venerdì 28 marzo 2014

BANKITALIA SCOPRE L'ACQUA CALDA: SINDACATI E BUROCRAZIA BLOCCANO LO SVILUPPO ECONOMICO

I sindacati bloccano l'Italia. Cosi' come la rigidita' delle imprese. 'Lacci e lacciuoli', intesi come rigidita' legislative burocratiche, corporative, imprenditoriali, sindacali, sono sempre la remora principale allo sviluppo del Paese': c'e' da chiedersi dove abbia vissuto fino ad oggi il governatore di Bankitalia Ignazio Visco se riesce a fare tali affermazioni che non dicono nulla di nuovo. L'Italia e' frenata dalle lotte sindacali, politiche, burocratiche e dal fisco vampiro. Dov'e' la notizia che oggi Visco ha voluto dare in pasto ai giornalisti? 'Siamo scivolati indietro- prosegue il governatore nel suo discorso alle menti eccelse della Luiss- abbiamo accumulato ritardi nel cogliere le opportunita' offerte dai grandi cambiamenti: la globalizzazione degli scambi e la rivoluzione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione'. Tecnologie, aggiungiamo noi, sulle quali l'Italia ha grandi potenzialita' ma totalmente ignorate da una politica istituzionale incapace e miope. Il governatore sottolinea i passi indietro dell'Italia, se dal dopoguerra all'inizio anni '90 il reddito pro capite dell'Italia, era salito dal 25% al 70% in rapporto a quello degli Usa, 'da allora si e' ridotto a meno del 60%'. Se negli anni Settanta, la conseguenze dell'immobilismo si manifestava con l'inflazione, ''oggi e' il ristagno. I segni di risveglio che vediamo sono incoraggianti, ma vanno confermati nei mesi e negli anni futuri: la costanza dell'azione riformatrice e' essenziale. Solo affrontando risolutamente i nodi strutturali che hanno frenato l'economia italiana gia' prima della crisi, e ne hanno aggravato le conseguenze, sara' possibile riprendere un sentiero di crescita robusta e duratura'. Domanda: come si affrontano i nodi strutturali per superare il ristagno? Per saperlo dobbiamo attendere un altro convegno di menti illuminate? 'Oggi, non manca come in passato, la consapevolezza delle cose da fare. Ma i movimenti della politica, del corpo sociale sono apparsi impediti e l'azione e' risultata largamente insufficiente al bisogno'. Talmente insufficiente da rasentare la bocciatura del sistema Italia.  
venerdi 28 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

mercoledì 26 marzo 2014

IL GOVERNO METTE IN VENDITA LE PRIME AUTO BLU

Lo avevano annunciato, i governativi, e lo hanno fatto. Parte del parco auto blu sara' venduto. Messo all'asta online. Dunque, parte la vendita delle prime auto blu. Il governo ha pubblicato su eBay la lista delle 151 vetture che intende cedere fino al 16 aprile. 'Nelle prossime ore verranno messe in asta le prime 25 vetture provenienti dal ministero dell'Interno. Fino al 16 aprile 151 'auto blu' considerate non più essenziali a fini istituzionali - fa sapere il governo attraverso i siti commerciali- e che implicano costi di custodia e di gestione per le amministrazioni, saranno vendute attraverso la piattaforma'. Per ora è consultabile l'elenco delle vetture che andranno all'asta, suddivise per ministero di provenienza (Interno, Giustizia e Difesa) e per marca. 

'Nell’ambito delle azioni finalizzate al contenimento dei costi della pubblica amministrazione, presentate dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 12 marzo scorso, la vendita delle “auto blu” - si sottolinea sul sito del 'negozio' aperto dal governo' - è particolarmente significativa per il cambiamento che evoca nel rapporto tra amministrazione e cittadini. La scelta di utilizzare i nuovi strumenti digitali, come le piattaforme elettroniche di vendita online, garantisce trasparenza e pubblicità delle procedure e la possibilità di raggiungere una platea di utenti molto più ampia rispetto a quella che si potrebbe raggiungere con l’utilizzo delle procedure tradizionali, nonché di contribuire al processo di dematerializzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione, altro obiettivo qualificante dell’azione di Governo'.
mercoledi 26  marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

ABRUZZO: ACQUA INQUINATA PER 700 MILA PERSONE

'L'acqua contaminata è stata distribuita in un vasto territorio e a circa 700 mila persone senza controllo e persino a ospedali e scuole'. E' il duro passaggio della relazione dell'Istituto Superiore di sanità che ha analizzato per l'Avvocatura dello Stato le acque contaminate dalla mega discarica di veleni tossici nel pescarese.

'La qualità dell'acqua è stata indiscutibilmente significativamente e persistentemente compromessa', sostiene la relazione dell'ISS depositata agli atti del processo di Chieti dove sono sotto processo i vertici di Montedison e Solvay con oltre 20 indagati dopo l'inchiesta del Corpo Forestale. Il guasto 'per effetto dello svolgersi di attività industriali di straordinario impatto ambientale in aree ad alto rischio per la falda acquifera e per le azioni incontrollate di sversamento' spiega il documento.

'La mancanza di qualsiasi informazione relativa alla contaminazione delle acque con una molteplicità di sostanze pericolose e tossiche, solo una parte delle quali potrà essere tardivamente e discontinuamente oggetto di rilevazione nelle acque, ha pregiudicato la possibilità di effettuare nel tempo trattamenti adeguati alla rimozione delle stesse sostanze dalle acque'. Così si legge nella relazione di 70 pagine che i consulenti tecnici dell'Avvocatura dello Stato Pietro Comba, Ivano Iavarone, Mirko Baghino e Enrico Veschetti hanno stilato sulla vicenda della mega discarica di veleni industriali di Bussi e sulla contaminazione delle falde acquifere della Val Pescara. 'Del significativo rischio in essere non è stata data comunicazione ai consumatori che pertanto non sono stati in condizioni di conoscere la situazione ed effettuare scelte consapevoli', si legge tra le conclusioni. Ci sono quindi 'incontrovertibili elementi oggettivi coerenti e convergenti nel configurare un pericolo significativo e continuato per la salute della popolazione esposta agli inquinanti attraverso il consumo e l'utilizzo delle acque' chiude l'Istituto Superiore della Sanità.(ansa)
mercoledi 26 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

martedì 25 marzo 2014

SESSO: GLI ITALIANI LO FANNO UNA VOLTA AL MESE

Il sesso, gli italiani, lo preferiscono virtuale, ma quando e' carente si fanno l'amante

Gli italiani fanno sesso una volta al mese. Perche' sono troppo concentrati su quello virtuale. Il 45 percento degli uomini  e il 53 delle donne si scaldano a letto prevalentemente con il sexting, messaggerie hard. E lo fanno 7-10 volte a settimana contro una volta mese del sesso reale.  La nuova frontiera è dunque il sesso online: è quanto emerge dal 'Global sex survey 2014', sondaggio condotto dal popolare sito di incontri extraconiugali AshleyMadison.com, cui hanno risposto oltre 74mila utenti iscritti al sito da 26 Paesi diversi. L'88% degli italiani si dà al sexting, superando di gran lunga la media mondiale (ferma al 73%). I sex selfie, gli autoscatti bollenti, eccitano gli italiani piu' di un rapporto vero e proprio.  
Stuzzicare la propria fantasia attraverso immagini e parole provocanti pare ecciti di più di baci e carezze. Il 71% degli uomini e il 66% delle donne scelgono, come ulteriore fonte di piacere, la più tradizionale pornografia. È proprio la carenza di sesso a spingere il 54,5% dei coniugi nelle braccia di un amante. Ma gli italiani non migliorano la propria performance nemmeno con le scappatelle: sono solo 2 gli incontri piccanti in più al mese che il 43% di loro riesce a conquistare.
martedi 25 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

ITALIANI TRA I POPOLI PIU' SEDENTARI D'EUROPA

I piu' poltroni in assoluto sono i bulgari,(78%), seguiti dai maltesi (75%) e dai portoghesi (64%). Gli italiani sono quarti 60%) a pari merito con i romeni. 
Il 42% degli europei non pratica mai attività fisica o sportiva, ma la situazione varia molto a seconda dello Stato membro. La situazione migliora nei Paesi del Nord: in Svezia solo il 9% dice di non fare alcuna attività, il 14% in Danimarca, ed il 15% in Finlandia. Il quadro emerge dall'inchiesta di Eurobarometro.
martedi 25 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

lunedì 24 marzo 2014

E' CACCIA IN EUROPA ALLA MONETINA DA UN CENTESIMO CON LA MOLE ANTONELLIANA CHE VALE MIGLIAIA DI EURO

E' caccia, in Europa, alla monetina da un centesimo con la Mole Antonelliana al posto di Castel del Monte. Un errore della zecca dello Stato che puo' fruttare ai fortunati che le troveranno, almeno 2500 euro. Una moneta da un centesimo con il retro della Mole Antonelliana che vale queste cifre e anche oltre, se e' vero che una e' stata pagata oltre 6000 euro. In circolazione ci sono ancora 7000 esemplari di questa moneta che sono in molti a voler eliminare. Intanto, pero', la caccia e'aperta. E' piccola, non la vuole nessuno, e' insignificante, ma al momento la monetina da un centesimo puo' valere migliaia di euro. Come vincere alla lotteria. 
lunedi 24 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

AUMENTANO I CASI DI AVVELENAMENTO DA SIGARETTA ELETTRONICA

Sigarette elettroniche, che passione. Dovevano sostituire il 'cancro' della sigaretta tradizionale, invece chi le usa si sta avvelenando. Negli Stati Uniti si stanno registrando numerosi casi di avvelenamento causati dal liquido usato per ricaricare le e-cig, contenente nicotina ma non regolamentati dall'Fda. Il New York Times rileva che i liquidi sono tossici sia se ingeriti che per contatto con la pelle, anche in quantità non elevate. Nell'anno 2013 sono stati circa 1300 i casi accertati con un aumento del 300 percento rispetto al 2012. Negli Usa, dove sono stati colpiti anche i bambini,  i liquidi non hanno nessun tipo di regolamentazione, anche se l'Fda dovrebbe emanare un regolamento a breve. In Italia non ci sono cifre ufficiali, nel dicembre 2012 una donna è stata ricoverata a Parma dopo aver ingerito il liquido.
lunedi 24  marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

domenica 23 marzo 2014

GLI ITALIANI TRAVOLTI DALLA PASSIONE PER LA ZAPPA

Un tempo i nonni consigliavano a figli e nipoti: tenetevi caro l'orto, cosi' non morirete mai di fame. Un consiglio che oggi, soprattutto ai tempi della crisi, torna prepotentemente d'attualita'. E cosi' gli italiani tornano alla zappa. Una vera e 
propria passione esplosa negli ultimi anni soprattutto per garantirsi sempre cibi freschi in tavola. Non solo. La coltivazione della terra e' una passione oltre che 
arte. Il pezzo di terra e' fatica ma e' vita. E' soddisfazione e cultura. E' incanto della natura e silenzio dell'anima. Coldiretti rileva che a primavera un italiano su 
quattro inizia la coltivazione di orti e si occupa di sistemare giardini e terrazzi. Quei terrazzi dove spuntano orti al posto dei gerani. 

La passione per la 'zappa', sottolinea  Coldiretti, ha contagiato anche chi non dispone di spazi verdi privati, tanto che il terreno di proprietà comunale diviso in piccoli appezzamenti e adibito alla coltivazione ad uso domestico, all'impianto di orti e al giardinaggio ricreativo ha raggiunto in Italia il record di 1,1 milioni di metri quadrati.
Ecco il decalogo della Coldiretti per l'orto perfetto, che sia sul balcone o in giardino. Primo, trovare lo spazio giusto, soleggiato e ventilato. Secondo, conoscere la stagionalità. Terzo, cure quotidiane. Quarto, buona terra: è garanzia di risultati. Quinto, ci sono selezioni da fare e regole da rispettare a seconda che si lavorino ortaggi a ciclo lungo (fagioli, piselli, fave) o a ciclo corto (ravanelli, rucola o carota).
Sesto, trapiantare se le dimensioni della piantina superano quelle del recipiente. Settimo, acqua: per un'adeguata crescita alle colture il terreno deve essere sempre umido, ma mai bagnato, secondo la Coldiretti. Ottavo, attenzione alla temperatura. Nono, attenzione ai parassiti. E, infine, costi: realizzare un orto in giardino, secondo Coldiretti, ha una spesa contenuta. Tra terra, piantine o semi, concime e strumenti di lavoro, l'investimento si può stimare intorno ai 250 euro per un orto di 20 metri quadrati 'chiavi in mano'. Ma poi, i risultati, fanno bene al portafogli e al cuore. 
domenica 23 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

SI CHIAMA 'COMFORT FOODIE' IL CIBO CHE DONA PIACERE E FELICITA'

Magari gustato in compagnia della persona che si ama

Indimenticabili quei biscotti bianchi che preparava la nonna, spolverati di zucchero e nascosti dentro un cassettone. Oppure il pane fragrante appena sfornato dalla mamma. Oppure il ginseng assaporato con una fetta di torta di mele e cioccolata. E la sensazione liberatoria di gustarsi un barattolo intero di nutella in tempi record.  Il cibo come piacere della vita. Da gustare da soli, meglio in compagnia. Magari in compagnia dell'amore della vita. Un cibo che da' conforto e piacere. Si chiama 'comfort foodie' l'ultima tendenza in fatto di alimentazione sentimentale o nostalgica. Ci hanno scritto pure un libro: 'Un divano comodo dove stare: da soli nascosti sotto il plaid, accoccolati con chi si ama, incastrati con i propri figli, gatti o cani, seduti a chiacchierare con gli amici o con chiunque senta il bisogno di condividere un momento piacevole'. Così lo definisce Ilaria Mazzarotta, scrittrice, cuoca, mamma e foodblogger, che ha scelto le ricette più "comfort" e le ha raccolte in un libro: Comfort foodie - coccolarsi mangiando (Gribaudo). Per sentirsi felici anche mangiando.
domenica 23 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

sabato 22 marzo 2014

ITALIA TERRA DI ACQUE MINERALI MA GLI ITALIANI SI ATTACCANO AL RUBINETTO

L'Italia e' piena di fonti minerali e gli italiani comprano tanta acqua minerale. Ma i sondaggi dicono il contrario, e cioe' che la gran parte degli italioti preferisce attaccarsi al rubinetto per dissetarsi. Secondo l'analisi di Aqua Italia (Associazione che raggruppa le aziende leader nel settore del trattamento dell'acqua, federata ad Anima - Confindustria), il 66 percento degli italiani preferisce acqua del rubinetto. Addirittura uno su due la beve sempre o quasi sempre.  In particolare, il nord est si riconferma come l'Area più virtuosa d'Italia per il consumo abituale di acqua del rubinetto, trattata e non, con il 57,3% di adesioni. Maglia nera, ancora, per il Centro Sud e le Isole dove il 46,2% (Centro e Sardegna) e il 46,1% (Sud e Sicilia) dichiarano di non berla o di berla uno o due volte l'anno.Le ragioni che spingono gli italiani ad apprezzare l'acqua del rubinetto, trattata e non, sono, in primis, il gusto (26,9%) seguito dalla comodità di non dover più trasportare casse di acqua dal supermercato fino a casa (22,5%), il risparmio economico che va dalle 300 alle 1000 volte rispetto alla bottiglia (20,4%) e i maggiori controlli rispetto alla cugina in bottiglia (17,95%). La ricerca si è concentrata sull'analisi dell'interesse degli italiani verso i cosiddetti Chioschi dell'Acqua, evoluzione delle antiche fontanelle che oggi erogano in numerosi comuni d'Italia acqua potabile affinata, refrigerata e anche gasata. Dall'analisi è emerso che il 57,5% degli intervistati conosce l'esistenza del servizio (nel 2012 era il 53,5%) e, nel dettaglio, il 28,6% di questi vive in un comune che possiede un Chiosco dell'Acqua (nel 2012 era il 16,4%) e il 19,1% vive in una località che non lo possiede ma se fosse proposta l'iniziativa, aderirebbe di certo.
Il trend positivo si registra soprattutto tra chi dichiara di farne uso abitualmente che raggiunge l'8,2% (nel 2012 era il 5,6% e nel 2010 era il 4,6%). L'utilizzo dell'acqua dei chioschi, anche nel 2014, è maggiore tra chi beve sempre o quasi l'acqua del rubinetto a casa (12,6%) e resta costante l'utilizzo tra chi la beve occasionalmente (4,6% contro il 4,1% del 2012 e l'1,4% nel 2010).(adnk)
sabato 22 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

venerdì 21 marzo 2014

SCATTARSI LE FOTO DURANTE IL SESSO E CONDIVIDERLE SUI SOCIAL: E' BOOM DEI SEXSELFIE

Non bastava l'invasione dei selfie sui vari social. Scattarsi le foto ignudi in bagno, in cucina o in pose hot e' la mania dei vip che con questa pratica raccattano le simpatie del pubblico. I selfie hanno conquistato chiunque, non solo i rappresentanti del jet set, e ora e' boom dei sexselfie. Il trend del momento e' scattarsi le foto durante i rapporti sessuali e condividerli con il mondo attraverso i social. Un altro modo di farsi notare e di liberarsi sessualmente. I selfie sono una moda nata in Giappone e diffusasi  presto in tutto il mondo. 
venerdi 21 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

AD UN LUNGO INVERNO CALDO SEGUE UNA PRIMAVERA FREDDA E PIOVOSA

E' stato un lungo inverno caldo. E quando arriva ufficialmente la primavera, ecco che arriva il freddo. E' un mondo meteorologico che va a rovescio. Il caldo di questi giorni sta per essere spazzato via da una folata di aria gelida, con pioggia e neve, che partira' dal nord e arrivera' lentamente verso il sud, toccando prima le regioni tirreniche. Coldiretti lancia l'allarme sulle colture. Il gelo rischiera' di distruggere i raccolti provocando milioni  di danni.

Danni alle colture e stop alla fioritura:'L'arrivo del freddo, se sarà intenso e prolungato, rischia di far crollare i raccolti - avverte Coldiretti - soprattutto nelle zone in cui nella notte si verificheranno gelate tardive che colpiscono duramente le verdure in campo, ma anche le piante che in molti casi sono in piena fioritura o si trovano addirittura nella delicatissima fase di formazione dei frutti'.

Primizie sul mercato:'Il caldo inverno - continua la Coldiretti su adnkronos - ha infatti anticipato l'arrivo di molte primizie sul mercato e stravolto completamente le offerte stagionali normalmente presenti su scaffali e bancarelle in questo periodo dell'anno'.

Ortaggi e frutta maturi anzitempo:'Si è verificato uno shock alle coltivazioni ingannate dall'insolito tepore che  ha fatto maturare in modo repentino e simultaneo gli ortaggi rendendo impossibile una programmazione scalare della raccolta e favorendo la riduzione dei prezzi ed è oggi possibile trovare prodotti di qualità a condizioni convenienti'.

Prezzi ridotti ma attenti alla truffe straniere:'Il risultato - evidenzia la Coldiretti - è stato anche un alleggerimento del carrello della spesa con la riduzione dei prezzi dei vegetali freschi al dettaglio che sono diminuiti del 3,6% rispetto allo scorso anno. Un'opportunità da cogliere al volo prima dell'arrivo del maltempo, verificando però sempre l'origine nazionale in etichetta che è obbligatoria per la frutta e verdura perché ci potrebbe essere chi tenta di spacciare prodotti di importazione per primizie italiane e privilegiare gli acquisti direttamente dagli agricoltori nelle aziende o nei mercati di 'Campagna Amica', dove i prodotti sono anche più freschi e durano di più'.

Clima tempestoso nel 2014:'L'andamento anomalo del 2014 conferma i cambiamenti climatici in atto che si manifestano proprio - conclude la Coldiretti - con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense e un maggiore rischio per gelate tardive'.
venerdi 21 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

UN SEMPLICE ESAME DELLE FECI PER RILEVARE IL CANCRO AL COLON RETTO

Un nuovo, semplice e non invasivo esami delle feci e' in grado di rilevare il tumore al colon-retto al 92 percento di attendibilita'. Il test, chiamato 'Cologuard', e' stato sviluppato e brevettato da Exact Sciences e rileva sia il sangue occulto sia il Dna anomalo da polipi e cancri. L'analisi non e' stata ancora approvata dalla statunitense Fda, si basa soltanto sull'analisi di un campione di feci del paziente senza necessita' di preparazione intestinale o restrizioni alimentari. 'Il test viene fatto nella privacy della propria casa su un singolo campione consegnabile direttamente al laboratorio senza necessita' di congelamento" ha spiegato sul New England Journal of Medicine Steven Itzkowitz dell'Icahn School of Medicine, tra i ricercatori coinvolti. 'Cologuard riesce a rilevare il cancro nel novantadue per cento dei casi contro il settantaquattro per cento del Fit - il comune test immunochimico fecale'.
venerdi 21 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

giovedì 20 marzo 2014

E' PRIMAVERA MA GIA' SI PENSA ALL'ESTATE E A COME PROTEGGERE LA PELLE DAL CALDO. ATTENZIONE ALLA PREPARAZIONE DELLA PELLE CON LE LAMPADE ABBRONZANTI.

E' una calda primavera e gia' si pensa all'estate. Puntuale arrivano i consigli degli esperti per affrontare l'esposizione della pelle al sole. E subito una raccomandazione. Chi ha in animo di preparare la pelle al sole con le lampade abbronzanti sappia che 'con o senza filtri protettivi, esse vanno a danneggiare la pelle; infatti, i raggi Uva favoriscono la produzione di radicali liberi che attaccano il Dna delle cellule e favoriscono quindi l'invecchiamento cutaneo. Quando la pelle si espone direttamente alla luce del sole mette in atto dei meccanismi di protezione e di difesa quali l'ispessimento della cute e l'aumento della produzione di melanina, che non vengono invece messi in funzione con l'esposizione a lampade solari, nel caso delle quali la melanina si accumula solo in uno strato sottile nella profondita' del derma, con un altissimo assorbimento di radiazioni, anche superiore a quanto avviene durante l'esposizione al sole'. E c'e' da aggiungere anche che 'gia' da qualche anno, le lampade abbronzanti sono state vietate ai minori di 18 anni e alle donne in gravidanza'. Quindi le solite raccomandazioni, ignorate quasi da tutti perche' l'abbronzatura val bene una scottatura: evitare l'esposizione al sole nelle ore piu' calde della giornata; utilizzare occhiali e cappellini in grado di riparare occhi e testa dalla calura. E magari prepararsi all'esposizione assumendo almeno venti giorni prima degli integratori a base di antiossidanti, vitamine, radicali liberi oppure sostanze come licopene o luteina che per esempio ha un effetto protettivo anche sugli occhi. 
giovedi 20 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

BEFERA: PRIMA DI EQUITALIA GLI EVASORI FISCALI FACEVANO I LORO COMODI

Che cattivi questi evasori fiscali. Facevano i comodacci loro prima dell'arrivo di Equitalia. Poi il fisco ha rotto le scatole ai cattivoni disseminando, come mine,  agenzie in tutta Italia. E il periodo delle vacche grasse e' finito, secondo il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera. Il quale, nel corso di un'audizione alla Commissione bicamerale sul federalismo fiscale, se ne e' uscito:'Prima di Equitalia i cittadini inadempienti stavano tranquilli e beati perche' non c'erano attivita' di riscossione coattiva e procedure esecutive. Prima, avevamo 38 societa' di riscossione, altrettanti modelli organizzativi e piu' di 300 membri dei consigli di amministrazione, alcune non avevano nemmeno un sistema informativo efficiente e, molti degli errori segnalati all'epoca, come le cartelle pazze e inesatte, derivavano da questo immane sistema non gestito in cui molti enti locali iscrivevano partite sbagliate''. Nel 2004, ultimo anno della vecchia gestione, ha aggiunto, 'si discuteva circa un miliardo e mezzo in gran parte grazie alla sola adesione spontanea di contribuenti, basti dire che trovammo che la societa' che gestiva Roma aveva avviato una sola procedura esecutiva in quell'anno, su tre milioni di abitanti''. Dal settembre 2006, ''la gestione della riscossione e' stata affidata a tre sole societa' piu' una holding che lavorano con un solo sistema informativo ed un unico modello organizzativo. Con Equitalia la riscossione media annuale e' passata a 8-9 miliardi e non c'e' piu' il costo di 570 milioni a carico dello Stato per inseguire chi non pagava e che ora e' a carico per legge del contribuente moroso'. Befera, spiega l'agenzia Asca, ha inoltre precisato che 'dal febbraio 2009 allo stesso mese del 2014, sono state trasmesse all'Agenzia delle Entrate circa 63 mila segnalazioni da quasi 900 Comuni, di queste oltre 10 mila sono state gia' trasfuse in atti di accertamento, con oltre 186 milioni di maggiori imposte accettate e una media di circa 18 mila euro per segnalazione'. Un mastino, questo signore. Messo al posto giusto per far quadrare i conti dell'azienda Italia. Poco importa se gli italiani, a causa della   solerzia del fisco che egli rappresenta, non hanno piu' un'azienda. 
giovedi 20 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

IL CANCRO AL SENO SI SCONFIGGE CON L'ATTIVITA' FISICA

Le donne che fanno regolare attivita' fisica, di qualunque tenore esso sia, hanno il 12 percento in meno di possibilita' di ammalarsi di cancro al seno. La ginnastica, secondo una ricerca  condotta su oltre 4 milioni  di donne presentata al 9th European Breast Cancer Conference, allontana il rischio di tumore alla mammella. Aiuta a prevenire il candro al seno  a qualunque età si inizi e indipendentemente dal proprio peso, sia che si tratti di donne magre sia di donne in sovrappeso già di per sé più a rischio di malattia. Rispetto alle donne più sedentarie, quelle più attive hanno un rischio di ammalarsi di cancro al seno del 12% inferiore.
giovedi 20 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

mercoledì 19 marzo 2014

L'AGENZIA DEL FARMACO LANCIA L'ALLARME SULLE SMART DRUGS: SONO LA NUOVA EMERGENZA

L'Agenzia del Farmaco (Aifa) lancia l'allarme sulle smart drugs. Le droghe furbe, cosi' chiamate perche' non sono sempre illegali a causa della loro preparazione di origine naturale, sono la  nuova emergenza. Le 'smart drugs' sono  preparati di origine naturale o sintetica, che contengono principi attivi di estratti vegetali e sostanze psicotrope (efedrina, caffeina, mescalina, ecc), sostanze utilizzate per aumentare l'attenzione, la memoria, la concentrazione, la motivazione, la pianificazione, l'autostima e la capacità di prendere decisioni. Se da un lato aumentano le capacità cognitive e riducono sensazioni di fatica, sonno e fame,dall'altro  'causano però danni al pari delle vere droghe, sebbene le smart drugs apparentemente non siano sempre illegali e pertanto perseguibili dalla legge'.
mercoledi 19 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

TRA QUATTRO ANNI SAPREMO SE IL CIOCCOLATO FA BENE AL CUORE

Il cioccolato fa davvero bene al cuore? Numerose scuole di pensiero sono nate negli ultimi anni per stabilire se il cioccolato, soprattutto quello fondente al 60-70 percento, protegge il cuore. Ebbene, ora e' ufficialmente partita una sperimentazione americana per stabilire  se c'e' una connessione benefica tra il dolce antiossidante e le buone condizioni cardiache. Nei prossimi quattro anni migliaia di americani assumeranno pillole di cioccolata per verificarne gli effetti sul cuore. Terminata la sperimentazione, ne sapremo di piu'. Lo studio sarà coordinato da JoAnn Manson, del prestigioso ospedale Brigham and Women's Hospital di Boston, insieme a ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle 
mercoledi 19 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

martedì 18 marzo 2014

L'ALLARME DEGLI UROLOGI AI GIOVANI: NON USATE IL VIAGRA

Viagra, la pillola blu che fa impazzire gli uomini che l'assumono e le donne che godono dei piaceri che essa provoca. Ma il Viagra non e' una compressa che si prende per tenerlo costantemente dritto per poi farsi gli sborroni con gli amici. Il Viagra e' un farmaco usato principalmente per le disfunzioni erettili. Con queste premesse gli urologi mettono in allarme i giovani: non prendete il Viagra. Non vi serve, siete giovani, potete farcela anche senza medicine. A lanciare l'allarme e' Giuseppe Martorana, presidente SIU (Societa' Italiana di Urologia) :'Ai ragazzi che ricorrono al Viagra - spiega - bisognerebbe dare una bella tirata d'orecchie! Non c'e' motivo di usarlo quando si e' ancora giovani, anche perche' si crea una dipendenza dalla quale poi non e' facile uscire. Ma c'e' un rischio ancora maggiore, che e' quello di fare inconsapevolmente uso di farmaci contraffatti: per quanto riguarda il Viagra, infatti, esiste un mercato nero dal quale bisogna tenersi alla larga'.Martorana invita le istituzioni a fare piu' informazione sul pericolo dell'utilizzo della 'pillola blu' tra i giovani.'Quello che occorrerebbe fare, sarebbe promuovere campagne educative che scoraggino i giovani all'uso di questo farmaco. Purtroppo finora nessuno l'ha fatto. Si spera che le istituzioni si muovano e la Societa' italiana di urologia ha intrapreso una serie di iniziative in tal senso'. Secondo l'esperto della SIU impotenza, eiaculazione precoce e varicocele sono alcune tra le principali patologie andrologiche, attorno alle quali, spesso, si crea confusione.
Il motivo? 'Gli uomini, soprattutto quelli italiani, faticano ad ammettere i problemi legati alla propria sessualita', essendo per loro un argomento fonte non solo di imbarazzo ma anche di ansia'. 
martedi 18 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

LA NAUSEA IN GRAVIDANZA? COLPA DEL BATTERIO DELL'ULCERA

Quella maledetta nausea in gravidanza. Che non ti fa vivere piu'nei nove mesi fatidici. Che ti assale quanto meno te lo aspetti, che ti manda a vomitare appena hai ingoiato un boccone. Ebbene, quella maledetta nausea e altre complicazioni anche gravi della gravidanza potrebbero avere un colpevole in comune: il batterio dell'ulcera, l'Helicobacter pylori. Lo dimostra uno studio dell'ospedale Sant'Anna e dell'Università di Torino pubblicato sul World Journal of Gastroenterology che potrebbe far breccia anche su altri disturbi gravi della gravidanza come la carenza di ferro, le malformazioni fetali, l'aborto spontaneo, la pre-eclampsia e la restrizione della crescita fetale.
martedi 18 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsb

IN CALIFORNIA I FARMACI D'EMERGENZA ARRIVERANNO A CASA CON GLI AEREI TELECOMANDATI

A San Francisco, California, Usa,  dal prossimo luglio i farmaci d'urgenza arriveranno a casa con i droni. Piccoli aerei telecomandati che giungeranno a destinazione, una volta chiamati come si fa con la pizza, suoneranno al campanello e sganceranno il medicinale richiesto. Sembra fantascienza, eppure sara' realta' tra pochi mesi e le farmacie si stanno mettendo in fila per avere il servizio offerto da societa' americane. Inizialmente, tre o quattro droni  faranno le consegne in meno di 15 minuti per 24 ore al giorno, volando a meno di 150 metri di altezza, con i pacchetti di medicinali d'emergenza da consegnare ai pazienti in attesa. 
martedi 18 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

domenica 16 marzo 2014

FINANZIAMENTO AI PARTITI: LA CASTA SI REGALA LA SANATORIA PER IL PASSATO

I partiti si regalano una sanatoria per le donazioni irregolari. La norma, finora rimasta in ombra, è stata inserita nella legge che abolisce il finanziamento pubblico ai partiti politici, approvata in via definitiva dalla Camera il 20 febbraio scorso.

Con un emendamento proposto dai leghisti Roberto Calderoli e Patrizia Bisinella viene stabilito che le erogazioni in denaro effettuate a favore dei partiti politici a partire dal 2007 ''devono comunque considerarsi detraibili'' dall'Irpef. Una norma che a una lettura disattenta può sembrare di semplice riaffermazione del principio di garantire comunque la detraibilità per il passato delle donazioni effettuate dal momento che dal 2014 entra in vigore il nuovo regime che modifica profondamente la precedente normativa. In realtà invece la nuova dizione proposta dai due leghisti e votata dalla maggioranza del Parlamento, introdotta nel decreto legge 149 all'articolo 11 comma 4 bis, apporta una significativa modifica alla dizione precedentemente in vigore sulle erogazioni. Nel passato infatti, prima del 2013 era prevista una detrazione del 19% per le ''erogazioni liberali'' in denaro in favore dei partiti per importi compresi entro un certo tetto. Norma poi cambiata nel 2012 portando la detrazione al 24% per l'anno 2013 e al 26% a decorrere dal 2014, lasciando ferma la dizione ''erogazioni liberali''.

La 'furbata' sta proprio nell'eliminazione della parola 'liberali' dopo quella 'erogazioni', accompagnata, per evitare ogni dubbio, dall'inserimento dell'avverbio 'comunque' riferito a 'detraibili dall'Irpef'. Un vero capolavoro di tecnica normativa, quello messo in atto dal leghista Calderoli, peraltro già noto per aver ideato il 'Porcellum' in gran parte abolito dalla Consulta. E comunque la norma è rimasta finora sotto traccia perché pochi erano a conoscenza delle vere ragioni che hanno spinto i senatori leghisti a proporre la sanatoria preventiva.

Secondo quanto risulta all'Adnkronos, nel corso di una indagine penale condotta dalla procura di Forlì gli inquirenti sarebbero incappati in alcuni contratti che legavano parlamentari della Lega al proprio partito nei quali era concordata l'erogazione 'liberale' di una parte dell'indennità percepita dopo l'elezione al Parlamento. La procura a questo punto, ha trasmesso un'informativa all'Agenzia delle Entrate per verificare se la presenza del contratto faceva venir meno la possibilità di detrarre le somme donate al partito in maniera 'poco liberale' come invece prevedeva la legge. Gli uffici del fisco dopo aver approfondito la questione hanno ritenuto che la presenza di un contratto scritto faceva venir meno la possibilità di portare in detrazione le somme date al partito. E sono quindi partite le contestazioni per indebito utilizzo della detrazione per oneri prevista solo nel caso di donazioni liberali. Considerato il periodo, le somme in gioco, le sanzioni per i parlamentari coinvolti sarebbe scattata un consistente accertamento. Ma il lesto Calderoli e la collega Bisinella venuti a conoscenza del pericolo che incombeva sui colleghi, hanno anticipato tutti facendo approvare un condono preventivo che sana tutti i comportamenti illegittimi per il periodo 2007-2013, cioè le annualità già accertate e quelle non ancora prescritte.(Adnkronos)
domenica 16  marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

ARRIVA L'AUTO CHE AGISCE QUANDO IL GUIDATORE STANCO E SBRONZO

Non e' l'auto del futuro. E' l'auto dell'immediato futuro. Che capisce se il guidatore e' stanco, nervoso, stressato, ha bevuto. Insomma, lancia segnali di allerta se il guidatore e' a rischio. Un prototipo di 'scatola nera' e' stato presentato dall'Ecole Politecnique di Losanna, che lo sta mettendo a punto con una casa automobilistica francese, ma sono ormai molti gli esempi, anche italiani, di tecnologie pronte a migliorare la sicurezza. Il dispositivo svizzero consiste in una telecamera dietro il volante collegata ad un algoritmo per il riconoscimento facciale, che per i primi test si è concentrato solo su irritazione e disgusto, anche se in futuro verrà 'allenato' anche a capire la stanchezza e la distrazione sempre attraverso il volto. Al computer è stato 'insegnato' a riconoscere le espressioni con una serie di foto, quindi il dispositivo è stato testato con successo su alcuni video.'Dal punto di vista della tecnologia ormai non ci sono più problemi, e una direttiva europea in discussione potrebbe renderle obbligatorie sulle auto nuove entro il 2015 - spiega l'ingegnere che ha contribuito alla realizzazione della vettura intelligente -. Quella che abbiamo realizzato noi misura il tasso alcolico ed è in grado di non far partire l'auto se i livelli sono elevati, ma anche 14 diversi indici sullo stile di guida, compresi due legati alla personalità e alle 'emozioni', ricavate non dall'immagine del pilota ma dalle caratteristiche della guida. Serve una normativa chiara, che in Italia non c'è ancora'. Le auto 'smart' potrebbero fare molto per diminuire gli incidenti. Secondo i dati Istat la distrazione è la prima causa di sinistri in Italia, con il 16%, mentre un terzo degli incidenti mortali è dovuto alla guida in stato di ebbrezza.
domenica 16  marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

EREDITA 5 MILIONI DI EURO MA LO SCOPRE DIECI ANNI DOPO QUANDO IL FISCO BUSSA A SOLDI

Diventa ricco ma non lo sa. Lo scopre dieci anni dopo quando il fisco lo insegue per ottenere il pagamento delle tasse. Un valdostano di sessanta anni eredita da un familaire 5 milioni di euro in denaro, appartamenti, garage, terreni, fondi di investimento. Ma nessuno, a suo dire, lo avrebbe mai avvertito di tanta fortuna. Cosi' scopre di essere diventato ricco solo dopo che il fisco bussa alla sua porta chiedendo dieci anni di gabelle arretrate. 
domenica 16  marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

L'ALOE VERA E L'ALBERO DEL THE' PER COMBATTERE L'HERPES

Per combattere l'herpes simplex si provano tutte. Nessun rimedio e' efficace quando le difese si abbassano e compaiono, sulle labbra specialmente, quelle fastidiose e dolorose vescicole che fanno stare male per almeno una decina di giorni e rendono l'aspetto del viso antiestetico. Le ultime notizie dicono che l'aloe vera e l'albero 
del the' potrebbero aiutare a distruggere l'herpes sul nascere. 
Applicare sulla zona interessata, anche piu' volte durante la giornata,  il succo puro o il gel di aloe, che ha proprieta' antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie, evita le infezioni e placa il prurito.  Nel caso in cui l’herpes sia recidivante,  un cucchiaio di succo di aloe vera prima dei pasti per cicli di 
due mesi di trattamento, soprattutto ai cambi di stagione, aiuta ad evitare la comparsa. Usare il tea tree oil, ovvero l’olio essenziale estratto dalla melaleuca, detta anche albero del tè, che ha proprietà antisettiche, antibatteriche, antivirali e deodoranti, pare aiuti ad evitare la comparsa delle vescicole. Essendo un prodotto 
molto forte, meglio usarlo diluito nell'acqua o scegliere una soluzione  preparata gia' diluita. 
domenica 16  marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

IN ITALIA LA VITA SI ALLUNGA: AUMENTANO GLI ULTRACENTENARI

Campare fino a 100 anni e anche oltre. Il sogno, piu' o meno, di tutti. Ebbene, in Italia si puo'. Malgrado la crisi e i pessimi governi che si alternano alla velocita' della luce, nel Belpaese lo stile di vita e' buono a giudicare dai dati dell'Istat secondo i quali la vita si allunga e gli ultracentenari crescono. Nel corso di dieci anni sono più che raddoppiati (+138 %) gli ultracentenari presenti in Italia che può contare su 15.080 over 100 secondo l'ultimo censimento della popolazione elaborato dall'Istat. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione dell'avvio della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica negli agriturismi di Campagna Amica - Terranostra. Le persone di 100 anni e più erano 6.313 nel 2001 (1.080 maschi e 5.233 femmine), mentre nel 2011 ne sono state censite 15.080, con una netta prevalenza delle donne che rappresentano una percentuale pari all'83,7% (12.620). Ad aumentare è stata in generale tutta la popolazione 'anziana' con gli over 65 anni che sono passati dal 18,7% del totale (10645874 persone) al 20,8% (12384963 persone).
VITA MEDIA - Il risultato di questa progressione, continua la Coldiretti, è stato un aumento generale della longevità negli ultimi dieci anni con la vita media che è aumentata di 2,4 anni per gli uomini e di 1,7 anni per le donne e oggi gli italiani sono tra i più longevi del mondo con una .vita media che ha raggiunto 79,4 anni per gli uomini e 84,5 per le donne.
DIETA MEDITERRANEA - Numerosi studi, sostiene la Coldiretti, hanno certificato che la dieta mediterranea è uno dei fattori principali che garantisce ai cittadini italiani una vita più lunga. Pane, pasta, pesce, frutta, verdura, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari si sono dimostrati un elisir di lunga vita per gli italiani.
Ma il futuro è preoccupante con la crisi infatti è crollata la spesa a tavola degli italiani che dicono addio alla dieta mediterranea dall'olio di oliva extravergine (-6%) al pesce (-20%), dalla pasta (-9%) all'ortofrutta (-3%), secondo una analisi della Coldiretti su dati Ismea nei primi undici mesi del 2013.(adnkronos)
domenica 16 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

GRAVIDANZA: TRA DUE ANNI L'AMNIOCENTESI SARA' SOSTITUITA DA UN SEMPLCE ESAME DEL SANGUE

L'amniocentesi, procedura che consente il prelievo di liquido amniotico dalla cavita' uterina, e' l'incubo di tutte le donne in gravidanza. Ebbene, tra un paio d'anni sara' possibile sostituire l'amniocentesi con un semplice esame del sangue. Dunque, con una terapia non invasiva per le donne in attesa.  Un test che permettera'  di rilevare la presenza di malattie genetiche del feto. E' quanto rende noto il Gruppo Menarini che a giorni firmera' un accordo con la Sign di Singapore (Singapore Immunology Network) della durata di ventiquattro mesi per un progetto di ricerca, principalmente italiano, finalizzato a trovare un biomarcatore tra le cellule fetali in circolo, associabile ad anomalie e patologie genetiche del feto.'L'accordo-spiegano dall'azienda farmaceutica- non punta solo sulla sostituzione dell'amniocentesi'. L'obiettivo e' anche 'trovare numerosi biomarcatori utili ad identificare tra miliardi di cellule la cellula responsabile di tumori, malattie autoimmuni ed infiammatorie, mantenendola viva, vegeta e, soprattutto, replicabile'.
domenica 16  marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

sabato 15 marzo 2014

DIRETTRICE DI BANCA DERUBA IL SUO ISTITUTO PER PAGARE I DEBITI DI GIOCO

Direttrice di banca e amante del gioco. Strozzata dai debiti del vizio, orchestra una truffa ai danni dell'istituto bancario che dirige, una filiale Unicredit. Accade a Velletri dove i finanzieri di Roma stanno scandagliando i conti della donna. La bellezza di 700 mila euro, denaro intestato a persone inesistenti, sono confluiti dalla banca direttamente nelle filiali Sisal presso le quali la donna giocava compulsivamente, a saldo dei debiti. La direttrice aveva una complice, badante di una anziana deceduta dalla quale percepiva la pensione. Un altro reato commesso per quattordici anni. Entrambe sono state denunciate per per i reati di truffa, falsità in scrittura privata, possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi, truffa ai danni dello Stato, mentre, per il reato di omessa denuncia da parte di incaricato di pubblico servizio, è stato segnalato all'autorità giudiziaria un funzionario dell'Inps.  
sabato 15 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

venerdì 14 marzo 2014

GERRY SCOTTI SCRIVE A MATTEO RENZI: TOGLIMI IL VITALIZIO DA PARLAMENTARE

In una epoca in cui tutti fanno i politici come lavoro per campare alla grande a spese della comunita', Gerry Scotti e' una eccezione degna di ammirazione. Virginio Scotti detto Gerry, 57 anni, noto presentatore televisivo delle reti Mediaset, eletto alla Camera dei deputati alle politiche del 1987 quando era candidato nel collegio di Milano nelle file del Partito Socialista Italiano, allora guidato da Bettino Craxi, vuole rinunciare al suo vitalizio dopo cinque anni di politica. Ha scritto a Matteo Renzi pregandolo di farsi carico del problema e togliergli 'questo peso'. 'Mi ha scritto su Twitter - dice Renzi - 'sono stato parlamentare per cinque anni, voglio rinunciare al vitalizio ma non posso farlo. Troveremo il modo di accontentarlo, ma è il segnale di una persona che si rende conto che anche il piccolo contributo personale è giusto'.
venerdi 14 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

LOTTO: ESCE IL 50 SU ROMA E I FORTUNATI VINCONO 7 MILIONI DI EURO

Lotto: esce il 50 sulla ruota di Roma e i fortunati vincono 7 milioni di euro. Una attesa costosa, i vincitori si saranno giocati le case, ma poi il botto. Da cento concorsi il numero non usciva. L'exploit registrato sulla ruota capitolina misura esattamente la metà del montepremi complessivo di 14 milioni di euro distribuito nel concorso.
Il più bravo tra i 223 mila fortunati vincitori dell'ultimo concorso del lotto, è stato un giocatore di Todi, in provincia di Perugia, che ha vinto 22.500 euro con un terno secco pronosticato con 5 euro e puntato sulla ruota di Torino con i numeri 10-12-55.
venerdi 14 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

IL SEGRETO PER VIVERE CENTO ANNI? AVERE NEL SANGUE BASSE CONCENTRAZIONI DI ORMONI DELLA CRESCITA

Il segreto per vivere cent'anni o più, almeno per le donne, è avere basse concentrazioni nel sangue di ormone della crescita (IGF-1). Lo dimostra uno studio condotto da ricercatori dell'Albert Einstein College of Medicine di New York, e pubblicato su Aging Cell. Gli esperti hanno seguito per diversi anni un campione di donne già molto anziane all'inizio dello studio (età media 96,7-96,8 anni) e hanno misurato la loro concentrazione ematica di ormone della crescita, IGF-1 con un prelievo.
venerdi 14 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

giovedì 13 marzo 2014

L'EUROPA BACCHETTA L'ITALIA: RIFORME SUBITO, ANCORA TROPPI DEBITI

Riuscira' Renzi dove gli altri hanno fallito? Perche' l'Unione Europa tiene l'Italia per le palle. Con il fiato sul collo. E la bacchetta: il deficit italiano e' inamovibile. L'Italia non ha fatto finora abbastanza per conseguire l'obiettivo di medio termine di un bilancio strutturale in pareggio nel 2014 ed assicurare progressi sufficienti verso il rispetto del criterio del debito durante la fase di transizione. Fare le riforme e' l'imperativo categorico rivolto dall'Europa all'Italia che oggi ha a che fare con il governo della svolta. Verso dove e' ancora da capire, ma qualcosa si muove. Il miglior modo di fare politica e' fare riforme popolari. E Matteo Renzi ce la sta mettendo tutta: addirittura regala soldi. Piu' popolare di cosi'. Non e' dato sapere, per ora, come gli italiani pagheranno tanta generosita' nei confronti di 10 milioni di abitanti del Belpaese che percepiscono meno di 1500 euro mese di stipendio e che dal governo riceveranno mille euro i piu' all'anno. L'altra buona notizia e' che entro l'estate si sbloccheranno i debiti che le pubbliche amministrazioni hanno con le imprese. Nel frattempo la Bce chiede che Roma faccia 'i passi necessari' per rientrare nel deficit e assicuri che il debito sia messo 'in traiettoria discendente'.
giovedi 13 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

CATARATTA: GLI INTERVENTI AGLI OCCHI SARANNO INDOLORI

Cataratta: gli interventi saranno indolori. Grazie ad un tipo di chirurgia non invasiva e piu' precisa. La medicina fa passi avanti nel campo dell'interventistica che riguarda la rimozione della cataratta dagli occhi. Non si sentira' piu' dolore o bruciore grazie ad un dispositivo ' a bassa pressione' .  E' tra le novità che saranno presentate al Congresso di oculistica Aiccer in programma alla fiera di Rho fino al  15 marzo. Il sistema completa una sala operatoria di ultima generazione, in cui le macchine dialogano fra loro wi-fi e il chirurgo riceve informazioni in tempo reale.
giovedi 13 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

mercoledì 12 marzo 2014

SE POTESSI AVERE MILLE EURO L'ANNO: DAL PRIMO MAGGIO CI PENSA RENZI

Se potessi avere mille euro all'anno...Matteo Renzi choc: dal primo maggio prossimo, chi ha un reddito di 1500 euro al mese, precepira' mille euro netti in piu' all'anno. Sempre dal  1 maggio partira' la rimodulazione della tassazione delle rendite finanziarie dal 20 al 26%. Via poi, dal 26 marzo, all'asta per 100 auto blu. Renzi ha anche annunciato lo sblocco dei pagamenti della pubblica amministrazione per 68 miliardi di euro entro luglio e che dal primo maggio partira' la riduzione del 10% dell'Irap. L'aumento della tassazione delle rendite finanziarie andra' a coprire il taglio dell'Irap. Renzi ha poi detto che ''Non c'erano i tempi tecnici'' per far partire il taglio del cuneo fiscale dal primo aprile prossimo. L'intervento sul cuneo inoltre non produrra' uno sforamento dei conti dell'Italia rispetto agli impegni con l'Europa. Anzi, ha aggiunto il premier, dall'Europa ''ci arrivera' un ampio consenso'' per le misure di riduzione della tassazione. Non ci resta che attendere. Il mese di maggio. 
mercoledi 12 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

IL WHISKY CANADESE DIVENTA ITALIANO

In una epoca in cui gli stranieri comprano a pezzi l'Italia, questa volta e' l'Italia che mette le mani su una terra straniera, il Canada. 

Campari ha acquisito il 100% di Forty Creek, azienda indipendente canadese attiva nel campo della distillazione di whisky, per 185,6 milioni di dollari canadesi, pari a 120,5 milioni di euro. Lo annuncia una nota, che definisce Forty Creek 'il brand con il tasso di crescita piu' elevato in Canada nell'importante segmento del whisky canadese e con un buon posizionamento negli Stati Uniti'. 'Grazie a questo accordo, Campari incrementa ulteriormente il proprio portafoglio premium, a vantaggio di un ulteriore miglioramento del mix di prodotto e beneficiando del revival in atto nella categoria dei brown spirit, con particolare riferimento al mercato degli Stati Uniti'.
mercoledi 12 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

martedì 11 marzo 2014

LA SICILIA ABOLISCE LE PROVINCE CHE SARANNO SOSTITUITE DA LIBERI CONSORZI. LO SPERPERO DI DENARO PUBBLICO CAMBIA NOME?

La Sicilia abolisce le Province. Il taglio e' stato possibile nella terra della mafia e degli sperperi di denaro pubblico, ma non altrove. La soppressione delle nove Province regionali e' legge. Una bella notizia? Chissa'. Perche' gli enti soppressi saranno sostituiti da altrettanti Liberi consorzi dei comuni con la possibilità di crearne di nuovi entro sei mesi, purché i comuni raggruppino almeno una popolazione di 180 mila abitanti e quelli coincidenti con gli enti soppressi non abbiano una popolazione inferiore a 150 abitanti. Altro sperpero di denaro pubblico sottoforma di enti con nomi diversi? Ma non e' finita. Altra novità è la creazione delle tre aree metropolitane di Palermo, Catania e Messina, la cui elezione degli organismi, sempre di secondo livello, sarà disciplinata con una successiva legge che sara' varata in autunno.
martedi 11 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

TROVA 100 MILIONI DI LIRE IN UNA VECCHIA CASA MA BANKITALIA NON LI VUOLE CAMBIARE IN EURO. DONNA DI VITERBO SI RIVOLGE AD AGITALIA

Trova cento milioni di vecchie lire in una piccola cassaforte ma Bankitalia si rifiuta di cambiarli in euro. Soldi che non valgono piu' nulla essendo trascorsi i dieci anni dall'entrata in vigore dell'euro. Alla gioia di aver scoperto un tesoro nella casa da ristrutturare dello zio materno, per una donna di Viterbo di 42 anni, impiegata in un call center di Pesaro. e' seguito lo sconforto della brutta notizia arrivata dalla Banca d'Italia. La signora, pero', non si e' arresa e ha dato incarico all'ufficio legale di Agitalia per agire al fine del recupero della somma presso la Banca d’Italia per l’importo di Euro 51.645,69, esattamente il cambio di tutti quei bigliettoni da centomila lire per un importo di cento milioni di lire e le notizie sarebbero confortanti. Agitalia e' una associazioni che si occupa prevalentemente della riscossione,attraverso azioni legali stragiudiziali e giudiziali, dei libretti bancari e postali antichi. Per informazioni www.agitalia.info dove nella sezione 'domande frequenti' viene spiegato come fare per riscuotere i vecchi titoli bancari e postali.
martedi 11 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.i

SESSO AI PARIOLI: INDAGATO IL MARITO DELLA MUSSOLINI. E A BOLZANO I CONSIGLIERI PROVINCIALI ACQUISTANO VIBRATORI NEI SEXY SHOP

Conoscendo il carattere sanguigno della nipote di Mussolini, possiamo soltanto immaginare cosa possa essere accaduto tra le mura domestiche nell'apprendere che il marito dell'onorevole Alessandra pare, secondo la cronaca,  essere indagato nell'inchiesta delle baby squillo dei Parioli. Il signor Mauro Floriani, secondo gli inquirenti, avrebbe fatto sesso con adolescenti ma egli avrebbe negato ogni addebito nel momento in cui, settimane fa,pensando che il suo numero di telefono potesse finire tra le intercettazioni, si sarebbe presentato spontaneamente ai carabinieri per chiarire la sua posizione. E cioe' che mai e poi mai avrebbe avuto rapporti sessuali con minorenni. Ma i magistrati di piazzale Clodio hanno proceduto lo stesso alla sua iscrizione nel registro degli indagati. Ci sarebbero elementi 'incontrovertibili', in base a quanto si apprende in Procura. Intercettazioni telefoniche, ricognizioni fotografiche e tabulati: questi i riscontri che hanno portato i pm a iscrivere nel registro degli indagati, oltre a Floriani, una ventina di clienti delle baby squillo, tutti accusati di prostituzione minorile. Chiaramente la magistratura dovra' fare il suo corso e il signore in questione avra' modo di spiegare perche' il 
suo numero fosse finito nel calderone delle intercettazioni. E sempre a proposito di sesso, ci sarebbe anche lo scontrino di un sexy shop tra le spese di rappresentanza di uno dei gruppi consigliari della Provincia Autonoma di Bolzano. Qualcuno avrebbe 
acquistato vibratori e altri oggetti erotici.  La vicenda dello scontrino "a luci rosse" segue di pochi giorni lo scoppio di un'altro scandalo che ha coinvolto l'amministrazione pubblica locale: quello delle pensioni d'oro di cui usufriscono i consiglieri provinciali.
martedi 11 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

IL GLAUCOMA PROVOCA CECITA': SETTIMANA DELLA PREVENZIONE

Il 2 percento della popolazione italiana soffre di glaucoma, ma non lo sa. Il glaucoma è una malattia oculare che può provocare lesioni irreversibili. Se non diagnosticato in tempo può causare seri danni alla vista e, in alcuni casi, ipovisione e cecità. La prevenzione, al solito, gioca un ruolo fondamentale. Fino al 15 marzo e' in svolgimento, in 64 citta' italiane, la settimana mondiale contro il glaucoma con check-up oculistici gratuiti e iniziative informative per capire questo tipo di degenerazione della visuale. Obiettivo della celebrazione, promossa dall'agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Iapb Italia Onlus, la sensibilizzazione alla prevenzione ed alla diagnosi precoce. I
martedi 11 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

lunedì 10 marzo 2014

MULTE STRISCE BLU: SI PAGA SOLO LA DIFFERENZA

Le multe date per divieto di sosta per aver sforato l'orario indicato sul ticket sono nulle perche' il ministero dei Trasporti ha comunicato con una nota che puo' essere chiesta solo la differenza tra i due importi e non i 25 euro attualmente dati come sanzione amministrativa. A renderlo noto e' il Codacons, che parla di 'notizia clamorosa', considerato che 'tutti i Comuni d'Italia hanno comminato queste multe per anni, anche se i consumatori ritardavano di pochi minuti'. Per il Codacons ora 'tutte le multe comminate negli ultimi 60 giorni vanno annullate d'ufficio dai Comuni che le hanno emesse, eventualmente inoltrando la richiesta alle prefetture competenti per territorio'. Osserva il Codacons: 'I Comuni non solo possono, ma devono esercitare questo potere di autotutela, revocando d'ufficio le multe comminate, altrimenti potrebbero essere ipotizzati i reati di abuso e omissioni di atti d'ufficio. Se cosi' non fosse e' evidente che gli uffici dei giudici di pace e le prefetture sarebbero intasate da migliaia di ricorsi del Codacons' che invita i consumatori a mandare una segnalazione a info@codacons.it o alle sedi locali.
Per l'associazione di consumatori, inoltre, vanno restituiti tutti i soldi indebitamente percepiti dai Comuni in questi anni, quantomeno a far data dalla nota del ministero, ossia dal marzo del 2010. (agi)
lunedi 10 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

CORRERE AIUTA A MANTENERE GIOVANE IL CERVELLO

Correre aiuta a ringiovanire il cervello: parola degli scienziati del Cnr. Una corsetta aiuta a stimolare la produzione di nuove cellule staminali, rigenerando la capacita' cognitiva e aiutando la memoria a restare 'giovane'. E' quanto sostengono i ricercatori dell'Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibcn-Cnr) che hanno condotto, per la prima volta, esperimenti sui topi addivenendo a tali soluzioni. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Stem Cells.
lunedi 10 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

domenica 9 marzo 2014

MAMMA UCCIDE TRE BAMBINE A COLTELLATE: 'SONO DISPERATA'. MA I DISPERATI CHE FANNO STRAGI DI INNOCENTI NON MUOIONO MAI

Fa male al cuore. Tre bambine di 14, 10 e 3 anni uccise dalla madre a coltellate. E' accaduto a Lecco. La donna, albanese di 37 anni, ha confessato. Non ha retto alla pressanti domande degli inquirenti. Ha detto di aver ucciso le figlie perche' per loro non vedeva un futuro. Si dice disperata. Qualcosa e' scattato, stamani all'alba, dentro la sua testa confusa. Ha ucciso con freddezza le bambine e poi ha rivolto l'arma verso  se stessa. Ma chissa' perche', questi soggetti 'disperati' alla fine se la cavano sempre. A causa della loro follia, gli innocenti muoiono. Ma loro continuano a vivere. Disperati, in cella, ma vivi. Ricorda da lontano il caso di quel giovane che ha ucciso il figlio di 18 mesi gettandolo nel Tevere. I 'disperati' che fanno stragi di innocenti non muoiono mai. 
domenica 9 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

sabato 8 marzo 2014

OSTERIA SENZ'OSTE: LA GENIALITA' ITALICA UCCISA DAI BUROCRATI DEL FISCO

La bucaniera

C'e' la crisi, le aziende falliscono, gli imprenditori si uccidono. Ma il fisco non ha pieta' di chi si ingegna per sopravvivere e per promuovere la grande bellezza, questa si, del territorio italiano. L'ingegno e i turisti premiano l'iniziativa di una coppia di coniugi di Santo Stefano di Valdobbiadene che ha aperto una osteria senz'oste, punto di ritrovo di curiosi da tutto il mondo. Che entrano in questo rifugio immerso tra i vitigni del prosecco trevigiano, mangiano le specialita' del luogo e bevono vini straordinari e poi lasciano l'obolo (ognuno cio' che puo' e vuole) per dare la possibilita' agli ideatori dell'iniziativa (che non sono presenti e quindi non accolgono gli ospiti ma riempiono il locale di prelibatezze a disposizione dei passanti) di continuare a godere di questo godereccio pit stop. Ma al fisco italiano non gliene frega niente della promozione del territorio, di quella turistica, della conservazione delle italiche tradizioni. Per il fisco questo esercizio e' abusivo. E' attivita' commerciale in nero. Sulla base del nulla, del nero,appunto,  l'agenzia delle entrate di Montebelluna invia un verbale di 62 mila euro ai coniugi promotori dell'osteria senz'oste. Tutto il denaro che circola nell'osteria e' un cesto di offerte da cui spesso e volentieri qualche furbone attinge invece di lasciare. Il fisco rompe i coglioni ancora una volta, invece di premiare la genialita' italica nel creare iniziative che possano risollevare l'economia di questo sgangherato Paese dove i politici si riempiono la bocca di parole come: meritocrazia. Bocche che,invece,  meriterebbero di essere sciacquate con la candeggina altro che irrorate di prosecco.  
sabato 8 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

8 MARZO INSANGUINATO MENTRE LE DONNE DELLA POLITICA ANCORA INDECISE SULLE QUOTE ROSA. LA PARI OPPORTUNITA'? UN TRAGUARDO DIFFICILMENTE RAGGIUNGIBILE

La bucaniera

'La pari opportunita' tra uomini e donne e' un traguardo non ancora raggiunto in Italia' dice il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della festa della donna. 'Troppo spesso -ha detto il capo dello Stato- si sente dire che il tema delle pari opportunità è superato perché viviamo già in una condizione di 
uguaglianza giuridica e materiale tra i sessi. Ovviamente non è vero. In particolare non lo è in Italia, dove riconoscimenti e successi femminili crescenti nell'istruzione si traducono solo in parte in una maggiore presenza nei vertici delle varie professioni e soprattutto non bastano a produrre tassi di attività comparabili a quelli di altre economie avanzate'. La pari opportunita' e' una 
tematica sempre d'attualita' che serve a riempire la bocca dei politici negli otto marzo di ogni anno. Anche le donne della politica sfruttano questa giornata per dire sciocchezze.  La pari opportunita'  e' un traguardo ambito,agognato, sognato,  ma tale restera': un traguardo irrangiungibile. Per quanti sacrifici abbiano fatto 
le donne del passato, dal femminismo ai roghi nelle fabbriche dove  hanno perso la vita. Le donne hanno una marcia in piu' degli uomini. Tante, in piu'. Non hanno bisogno di nascondersi dietro la dicitura 'pari opportunita'. Perche' non c'e' nulla da pareggiare.  Ma solo gli uomini intelligenti sanno riconoscerlo. Gli altri 
uccidono. Anche oggi, 8 marzo, e' stata una strage. Sangue, in nome della rivoluzione femminile.  Tre donne uccise a Vigevano, Perugia e Frosinone. Il movente? La gelosia, ufficialmente. In realta' la difficolta' ad accettare che le donne stanno sempre un passo avanti all'uomo. Quote rosa si o no? Per anni le politichesse italiane hanno combattuto come leonesse per ottenere il riconoscimento delle quote rosa. Sono riuscite ad ottenere un governo quasi del tutto rosa, e all'improvviso, il cambio di rotta. No alle quote rosa, conta solo il merito, sentenzia la pitonessa. Forse le donne della politica italiana devono fare pace con loro stesse. La meritocrazia non appartiene alle logiche dei governanti italiani. Ne' uomini, ne' donne.  Questo si, l'unico terreno di incontro dei politici italiani, uomini e donne. 
sabato 8 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

L'ONU IPOTIZZA LA 'DEPENALIZZAZIONE' DELLE DROGHE

A poche ore dal 'si' all'uso terapeutico della cannabis da parte del governo italiano, arriva l'ipotesi dell' Onu alla 'depenalizzazione' del consumo delle sostanze stupefacenti. Sul fronte droga l'Europa e il mondo si mettono in movimento aprendo a nuove frontiere sull'uso delle sostanze. Ufficialmente 'la depenalizzazione del consumo della droga puo' essere una forma efficace per 'decongestionare' le carceri, redistribuire le risorse in modo da assegnarle alle cure e facilitare la riabilitazione' si legge in un rapporto di 22 pagine dell'Ufficio delle Nazioni Unite sulle Droghe e il Crimine (Unodc). Se ne parlera' nei prossimi giorni a Vienna. 
sabato 8 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

ROCHE-NOVARTIS: SUL FARMACO AVASTIN E' DISASTRO DOLOSO, ASSOCIAZIONE A DELINQUERE E CORRUZIONE

Disastro doloso, associazione a delinquere e corruzione. Questi i reati ipotizzati dalla Procura di Torino nell'inchiesta sul medicinale salvavista Avastin, per il quale l'antitrust ha sanzionato due grandi case farmaceutiche, Roche-Novartis.. Il disastro doloso è contestato perché si ritiene siano state messe in atto procedure che possono avere messo in pericolo la salute di pazienti in tutta Italia. L'associazione per delinquere è relativa alla truffa e al reato di rialzo o ribasso fraudolento di prezzi.C'è anche una ipotesi di corruzione nell'inchiesta che la Procura di Torino conduce sul caso del farmaco salvavista Avastin, ma in questo filone non ci sono indagati. L'ipotesi è stata la conseguenza di un esposto della Soi (Società Oftalmologica Italiana) in cui si parla di possibili complicità all'interno dell'Aifa e di Ema (European Medicinal Agency).(ansa)
sabato 8 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

venerdì 7 marzo 2014

CANNABIS TERAPEUTICA: IL GOVERNO E' FAVOREVOLE

Il governo e' favorevole alla cannabis terapeutica. Secondo la legge promulgata in Abruzzo lo scorso gennaio, e che il governo  non ha impugnato, in base al piano terapeutico redatto da un medico specialista, i cannabinoidi potranno essere prescritti anche dai medici di base.La decisione conferma l'orientamento positivo all'uso di cannabis per uso terapeutico. In Italia, spiegano dal ministero, l'uso terapeutico di cannabinoidi e' legittimo. L'Abruzzo e' la settima regione a promuoverne la volonta'. Il costo della procedura e' a carico del servizio sanitario nazionale. La legge  prevede  che la giunta regionale abruzzese possa stabilire convenzioni con centri attrezzati per la produzione e la preparazione dei farmaci.
venerdi 7  marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

GIOCO: GLI ITALIANI SI SONO STANCATI (MA SOLO PERCHE' IL DENARO SCARSEGGIA) E CON LA CRISI RIGIOCANO CIO' CHE VINCONO

Il gioco piace agli italiani, e' innegabile. Lo Stato si arricchisce ogni giorno grazie alla febbre del gioco che contagia gli italiani. Ma nell'ultimo periodo e' in ribasso. Anche i giochi perdono il fascino, ma solo a causa del fatto che non circolano troppi soldi. Crollo verticale del superenalotto, win for life e lotteria Italia, ormai pezzo di antiquariato. Anche le sale bingo soffrono un tantino e le sale slot, per quanto il fascino di queste ultime mandano in rovina le famiglie ogni giorno. Calo anche per scommesse ippiche e gratta e vinci. Forse per questa ragione, ultimamente, si assiste al proliferare quotidiano di nuovi giochi da grattare. Causa crisi, gli italiani, anche quelli che giocano compulsivamente, sono costretti a rigiocarsi cio' che hanno vinto per non intaccare il gruzzolo destinato alla scommessa quotidiana. 
venerdi 7 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

IL NUOVO ANTISTRESS DELLE DONNE? LA MOTO

Il nuovo antistress delle donne? Non una morbida pallina da spiaccicare con la mano ma il manubrio di una moto. E' la motocicletta, e non la palestra, il mezzo per rilassarsi delle donne del terzo millennio. Un rapporto del Motorcycle Industry Council (Usa) spiega che  la percentuale di moto acquistate dal pubblico femminile è salita al 12,5% del 2013, rispetto al 10,5% del 2009. 'La donna di oggi ha più di prima bisogno di combattere lo stress - spiega Genevieve Schmitt, fondatrice di WomenRidersNow.com, la principale organizzazione per i motociclisti di sesso femminile - Andare in moto aiuta a ritrovare chiarezza e pace interiore'.
venerdi 7 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

giovedì 6 marzo 2014

IN USA E' LEGALE FOTOGRAFARE SOTTO LA GONNA A PATTO CHE LE DONNE INDOSSINO LE MUTANDE

Scattare le foto da sotto le gonne e' legale. Fotografare le mutandine si puo', purche' non si veda la passerina. Non in Italia, ma negli Stati Uniti. Lo ha stabilito una sentenza dell'Alta Corte del Massachusetts che ribalta una precedente sentenza che aveva giudicato fuorilegge 'l'upskirting', questa pratica voyeuristica di sbirciare sotto le gonne. Si puo' fare, purche' le donne indossino le mutande. Magistratura a parte, decidano le donne se farsi fotografare sotto le gonne. Oppure se prendere a pugni il fotografo guardone. La sentenza apre ad una serie di polemiche scontate sul ruolo della donna oggetto. Senza considerare che troppo spesso sono le stesse signore che si fotografano la passera e la sbattono sul web a disposizione di tutti. Fanno tutto da sole, senza l'aiuto del giudice di turno. 
giovedi 6 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

BIMBA DI 11 MESI GUARISCE DAL VIRUS DELL'AIDS

E' il secondo caso negli Stati Uniti. Ed e' una speranza in piu' per i malati di Aids. Un'altra bimba, dopo il caso del Mississipi un anno fa, risultata positiva all’Hiv sin dalla nascita, è stata curata con un mix di tre farmaci antiretrovirali fino ai 18 mesi. La piccola oggi ha undici mesi e grazie a questa mistura medicamentosa e' stata liberata dal virus Hiv. Sua madre, malata di Aids allo stato avanzato, non ha seguito la terapia che avrebbe potuto liberare la figlia dalla malattia, scoperta quattro ore dopo la nascita. Subito sono partiti i protocolli e ora la piccola e' salva. 
giovedi 6 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

DROGA TERAPEUTICA: L'USO DI LSD PER AIUTARE I MALATI TERMINALI A MORIRE SENZA ANSIE

L'uso terapeutico delle droghe per favorire l'accettazione della morte nei malati terminali. Secondo uno studio, pubblicato dal Journal of Nervous and Mental Disease, il primo in 40 anni, una terapia a base di Lsd potrebbe placare le ansie dei malati all'ultimo stadio della vita.  Allo studio condotto da Peter Gasser, uno psichiatra svizzero, insieme ad alcuni ricercatori dell'università di Berna e di quella di Zurigo, hanno partecipato 12 persone, la maggior parte delle quali affette da cancro.
Secondo Wikipedia, L'LSD (dietilammide-25 dell'acido lisergico) è 'una fra le più potenti sostanze psichedeliche conosciute. Una dose di appena 25 μg può causare alterazioni della percezione e dell'umore per più di 10 ore. Non causa tipicamente 'allucinazioni' in senso proprio, ma amplificazioni dei sensi e distorsioni della percezione della realtà'.
giovedi 6 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

UNA DIETA RICCA DI CARBOIDRATI ALLUNGA LA VITA

Una dieta ricca di proteine (carne, formaggi) e povera di carboidrati (pasta) puo' mantenere snelli ma accorcia la vita. Addirittura di anni.  Secondo studi americani e australiani, una dieta ricca di carboidrati allunga la vita anche se si rischia di mettere su qualche chiletto. Ma e' sempre meglio di una alimentazione dove carne, pesce e prodotti caseari, producono maggiori danni alla salute. Quest'ultima consente di restare maggiormente in forma fisica ma accorcia l'esistenza. Poi, provare per credere.   
giovedi 6 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

mercoledì 5 marzo 2014

LA MOGLIE MUORE E POCHE ORE DOPO IL MARITO SI SUICIDA: DOLORE INSOPPORTABILE

Perde la moglie adorata e si suicida poche ore dopo perche' non riusciva a vivere senza di lei. E' accaduto in Galles. La donna, 37 anni, affetta da una malattia cardiaca perde la vita a causa di un mix di farmaci presi in dosi eccessive per placare ansia e depressioni. Lui, 45 anni, non sopporta la perdita della donna che amava piu' della sua vita  e nel delirio del dolore conseguente alla morte della giovane, sussurra: non ce la faccio a vivere senza di lei, vado a raggiungerla. Nessuno gli crede. Sono cose che si dicono quando il dolore attanaglia l'animo. Invece lui si uccide davvero.  Come lei, sceglie un miscuglio di farmaci e chiude con la vita a poche ore dalla morte della sposa.
mercoledi 5 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

L'EUROPA SI SVEGLIA DAL TORPORE E BACCHETTA L' ITALIA DOVE NON FUNZIONA NULLA DA SECOLI: TASSE E DEBITO PUBBLICO TROPPO ALTI E SALARI TROPPO BASSI.



L'Europa si sveglia dal torpore e sentenzia che il debito italiano e' troppo alto, va ridotto. Come i narcolettici, che si addormentano dove capita ad ogni ora del giorno, l'Europa ogni tanto alza il capo e si accorge che in Italia non funziona nulla. Salari troppo bassi, tasse troppe alte e conseguente debito pubblico alle stelle. L'Italia si prende la bacchettata, fa una pessima figura davanti all'Europa e al mondo e torna a farsi i cavolacci suoi come nulla fosse.  La commissione europea scrive che 'l'Italia ha fatto progressi verso il raggiungimento dell'obiettivo di medio termine' dei conti pubblici, ma nonostante cio' 'l'aggiustamento strutturale per il 2014 appare insufficiente', soprattutto alla luce della 'necessità di ridurre il debito ad un passo adeguato'.

L'Italia ha 'squilibri macroeconomici eccessivi' che richiedono uno 'speciale monitoraggio' da parte dell'Ue che farà rapporto all'Eurogruppo sulle riforme italiane e a giugno 'deciderà ulteriori passi' scrive sempre la Commissione Ue. Tra gli squilibri: debito alto, scarsa competitività, aggiustamento strutturale insufficiente.

Nella sua analisi approfondita degli squilibri macroeconomici effettuata su 17 Paesi, la Commissione Ue mette l'Italia assieme a Croazia e Slovenia nel gruppo di Paesi dove gli squilibri sono considerati 'eccessivi'. Tutti gli altri sono nel gruppo dove gli squilibri ci sono, ma non sono considerati gravi. 'L'Italia deve affrontare il livello molto alto del debito e la debole competitività esterna, entrambi radicati nella protratta lenta crescita della produttività e richiedono politiche urgenti', scrive la Commissione secondo cui 'la necessità di azione decisiva per ridurre il rischio di effetti avversi sul funzionamento dell'economia italiana e della zona euro è particolarmente importante data la dimensione dell'economia italiana'. In particolare, prosegue l'analisi 'il debito elevato mette un grande peso sull'economia, in particolare nel contesto di cronica crescita debole e inflazione sommessa'.
mercoledi 5 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

ROCHE E NOVARTIS FANNO CARTELLO: MULTA DELL'ANTITRUST PER 180 MILIONI DI EURO

L'Antitrust ha sanzionato Roche e Novartis per "un cartello che ha condizionato le vendite dei principali prodotti destinati alla cura della vista, Avastin e Lucentis", a oltre 180 milioni di euro di multa.

"I due gruppi - si legge sul sito dell' Autorità - si sono accordati illecitamente per ostacolare la diffusione dell'uso di un farmaco molto economico, Avastin, nella cura della più diffusa patologia della vista tra gli anziani e di altre gravi malattie oculistiche, a vantaggio di un prodotto molto più costoso, Lucentis, differenziando artificiosamente i due prodotti".

Per il Sistema Sanitario Nazionale, l'intesa ha comportato un esborso aggiuntivo stimato in oltre 45 milioni di euro nel solo 2012, con possibili maggiori costi futuri fino a oltre 600 milioni di euro l'anno. Dalla documentazione acquisita, anche grazie alla collaborazione del Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza - prosegue l' Autorità, - è emerso che le capogruppo Roche e Novartis, anche attraverso le filiali italiane, hanno concertato sin dal 2011 una differenziazione artificiosa dei farmaci Avastin e Lucentis, presentando il primo come più pericoloso del secondo e condizionando così le scelte di medici e servizi sanitari. Secondo il provvedimento dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, le condotte delle imprese trovano la loro spiegazione economica nei rapporti tra i gruppi Roche e Novartis: Roche, infatti, ha interesse ad aumentare le vendite di Lucentis perché attraverso la sua controllata Genentech - che ha sviluppato entrambi i farmaci - ottiene su di esse rilevanti royalties da Novartis. Quest'ultima, dal canto suo, oltre a guadagnare dall'incremento delle vendite di Lucentis, detiene una rilevante partecipazione in Roche, superiore al 30%. Non è stata invece ritenuta responsabile dell'illecito la controllata di Roche, la società californiana Genentech. In considerazione della particolare gravità dell'illecito, l'Autorità ha comminato al gruppo Novartis una sanzione di 92 milioni di euro e al gruppo Roche una sanzione di 90,5 milioni di euro, per un totale di oltre 180 milioni di euro.

Novartis respinge accuse e fa ricorso - La Novartis "respinge in maniera decisa le accuse relative a pratiche anti-concorrenziali messe in atto assieme alla Roche in Italia" e annuncia la presentazione del ricorso in appello dinanzi al Tar contro la decisione dell'Antitrust.

Aifa, sentenza storica - "Una sentenza storica per tutta l'Europa e non solo, che getta luce su un problema globale che ha costretto l'Ema e tutte le Agenzie europee ad approfondire i rischi connessi all'uso off-label su larga scala di farmaci non studiati per specifiche indicazioni terapeutiche, e per i quali la farmacovigilanza si è dimostrata carente". L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) accoglie "con interesse", la decisione dell'Antitrust. L'Aifa ribadisce l'importanza "che anche le aziende farmaceutiche seguano sempre un codice di condotta etico e rispettino le norme poste a garanzia del sistema regolatorio, sempre orientato alla massima tutela della salute pubblica, e riconferma il proprio atteggiamento che, in presenza di minimi dubbi sulla consistenza dei dati di rischio/beneficio, sarà sempre quello di assicurare responsabilmente la difesa della salute del cittadino, indipendentemente dai costi economici. L'Aifa - conclude la nota - si augura che in futuro situazioni simili possano essere superate da apposite disposizioni normative mantenendo al primo posto la centralità del paziente e nessun altro interesse".

Medici soddisfatti, 'ma 100mila pazienti senza cure. Commissariare l'Aifa' - 'Siamo soddisfatti del fatto che finalmente questa decisione dell'Antitrust riconosca il ruolo tecnico dei medici. Dal punto di vista pratico però questa multa non aiuta i pazienti, che continuano a non avere accesso alle cure. Per questo serve che l'Aifa faccia retromarcia sulle sue delibere''. Così Matteo Piovella, presidente della Soi (Società di oftalmologia italiana), Secondo le stime della Soi, a causa dell'introduzione di Lucentis, farmaco molto più costoso ma ''sicuro ed efficace come Avastin, prima usato nel 90% dei casi - continua Piovella - ben 100mila pazienti in quest'ultimo anno non hanno avuto accesso alle cure, che si sono visti rifiutare dagli ospedali perchè non avevano le fiale di Lucentis, che hanno fatto raddoppiare le spese annuali dei reparti di oculistica''. Piovella è anche molto critico sul ruolo dell'Aifa e del suo direttore, Luca Pani, che si sarebbero ''comportati in modo sorprendente e ottuso. Noi chiediamo il commissariamento dell'Aifa - dice Piovella - che ha fatto sue le opinioni di aziende farmaceutiche in palese conflitto di interesse, e non dei medici e delle loro evidenze scientifiche''.(ansa)
mercoledi 5 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

UN NUOVO DISPOSITIVO PER DARE VOCE A CHI SUBISCE DANNI ALLE CORDE VOCALI

Un nuovo dispositivo per dare voce a chi l'ha persa o per evitare di perderla. L'incubo di molti e' rimanere senza voce davanti ad una platea. Ebbene c'e' un nuovo strumento per il monitoraggio vocale messo a punto al Politecnico di Torino. Si chiama 'Voice Care'.  Grazie a un microfono appoggiato alla gola e a un piccolo elaboratore dati, registra le sollecitazione a cui sono sottoposte le corde vocali aiutando a prevenirne i danni. Presto sarà usato anche per la diagnosi delle patologie della voce. E' alimentato a batterie e facilmente indossabile.
mercoledi 5 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

martedì 4 marzo 2014

SE LE PROSTITUTE PAGANO LE TASSE, PER UNA VOLTA IN ITALIA QUALCOSA SI ABBASSA: LA PRESSIONE FISCALE

La bucaniera

Sara' la volta buona? Sara' questo il governo che sdoganera' la prostituzione e fara' pagare le tasse anche alle escort? Che in Italia sono migliaia. Quaranta, cinquanta, settantamila per 9 milioni di clienti. Milione piu', milione meno. Miliardi a palate che finirebbero nelle casse dello Stato. Cinque, dieci, miliardi di euro. Cosi' stimano le signore che hanno presentato (l'ennesima) proposta di legge sulla prostituzione. Un patto trasversale. Si sono presentate  in conferenza stampa Maria Spilabotte, Valeria Fedeli, Rosa Maria De Giorgi, Monica Cirinna', Sergio Lo Giudice,  Alessandra Mussolini ed Efe Bal , transessuale che porta avanti la battaglia per la regolamentazione anche fiscale del settore. Iscrizione alla Camera di commercio, certificato di idoneita' psicologica e obbligo di uso del profilattico alcune delle misure previste. E possibilita' di pagare le tasse. Nessun politico si e' mai voluto impegnare in questa direzione. Nessuno ci ha mai voluto mettere la faccia. Meglio le facce di kulo che hanno dichiarato di aumentare il debito pubblico per fare la guerra ai comunisti. Invece e' elementare. Far pagare le tasse alle prostitute porterebbe denaro a fiumi nelle casse dell'erario. Le lucciole otterebbero la loro bella pensione una volta sbiadita l'eta' per l'amore a pagamento e agli italiani si abbasserebbe la pressione fiscale. Per una volta, qualcosa si abbassa, e non si alza, quando si materializzano le ragazze di vita. Sempre che un'altra faccia di kulo non trovasse l'escamotage per  far scoppiare il debito pubblico allo scopo di farsi campagna elettorale.
martedi 4 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

LA NUOVA TENDENZA MASCHILE? IL TRAPIANTO DI PELI PER RINFOLTIRE LA BARBA

La nuova tendenza maschile? La barba folta. E quando folta non e', si ricorre alla chirurgia. I trapianti di peli per rinfoltire la barba sono in crescita esponenziale in Europa e non solo. Nella sola Inghilterra, nell'ultimo anno sono stati eseguiti più di 4.500 trapianti di peli per rinfoltire la barba, con un incremento del 13% e che questo nuovo vezzo supera la mania del naso piccolo fra gli uomini british. Infoltire solo i baffi costa in media 2.400 sterline. Barba completa 9.000 sterline.  Ma cosa non si fa per apparire come i divi del jetset. Almeno nella barba.
martedi 4 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

GRAZIE AD UNA PROTEINA IL CUORE SI PUO' 'RIPARARE' DOPO UN INFARTO

Il cuore si puo' 'riparare' dopo un infarto. La scienza medica ha individuato una proteina che regola il processo di divisione cellulare e che normalmente smette di funzionare subito dopo la nascita. A differenza di molti altri tipi di cellule, che muoiono e si rigenerano, le cellule cardiache non continuano a dividersi dopo la nascita. Regolare le funzioni di un gene puo' rigenerare i tessuti del cuore che ha subito danni cardiaci. La scoperta, pubblicata su Nature Communications, si deve al gruppo della John Hopkins University. 
martedi 4 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

lunedì 3 marzo 2014

INFLUENZA: IL VACCINO DEL FUTURO? UN CEROTTO AL POSTO DELLA PUNTURA

Influenza: il vaccino del futuro? Un cerotto da applicare sulla pelle al posto della fastidiosa iniezione.Lo ha sviluppato e testato il team di Mark Prausnitz del Georgia Institute of Technology in uno studio pubblicato sulla rivista Vaccine. Secondo gli esperti Usa un vaccino-cerotto può di molto ridurre le spese per le vaccinazioni che si eseguono contro l'influenza stagionale e può aumentare la copertura vaccinale della popolazione.

lunedi 3 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

CHI POSSIEDE ANCORA LE MONETE IN LIRE? ORA VALGONO UNA FORTUNA

Chi ha la fortuna di possedere ancora le banconote in lire? Perche' adesso, a dodici anni  dall'entrata in vigore dell'euro,  cominciano davvero ad avere valore, a valere una piccola fortuna. Certo, devono avere alcune caratteristiche peculiari, ma in linea di massima se qualcuno ha messo da parte un gruzzoletto, qualcosa raccoglie. Anche le banconote in euro, con talune deformazioni, hanno il loro valore di mercato. Ecco quali sono.  Le banconote da 2000 o 10.000 lire con errori di taglio o spruzzate di inchiostro, possono valere fino a 150 euro. Quelle da 1000 lire con errori di stampa o di taglio valgono fino a 300 euro. Quelle da 500 lire con doppia stampa fronte-retro valgono fino a 150 euro. Veniamo alle banconote in euro. Il taglio da 50 euro con il filo  di sicurezza visibile controluce con la scritta '100 euro', invece di 50, puo' valere oltre 350 euro. Le banconote da 100 euro con errore di taglio possono valere dai 300 ai 350 euro. Infine, il taglio da 5 euro, con numeri di serie particolari, puo' valere fino a 100 euro. Importante:  controllare le prime sei cifre e la lettera che indica lo Stato di emissione, per l'Italia è la S. Le banconote devono essere in 'Fior di Stampa' (Fds) e  in ottime condizioni.
lunedi 3 marzo 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it