggiuntivi per l'ente".
Possono accedere alla prestazione anche coloro che non sono residenti nel comune capofila dell'iniziativa, in questo caso Montesilvano. Il servizio, infatti, può essere esportato, sempre gratuitamente, in tutti i Comuni o associazioni che ne faranno richiesta. Grande successo a Pescara, una delle città italiane ai primi posti per numero di utilizzatori delle due ruote , dove in soli due giorni, l'8 e il 28 ottobre scorsi, sono state marchiate ben 600 biciclette.
Ma come avviene la marchiatura? Viene effettuata con una punzonatrice meccanica acquistata ,per 6.710 euro, dall'amministrazione comunale grazie ai proventi delle multe. La punzonatura prevede 4 fasi distinte: registrazione dell'utente attraverso la compilazione di un modulo appositamente predisposto; incisione sul telaio della bici ; del codice fiscale del proprietario del mezzo con l'ausilio dello strumento meccanico a micropercussione; apposizione sul telaio della bici di una etichetta indistruttibile recante un numero progressivo di registrazione; archiviazione cartacea e digitale dei moduli compilati e sottoscritti dagli utenti.
I dati relativi a codice fiscale, numero di telaio, numero progressivo attribuito, nominativo del proprietario della bicicletta e fotografia del mezzo, confluiscono d in una banca dati denominata “Anagrafe delle Bici” detenuta dal Comune di Montesilvano e a disposizione delle forze dell’ordine. In caso di furto i cittadini sporgeranno denuncia allegando copia del modulo sottoscritto all'atto della registrazione della bici.
Quanto sono alte le probabilità che un mezzo registrato venga rintracciato dopo il furto? "Sono direttamente proporzionali- spiega Rocco Rosa, originario di Potenza, dipendente da due anni del comune di Montesilvano e ciclista per passione- alla possibilità che il mezzo venga trovato e riconosciuto dal legittimo proprietario. Ovvero che le forze dell'ordine, nell'ambito di un controllo, intercettino la bici guidata da una persona il cui codice fiscale non corrisponda a quello inciso sul mezzo". Nelle ultime settimane sono state tre le biciclette rubate sul territorio di Montesilvano (55 mila abitanti) e immediatamente rintracciate grazie alla punzonatura.
Tra le curiosità, numerose le biciclette d'epoca registrate tra cui una Bianchi del 1936 appartenente ad un professionista montesilvanese. L'utente più giovane registrato è un bambino pescarese di 4 anni, il più anziano un residente di Montesilvano, classe 1932.
Tutti i dettagli nel banner dedicato al progetto "Bici Sicura" presente sul sito www.comune.montesilvano.pe.it
http://cinziacordesco.blogspot.it
cinzia cordesco facebook
martedi 7 novembre 2017

Nessun commento:

Posta un commento