sabato 31 gennaio 2015

IL PARTO EPIDURALE A CARICO DELLE REGIONI

Il parto epidurale sara' a carico delle regioni. L'annuncio ufficioso dovrebbe  diventare ufficiale quando il Ministro della Salute renderà pubblici e definitivi i  nuovi Lea, acronimo che sta per Livelli Essenziali di Assistenza che lo Stato, o meglio le regioni sono obbligate a garantire senza alcun esborso da parte dei pazienti. E nella lista, dopo una serie di annunci degli scorsi anni pare che finalmente anche il “parto indolore” noto anche come epidurale o peridurale sarà inserito tra le prassi con spese a carico delle regioni.
sabato 31  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

SERGIO MATTARELLA ELETTO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Un napoletano che passa il testimone ad un siciliano. Vince ancora il Sud nella gara allo scranno piu' alto della Repubblica. Sergio Mattarella succede a Giorgio Napolitano. Nato a Palermo 74 anni fa, Mattarella  e' stato deputato dal 1983 al 2008, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano e la Margherita, e più volte ministro, dal 2011, è giudice costituzionale di nomina parlamentare. Ha seguito la nomina da casa, insieme alla sua famiglia. Sergio Mattarella è figlio di Bernardo, politico democristiano più volte ministro tra gli anni cinquanta e sessanta, e fratello minore di Piersanti, che nel 1980 fu assassinato da Cosa Nostra mentre era presidente della Regione Siciliana. In gioventù ha militato tra le file della Gioventù Studentesca di Azione Cattolica, della quale fu responsabile per il Lazio dal 1961 al 1964 e poi della Federazione Universitaria Cattolica Italiana. Laureatosi in giurisprudenza, è stato docente di Diritto parlamentare presso l'Università di Palermo. Personaggio intransigente e di poche parole, Mattarella e'  il 12° Capo dello Stato Italiano. 
sabato 31  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

venerdì 30 gennaio 2015

L'INFLUENZA MIETE VITTIME E I PRONTO SOCCORSO PRESI D'ASSALTO

L'influenza miete vittime. Ci sarebbero stati 22 morti in Veneto e 4 in Piemonte. Aumentano i casi di bambini malati. I pronto soccorso d'Italia sono presi d'assalto con centinaia di casi gravi. Probabilmente, alla base di tante richieste di aiuto, la mancata vaccinazione a causa di vaccini non idonei che ha seminato panico negli ultimi mesi.  Gli allarmi del presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu), Alfonso Cibinel, che definisce la situazione ''preoccupante''. In alcuni ospedali i codici rossi sono aumentati fino al 100%. I casi di polmonite sono aumentati dal 3 al 10%, con pari aumento dei casi che richiedono respirazione artificiale. Tra le cause, il calo delle vaccinazioni. Nell'ultimo mese (da Natale al 25 gennaio), sottolinea Cibinel, ''l'aumento degli accessi in Pronto soccorso (Ps) in Italia si può stimare fino al +15%, rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La differenza più significativa - afferma - è appunto l'aumento assoluto dei casi più gravi, tanto che in alcuni ospedali i codici rossi sono aumentati fino al 100% e i codici gialli fino al 25%''. L'epidemia influenzale è il fattore scatenante dell'aumento degli accessi e dell'affollamento dei PS: nella terza settimana di gennaio (12-18), l'incidenza di nuovi casi ha superato la soglia di 8 casi per 1000 assistiti, valore superiore a quello registrato (per la stessa settimana) negli ultimi 10 anni. Secondo il Messaggero ci sarebbero state vittime tra Veneto e Piemonte. 
venerdi 30 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

giovedì 29 gennaio 2015

BASTA RITOCCHINI: LA NUOVA BELLEZZA E' LA NATURALEZZA

La vera bellezza e' la naturalezza. Visi con le rughe, cellulite e pancetta. Che il tempo e l'eta' si vedano. Questa e' la nuova tendenza del momento. Basta a volti e seni rifatti, labbra a canotto e pancette tartaruga. La bellezza vera e' quella naturale. Con un accenno di rughe, pancette prominenti, barba incolta e sopracciglia folte. Nature, dunque. 
Lo attestano le statistiche appena presentate dalla British association of aesthetic plastic surgeons (Baaps) che segnalano, per l’ultimo anno, un crollo complessivo del ricorso al bisturi del 9%.In particolare crolla il ricorso alla mastoplastica per aumentare le taglie del seno (-23%), la rinoplastica (-24%), la correzione delle orecchie (- 20%). Vanno giù anche il lifting del sopracciglio (-7%) e la blefaroplastica per stirare le palpebre cadenti (- 1%). La rinoplastica, che era la procedura più popolare per gli uomini – si legge sulle statistiche - è calata di ben il 30% nell’ultimo anno e la riduzione delle mammelle del 10 %. Fra gli uomini cala anche il lifting delle sopracciglia (-19%) e delle palpebre (-4%). Gli uomini fanno anche la pace con la pancetta: crolla del 15% l’addominoplatica e del 10% la liposuzione dell’addome.
giovedi 29 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

mercoledì 28 gennaio 2015

COME FAR RICRESCERE I CAPELLI? CON LE CELLULE STAMINALI

Le cellule staminali per far ricrescere i capelli. Le staminali hanno un potere immenso. Si utilizzano per ogni genere di patologia. L'ultima in ordine di tempo e' la notizia che dara' sollievo a coloro che perdono i capelli. Lo studio è stato condotto presso il Sanford-Burnham Medical Research Institute (Sanford-Burnham) di La Jolla, e i risultati pubblicati sulla rivista Plos One. Per ora le sperimentazioni sono state efficaci sui topolini. L'obiettivo dei ricercatori e' trasformare le staminali in cellule capaci di rigenerare la chioma. In questa fase del lavoro gli esperti hanno preso cellule staminali umane e le hanno trasformate in cellule della 'papilla dermica' che sono capaci di formare nuovi follicoli piliferi e non perdono questa capacità nel tempo.Sperimentate sui topolini, le cellule così ottenute hanno funzionato bene. Al momento i ricercatori stanno stringendo delle partnership per iniziare le sperimentazioni del proprio metodo su pazienti.
mercoledi 28 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

OGGETTI DIMENTICATI NEL CORPO DEI PAZIENTI DURANTE GLI INTERVENTI CHIRURGICI: ITALIA NELLA MEDIA, MAGLIA NERA ALLA SVIZZERA

Garze, pinze, forbici, asciugamani, tubi di plastica:  la lista è lunga degli oggetti che i medici dimenticano troppo spesso nel corpo dei loro pazienti durante gli interventi chirurgici. Secondo un recente rapporto dell'Ocse gli ospedali italiani hanno però una buona reputazione. Rispetto a tutti gli altri paesi europei, l'Italia si piazza all'incirca a metà della classifica occupando il 6° posto su 16, avendo un numero inferiore di casi "denunciati" rispetto la media in cui inavvertitamente sono stati lasciati oggetti estranei nei corpi dei pazienti. Maglia nera della classifica generale la Svizzera che si colloca all’ultimo posto dei paesi stilata in base al numero di oggetti lasciati nel corpo dei pazienti durante le operazioni. Tali disattenzioni, anche se a volte vengono alla luce solo dopo anni, possono essere fatali, dice l'Ocse. La media europea è del 3,8 per 100’000 operazioni. In Italia la cifra è di 3,5 mentre per l'ultima classificata scende all'11,6. Per fare un confronto la Norvegia è a 6, la Germania a 5,5, la Svezia a 4,4 e la Finlandia a 3,9.
mercoledi 28 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

martedì 27 gennaio 2015

ALTRO CHE RAZZA PURA: E' STATO IL BUSINESS LA VERA RAGIONE DELL'OLOCAUSTO

Oggi, 27 gennaio 2015, e' il Giorno della Memoria. Settanta anni fa le truppe societiche dell'Armata Rossa entrarono nel campo di 
concentramento-sterminio di  Auschwitz e rivelarono al mondo (ma 
molti lo sapevano gia', Chiesa compresa) le atrocita' perpetrate per anni dalla follia nazifascista. Milioni di persone senza colpe, sterminate senza motivo  tra camere a gas, esperimenti scientifici improvvisati, forni crematori e torture varie. Milioni di esseri umani  sacrificati in nome di una follia collettiva: la creazione della razza pura. La razza pura non e' stata mai creata ma il business dei nazisti c'e' stato, eccome. Avvelenavano  centinaia di uomini, donne e bambini nelle camere a gas e, nel giro di un quarto d'ora, queste bestie si riempivano le tasche di ori e denari. Razziavano come animali. Altro che purezza della razza. E' questa la vera ragione dell'Olocausto. 


Gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria:
' La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data 
dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi 
razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del "Giorno della Memoria" di cui all'articolo 1, sono 
organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di 
narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai 
deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da 
conservare nel futuro dell'Italia la memoria di un tragico ed oscuro 
periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere ». E, invece, purtroppo accadono atrocita' simili in tutto il mondo e in tutte le epoche. Ci saranno sempre finche' esistera' il male. Ma, per fortuna, nelle scuole, insegnanti ed ex deportati si affannano a spiegare alle future generazioni il dovere della memoria. Un seme germoglia sempre. Qualcosa di buono accade sempre quando si riesce a plasmare in positivo la mente di un bambino. Mai abbassare la 
guardia. Non possiamo fare nulla per cambiare il passato, ma possiamo migliorare il futuro. Scrivere una nuova pagina di storia futura.  Non dimenticando mai che, senza la memoria e il ricordo (nei prossimi giorni, il 10  febbraio, sara' la giornata del ricordo delle vittime delle foibe) non si costruisce nessun futuro. 
martedi 27 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

lunedì 26 gennaio 2015

VOGLIONO CHIAMARE LA FIGLIA 'NUTELLA' MA IL TRIBUNALE LO VIETA (PER FORTUNA)

Un giudice in Francia ha vietato a genitori di chiamare la figlia 'Nutella' . E per fortuna. Ma che razza di nome di persona e'? E quanto stanno fuori di testa i genitori che vogliono questo nome per la figlia appena nata?  .La coppia di sposi è così affezionata al prodotto realizzato dall'azienda italiana Ferrero che hanno deciso di farla diventare parte della famiglia. L'idea era che la Nutella è popolare, dolce ed accogliente, esattamente come volevano fosse la loro bambina. Il caso  a Valenciennes, nel Nord della Francia vicino al confine con il Belgio. Una coppia si è presentata in Comune chiedendo di registrare una neonata con il nome di Nutella. Una richiesta che l’ufficiale di stato civile ha rifiutato di esaudire, sostenendo che 'il nome non era conforme all’interesse del bambino'. La contestazione è finita nelle mani del procuratore di Valenciennes, il quale ha stabilito la cancellazione del 
nome Nutella dai registri dello Stato civile e, poiché i genitori non erano presenti all’udienza, ha deciso di ribattezzare la bambina “Ella”. Secondo il giudice, infatti, il nome scelto “corrisponde al nome 
commerciale di una crema spalmabile” ed è “contrario all’interesse del bambino che potrebbe in seguito subire beffe e riflessioni 
dispregiative”.Il giudice ha anche sottolineato che la Nutella era stato un marchio registrato da più di 50 anni e questo potrebbe creare problemi legali in futuro.I genitori accogliendo la sentenza, hanno gradito accettando di chiamare la loro bambina 'Ella', anche se, ovviamente, utilizzeranno 'Nutella' come un soprannome a casa.Un altro caso correlato, è invece del 17 ottobre: una coppia che vive a Raismes voleva registrare la figlia con il nome di Fraise (Fragola). Ma anche in questo caso la registrazione all’anagrafe è stata negata: il tribunale ha sentenziato che il nome “sarebbe necessariamente all’origine di beffe” e che “avrebbe ripercussioni negative per la bambina”. Alla fine è stato raggiunto un compromesso: la bimba è stata chiamata Fraisine (Fragolina), nome storicamente utilizzato in Francia nel XIX secolo. Anche peggio. 
lunedi 26 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

UN MEGA ASTEROIDE SFIORA LA TERRA MA LA NASA RASSICURA: NESSUN PERICOLO

Un mega asteroide sfiora la terra, ma 'nessun pericolo'. E' previsto per le 17.49, ora italiana, il passaggio ravvicinato alla Terra dell'asteroide 2004 BL86 che  si muove a una velocita' relativa alla Terra di 15,6 chilometri al secondo e lo vedremo spostarsi tra le costellazioni dell'Unicorno e dell'Idra, per poi salire verso la costellazione del Cancro.Largo all'incirca 500 metri, questo enorme masso si avvicinera' al nostro pianeta, portandosi a 1,2 milioni di chilometri, appena tre volte la distanza che ci separa dalla Luna. Niente paura, pero', perche' la Nasa ha dato rassicurazioni sul fatto che 'l'oggetto non costituisce alcuna minaccia per la Terra'. Bisognera' infatti aspettare 12 anni prima di vedere nuovamente uno spettacolo di questo tipo, osservabile dall'Italia anche con un banale binocolo o con un piccolo telescopio.  Per la Nasa l'evento "rappresenta una rara opportunita' per studiare gli asteroidi". I ricercatori si aspettano immagini con risoluzione spaziale dell'ordine di 4 metri per pixel, dalle quali sara' possibile comprendere la struttura superficiale dell'asteroide e, si spera di poter ricostruirne la forma per capire come ruota e se ha satelliti che vi orbitano attorno
lunedi 26 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

domenica 25 gennaio 2015

CINA: LE CELLULE STAMINALI PER GUARIRE DALLA PARALISI

Le cellule staminali utilizzate per guarire un paziente colpito da paralisi. 
L'annuncio di chirurghi cinesi che hanno sperimentato il metodo  per piu' di dieci anni sugli animali. Il chirurgo che ha eseguito l'operazione ha raccontato che le cellule staminali possono produrre elementi rigenerativa del tessuto, così da poter migliorare la capacità di rigenerazione nella parte interessata dalla ferita. Pare che il futuro sia arrivato: adesso, grazie ad un miglior trattamento delle cellule staminali, utilizzate per molteplici patologie,  interventi un tempo considerati quasi impossibili potrebbero diventare routine.    
domenica 25 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

sabato 24 gennaio 2015

CHI FA SOLDI VENDENDO ALCOLICI LI REINVESTA PER CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE AL BERE RESPONSABILE

Chi fa soldi vendendo alcolici, dovrebbe investirne una parte, almeno l'uno percento del fatturato, per promuovere campagne di sensibilizzazione al bere responsabile. 'Ma anche per creare dei veri e propri centri di disintossicazione e terapia dell'alcolismo, dove le persone possano trovare un luogo in cui curarsi gratuitamente'. E' la proposta di Pietro Antonio Migliaccio, presidente della Società italiana di scienza dell'alimentazione (Sisa) e del congresso 'Bevande alcoliche: un problema sottovalutato' in programma giovedì al Cra-Nut di Roma.
Un patto, dunque, tra  le associazioni e i produttori di bevande alcoliche, dal vino alla birra, per formare i giovani al bere responsabile. ' Stiamo vedendo sempre più diffuso il fenomeno del 'binge drinking', le ubriacature 'spot' del sabato sera; gli incidenti stradali dovuti alla guida in stato di ebbrezza preoccupano ancora e in ogni caso, anche se le persone non arrivano a superare il limite consentito dalla legge, le autorità segnalano che moltissimi, comunque", hanno alcol nel corpo."L'impatto negativo del bere, poi - aggiunge Migliaccio - può sfociare in comportamenti aggressivi e in violenza familiare, di cui fanno le spese più spesso le donne. Infine, la scienza e la ricerca mostrano che c'è un legame stretto fra consumo di alcol e alcuni tipi di tumore, soprattutto del seno e del colon. Dobbiamo mettere tutti questi temi sul tavolo e parlarne, come faremo al congresso, dove parleranno relatori con esperienze diverse".L'esperto non intende condannare tout court il consumo di alcol: "Se un paziente viene da me e afferma di gradire una moderata quantità di bevande alcoliche durante i pasti - assicura - lo assecondo: è consentito mezzo bicchiere di vino al giorno, ad alta gradazione. Questo perché i vini più 'forti' e corposi si prestano meglio a essere centellinati e 'goduti' dal paziente più a lungo. Se invece ho davanti un paziente problematico, che mi confessa di consumare molto alcol, ordino analisi del sangue e una ecografia epatica. Noi nutrizionisti siamo le 'sentinelle' di problemi di alcol e possiamo inviare efficacemente le persone a cure specialistiche".
sabato 24  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

venerdì 23 gennaio 2015

EBOLA: IL PRIMO VACCINO SPERIMENTALE E' PRONTO PER ESSERE INIETTATO AI MALATI

Ebola: il vaccino sperimentale e' pronto per essere iniettato ai malati. Il primo lotto di Gsk e' in viaggio verso la Liberia martoriata dal virus del secolo. La confezione contiene 300 fiale che saranno impiegate nelle prossime settimane su larga scala. Il candidato vaccino e' attualmente sperimentato in cinque studi di dimensione ridotta di fase I in UK, USA, Svizzera e Mali, per un totale di circa 200 volontari sani e i dati preliminary hanno dimostrato un adeguato profilo di sicurezza anche in soggetti dell'Africa occidentale e a diversi dosaggi.  La sperimentazione iniziera' in Liberia nelle prossime settimane previa autorizzazione regolatoria con ulteriori spedizioni di vaccino a seguire. GSK sta lavorando a stretto contatto con l'Organizzazione Mondiale della Sanita' e con I Centers for Disease Control and Prevention (negli USA per contribuire alla formulazione e agevolare gli studi in altri paesi colpiti a Sierra Leone e Guinea a nei prossimi mesi.
venerdi 23 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

giovedì 22 gennaio 2015

NEONATO LASCIARE MORIRE DALLA MADRE PER RISCUOTERE I SOLDI DELL'ASSICURAZIONE

Un neonato e' stato lasciato morire dalla madre per incassare i soldi dell'assicurazione. Agli arresti domiciliari per il reato di infanticidio e' finita una donna di 37 anni di Corigliano Calabro, insieme ad  un medico di 57 anni dell'ospedale di Corigliano Calabro ed altre due persone. Nel 2012 la donna, mentre era incinta tra la 24/a e la 28/a settimana, ha simulato un incidente stradale e si è presentata al pronto soccorso denunciando che il sinistro le avrebbe provocato la nascita prematura del bimbo. In realtà, secondo gli investigatori, la donna, con il suo consenso, è stata indotta a partorire prematuramente con la tecnica del "pinzamento". Nonostante il bambino fosse nato vivo, arrivato in ospedale non gli sarebbero state fornite le cure necessarie e sarebbe stato lasciato morire grazie alla complicità del medico Pronto soccorso di Corigliano Calabro. Una volta riscosso l'indennizzo, medici e pazienti si sarebbero divisi i soldi del risarcimento ottenuto dall'assicurazione. L'inchiesta apre un varco sulle truffe alle assicurazioni per un valore di due milioni di euro con falsi incidenti stradali. Sulla questione è in corso un'operazione di Polizia e Guardia di finanza di Cosenza per l'esecuzione di sette misure cautelari. Sono complessivamente 144 le persone, alle quali sono stati notificati altrettanti avvisi di garanzia, coinvolte nell'indagine.
giovedi 22 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

FUMARE ERBA OGNI TANTO NON DANNEGGIA I POLMONI

Fumare "erba" di tanto in tanto non avrebbe alcun effetto significativo sulla funzione polmonare a lungo termine. E' quanto sostiene uno studio condotto dall'Università di Emory University in Atlanta che potrebbe far cambiare idea anche a qualche proibizionista. Per stabilirlo con un grado scientifico di obiettività, i ricercatori si sono avvalsi di adulti di età compresa tra i 18 e i 49 anni e tutti hanno respirato senza difficoltà dopo parecchi anni. I partecipanti hanno fumato uno spinello al giorno per vent'anni senza avere alcuna malattia polmonare da evidenziare. Ma questa ricerca è la prima a monitorare tale propensione in un lungo arco di tempo.Questo studio, rende noto lo Sportello dei Diritti, sarà pubblicato nel prossimo numero degli Annali dell'American Thoracic Society.
giovedi 22 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

mercoledì 21 gennaio 2015

ATTENTI A COME FATE L'AMORE: LO POSIZIONE DELL'AMAZZONE E' SPESSO RESPONSABILE DELLE FRATTURE DEL PENE

Attenti a come fate l'amore. Perche' la posizione dell'amazzone, lei sopra di lui, e' spesso responsabile della rottura del pene. Quando e' lui a guidare il gioco puo' fermarsi quando vuole, ogni volta che avverte dolore. Se e' lei a guidare la performance erotica, le possibilita' di una ricaduta sbagliata sull'organo maschile possono compromettere la funzionalita' dello stesso con fratture e rotture varie.E' quanto si evince da uno  studio pubblicato su 'Advances in Urology' che ha  anche evidenziato come un' altra posizione molto nota del Kamasutra, con la donna a 'quattro zampe', è responsabile del 29% di questi incidenti.Nelle conclusioni del lavoro si sottolinea che 'quando la donna è sopra, controlla il movimento dell'atto sessuale con tutto il suo peso. Se però - avvertono i ricercatori - la penetrazione avviene in modo sbagliato la donna difficilmente se ne rende conto e questo può portare alla rottura dell'organo maschile. Al contrario quando è l'uomo a controllare il movimento, come avviene in tante altre posizioni, ha la possibilità di fermarsi durante la penetrazione quando avverte dolore'.
mercoledi 21  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

AUMENTANO I FURTI DI MEDICINALI IN OSPEDALE: PER LA CRIMINALITA' ORGANIZZATA UN GIRO D'AFFARI DI 22 MILIONI DI EURO

Furto dei farmaci in ospedale. Per la criminalita' organizzata un giro d'affari di 22 milioni di euro. Con un centinaio di casi totali: nel 2013 sono stati almeno 53 i furti nelle farmacie ospedaliere e ben 37 quelli registrati nei primi 5 mesi del 2014. Un aumento legato alla facilità con cui possono essere commessi questi reati e l'alta remunerazione della vendita di antitumorali sul mercato parallelo. Un mercato che, molto probabilmente, fa gola alla camorra e alla mafia. A fotografare il fenomeno per l'Adnkronos Salute è Transcrime, il Centro interuniversitario di ricerca sulla criminalità transnazionale dell'Università Cattolica di Milano e dell'Università degli studi di Trento, che ha aggiornato i dati disponibili.Lo scorso anno in Campania e Puglia è avvenuto il 45% dei casi totali, come già nel 2013. Al centro e al Nord le Regioni più colpite sono Lazio, Lombardia e Friuli Venezia Giulia. E' solo di alcuni giorni fa la notizia del mega-furto di antitumorali in due depositi a Nola e Ottaviano in Campania, appunto, e la rapina alla Coopfarma di Lecce, società che si occupa della distribuzione di medicinali e prodotti parafarmaceutici sul territorio salentino.

Il fenomeno, spiega lo studio, può essere determinato da una varietà di fattori: la necessità di acquistare medicinali a prezzi più bassi di quelli del mercato legale (se non rimborsati dal Ssn) o di reperire farmaci per qualche motivo carenti, oppure la volontà di ricorrere a farmaci e sostanze attive legali per finalità illegali (ad esempio l'uso di Epo nel doping). "È presumibile che i prodotti rubati - osservano i ricercatori - vengano reimmessi sul mercato illegale, a livello nazionale ma anche all'estero, in Paesi caratterizzati da un sistema sanitario più debole o da difficoltà di accesso ai canali legali (Est Europa e Grecia)".
mercoledi 21  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

A SPOLTORE PRIMO CORSO DI POTATURA DELL'ULIVO

C'è tempo fino al 28 gennaio 2015 per presentare le domande di partecipazione al primo 'corso di potatura dell'olivo' organizzato dal Comune di Spoltore, provincia di Pescara (Abruzzo)che comincerà il 5 febbraio prossimo. Il modulo è disponibile sul sito del Comune, le domande dovranno essere consegnate a mano al protocollo o spedite con pec a protocollo@pec.comune.spoltore.pe.it. Lezioni su storia, tecniche di propagazione dell'olivo, forme di gestione del terreno, tecniche di concimazione e difesa fitosanitaria e biologica. Se e' vero, come pare essere vero, che la terra sara' il futuro per i giovani, soprattutto, allora vale la pena tentare di saperne di piu' su come si gestisce un oliveto. Anche se la terra, generalmente, eccetto i latifondi, non ha mai portato grandi risorse economiche, solo il necessario per mangiare cibi sani. 
mercoledi 21  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

martedì 20 gennaio 2015

GRAZIE AI GIUDICI COSTITUZIONALI, L'ITALIA HA ANCORA QUELLO CHE SI MERITA: LA LEGGE FORNERO

La bucaniera

L'Italia ha quello che si merita: la legge Fornero. Che costringe gran parte degli italiani ad andare in pensione con un piede nella fossa. Una legge che piu' scellerata di cosi' e' impossibile partorirla. Ci hanno provato in molti, ma c'e' riuscita solo la maestrina. Qualcuno ha chiesto un referendum per abolire quella folle idea di legge, ma i giudici costituzionali hanno detto 'no, non ci stiamo'. Questa richiesta non e' ammissibile. E cosi' l'Italia scopre di avere quello che si merita: una pletora di giudici costituzionali che non vogliono cancellare quanto di peggio e' stato fatto (anche) sulle pensioni, negli ultimi anni. 'Questa Italia mi fa schifo", si sfoga, Matteo Salvini che cavalca l'abrogazione della legge Fornero 'questa è una infamata nei confronti di milioni di italiani. È uno Stato di merda che ha dei giornalisti di merda che non hanno dato risalto all'iniziativa'.In effetti del referendum per la cancellazione della legge Fornero era al corrente solo egli medesimo.  E tornando sulla bocciatura del referendum ha continuato: "Era l'unico cambiamento vero per la gente, ma questa è stata fottuta. Giornata del cazzo, governo del cazzo.  Spero che l'Italia si svegli. In Italia un cavillo lo trovi sempre. E' un furto, una beffa per milioni di italiani che speravano di non dover morire sul lavoro. Il popolo non conta un cazzo..'. L'unica a gongolare e' proprio l'interessata. Per l'autrice della riforma, appunto la Fornero, la Corte Costituzionale 'avrà avuto le sue buone ragioni. Ritengo questa decisione positiva per il Paese'. Positiva, una beatissima mazza. Eppure e' cosi': la signora e' felice di apprendere che agli italiani la pensione arrivera' appena poco prima di spirare. Sarebbe certamente  un progetto innovativo per risolvere gli atavici problemi legati al sistema pensionistico italiano.  Morto dunque passo. La pensione, agli altri. 
martedi 20 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

lunedì 19 gennaio 2015

BANKITALIA BLOCCA 330 BONIFICI DESTINATI ALLA JIHAD ISLAMICA

Bankitalia blocca 300 bonifici destinati alla jihad islamica. Un migliaio di transazioni sospette dal 2009 ad oggi. Sei anni dopo verrebbe fuori questa verita', perche' oggi va molto di moda il terrorismo islamico che ha rialzato la cresta prepotentemente.  Cifre 'basse' per ogni transazione: 10, 12 mila euro per un totale di 10 milioni di euro. Gli investigatori italiani seguono il flusso di denaro che arriverebbe in Siria,  Yemen, Iraq o Pakistan.
lunedi 19  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

domenica 18 gennaio 2015

IL PENE DEI GIOVANI ITALIANI DIVENTA SEMPRE PIU' PICCOLO: COLPA DEL BENESSERE

Il pene dei giovani italiani e' piu' piccolo di un centimetro rispetto a quello dei coetanei del secolo scorso. Questioni di peso e di ormoni. Il benessere fa male agli organi sessuali maschili. A sostenerlo  è Carlo Foresta, direttore del servizio per la Patologia della riproduzione umana dell'azienda ospedaliera di Padova che commenta così l'articolo del Telegraph dal titolo esplicito «Il pene sta diventando più piccolo, realtà o mito?». 
'L'obesità sempre più marcata anche tra i giovani - chiarisce Foresta - influenza negativamente la produzione di ormoni durante l'età dello sviluppo. La lunghezza dell'organo sessuale maschile è data dall'imprinting genetico che riceve ognuno di noi, ma può essere influenzata da fattori esterni: stili di vita poco salutari e fattori ambientali, che soprattutto nell'età dello sviluppo, possono incidere sulle dimensioni'. 
Il pene piccolo non e' solo un problema dei giovani e le malattie come obesita' e diabete, influiscono negativamente sulla crescita.   'I corpi cavernosi, le strutture portanti dell'organo sessuale maschile, risentono delle influenze ormonali. Così, se c'è un calo del testosterone, come avviene negli over '50, o quando con l'età subentrano malattie croniche come l'obesità e il diabete è chiaro che anche le dimensioni del pene vengono investite dal problema'.

Un'analisi condivisa anche da Gabriele Antonini, urologo-andrologo dell'università La Sapienza di Roma e specializzato nell'impianto di protesi idrauliche: 'Il benessere - osserva Antonini - porta anche patologie come il diabete e il colesterolo, che incidono sulla salute dei vasi sanguigni e possono causare uno stato di fibrosi dei corpi cavernosi. Con evidenti conseguenze sulle funzioni dell'organo. Un problema - conclude - purtroppo in aumento'. Brutte notizie per il maschio latino abituato a sbandierare l'organo sessuale come un trofeo. 
domenica 18  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

E' SEMPRE COSI'. AIUTATECI, CI UCCIDERANNO. MA APPENA TORNANO A CASA LA RIVELAZIONE: SIAMO STATI TRATTATI BENE. E L'ITALIA PAGA

La bucaniera

L'Italia e' in stato di massima allerta terrorismo. Nove espulsioni in 
poche settimane, 5 tunisini un turco, un egiziano, un marocchino e un pachistano, fuori dai confini del Paese. Fuori dalle balle. Purtroppo non e' finita. Le mamme hanno persino paura  a mandare i figli all'asilo. Il terrorismo fa paura perche' puo'colpire a caso e non solo obiettivi sensibili, come ci si aspetta.  Le milizie jihadiste sunnite dello Stato Islamico continuano a divulgare video choc: bimbi con le pistole in mano che sparano senza pieta', bambine kamikaze che si fanno esplodere tra la folla, omosessuali gettati vivi da torri ed edifici. Un orrore senza fine. Crimini contro l'umanita'. Mentre in Italia fanno rientro a casa le cooperanti rapite. Si profondono di scuse e sostengono di non voler piu' tornare nei fronti caldi della guerra. E fanno bene a sentirsi in colpa. E' mistero sul riscatto. Chi dice no, chi dice che siano costate allo stato italiano 10 milioni di dollari. Siamo stufi di assistere a queste lagne. Volontari e cooperanti che si recano nei fronti caldi del mondo, vengono rapiti e poi rompono le scatole all'Italia. Stiamo soffrendo, riportateci  a casa. Chi pensa che non venga pagato un riscatto milionario, e' un illuso. Nulla si fa per nulla e tutto si paga. Una volta tornati da mamma e papa',, come d'incanto, tutte le sofferenze spariscono. Siamo stati trattati bene, non ci hanno fatto del male. Ma come? Fino a ieri, vi abbiamo visti sofferenti, con gli occhi lucidi e ad un passo dalla fossa e improvvisamente vi ringalluzzite? Mentivate ieri o oggi? Basta con queste lagne. Andate dove volete ma fatelo a vostro rischio e pericolo. Altrimenti state a casa. Il mondo ha bisogno di eroi veri, non di uomini e donne che vogliono provare emozioni forti fuori dalle mura domestiche. Andate alle giostre, se proprio non ne potete fare a meno. Purtroppo nessuno 
riesce a riportare a casa i maro'. Neppure un ictus impietosisce. E se davvero l'Italia ogni volta e' costretta  sborsare milioni per riportare a casa volontari e cooperanti che vanno a fare il bene altrove, gli italiani martoriati dal fisco e dalle tasse, sono autorizzati a chiedere il conto agli interessati. 
domenica 18  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

CASSAZIONE: LE CARTELLE ESATTORIALI NON MOTIVATE SONO NULLE

Le cartelle esattoriali prive di adeguata motivazione sono nulle. A ribadirlo l'ordinanza della sesta sezione civile della Corte di Cassazione n. 374 depositata il 13 gennaio 2015.Con la decisione in questione, gli ermellini hanno rigettato i motivi esposti dall’Agenzia delle Entrate e da Equitalia ha confermato le precedenti sentenze di primo e secondo grado delle commissioni tribunali provinciali e regionali di Lecce che, in accoglimento delle eccezioni sollevate dal contribuente rappresentato e difeso in tutti i gradi di giudizio , avevano annullato cartelle esattoriali prive di adeguata motivazione. I contribuenti possono fare ricorso, secondo lo Sportello dei Diritti.
domenica 18  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

I TACCHI ALTI INVECCHIANO LE GINOCCHIA: MA QUALE DONNA CI RINUNCERA' MAI?

Che i tacchi altissimi facessero male alle donne, e' noto. Ma quale donna rinuncera' mai ai tacchi che slanciano e fanno sentire piu' belle? Nessuna. Se non per motivi strettamente legati alla salute. Ebbene, uno studio della Stanford University ha scoperto che le donne che indossano tacchi a spillo alti almeno 3,5 pollici (circa 9 centimetri) hanno anche un rischio elevato di sviluppare l'osteoartrosi (OA).E' una tendenza che fa male come ai talloni: le scarpe altissime sono note perchè causano dolori, ma la nuova ricerca ha scoperto che possono invecchiare anche le articolazioni delle donne.I ricercatori della Stanford University hanno esaminato che cosa è accaduto a 14 donne quando indossavano scarpe basse e tacchi alti da 1,5 pollici (meno di 4 centimetri) e 3,5 pollici. Hanno verificato anche quando stavano con e senza un giubbotto pesante che aumentava il loro peso corporeo del 20%.Gli scienziati hanno scoperto che più alto è il tacco e più probabile che il ginocchio era piegato quando il piede batteva il suolo. Questo mette molta tensione sulle articolazioni del ginocchio, soprattutto nelle donne che sono in sovrappeso."Molti dei cambiamenti osservati con l'aumento di altezza del tacco e peso erano simili a quelli osservati con l'invecchiamento e la progressione di osteoartrosi," hanno detto i ricercatori. "Questo suggerisce che l'uso del tacco alto, specialmente in combinazione con pesi addosso, possa contribuire ad aumentato il rischio di artrosi nelle donne. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of Orthopaedic Research.
domenica 18  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

sabato 17 gennaio 2015

SPRAY AL PEPERONCINO: LE FORZE DELL'ORDINE POTRANNO USARLO

Le forze dell'ordine potranno usare spray al peperoncino per stanare i cattivi. Ora e' ufficiale.  Una sperimentazione di sei mesi partirà per i reparti mobili della polizia di Roma e Napoli. I corsi di formazione per gli agenti partiranno da lunedì. Lo prevede una circolare del Viminale. Per il momento la sperimentazione riguardera' Napoli e Roma 'per essere eccezionalmente estesa- spiega la circolare- in situazioni contingenti di necessità ed urgenza che saranno valutate "di volta in volta, nell'ambito dei Comitati di ordine e sicurezza pubblica".L'impiego del dispositivo, sottolinea ancora il documento, "riguarda situazioni di ordine pubblico ove sia necessario il ripristino della legalità, nel caso vi sia un'azione volta alla resistenza attiva, minaccia, o violenza verso le forze di polizia. Ciò implica che ogni tentativo di negoziazione, mediazione o dissuasione verbale sia fallito".Gli spray da sperimentare sono due differenti modelli: ad ogni squadra verranno assegnati un massimo di 5 dispositivi di un modello da utilizzare per un periodo di tre mesi ed il secondo modello per i successivi tre mesi. In ogni squadra verrà individuato un singolo operatore che verrà dotato dello spray, anche se la formazione riguarderà tutti i componenti della squadra.
A Napoli verranno formati 480 poliziotti, a Roma 650.
sabato 17  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

TUMORI: LE STATINE PER BLOCCARE LA DIFFUSIONE DELLE METASTASI

Le statine, noti farmaci che tengono sotto controllo il colesterolo alto, possono contribuire a stoppare la diffusione del cancro. Bloccando le metastasi. E' quanto sostiene uno studio della University of Pittsburgh, pubblicato sulla rivista Scientific Reports. Le cellule tumorali hanno bisogno del colesterolo per espandersi dal tumore originale e per creare metastasi. Ora gli scienziati americani hanno dimostrato che le statine potrebbero essere in grado di fermare le cellule responsabili della diffusione mortale del cancro. In una serie di esperimenti in provetta, gli studiosi hanno dimostrato che i farmaci anti-colesterolo lavorano meglio contro alcune cellule tumorali rispetto ad altre. "Anche se le statine probabilmente non sono efficaci contro il tumore primario del paziente, potrebbero invece agire per bloccare la capacita' del tumore di metastatizzare"; ha detto Zoltan Oltvai, autore dello studio. "Questo e' molto importante perche' la maggior parte dei malati di cancro muore per le metastasi", ha aggiunto. Una soluzione potrebbe essere quindi quella di somministrare le statine insieme agli altri trattamenti standard, come la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia.
sabato 17 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

VUOI SAPERE CHE ETA' HAI DAVVERO, COME STAI IN SALUTE E COME RINGIOVANIRE? TE LO DICE UN SEMPLICE ESAME DEL SANGUE

Un semplice prelievo del sangue per conoscere la vera eta', lo stato di usura del corpo. Il test, costa 99 dollari, ed e' stato messo a punto da  una giovane azienda di Boston, 'InsideTracker'.
L'esame va alla ricerca nel plasma di diversi biomarcatori (molecole) tra cui zucchero, vitamina D e poi esegue delle operazioni sui dati raccolti. Attraverso il test e' possibile stabilire in che stato si trova il corpo, se l'eta' anagrafica e' quella reale e suggerisce consigli utili sugli stili di vita e l'alimentazione da adottare per migliorare la propria prestanza fisica, allo scopo di stare bene in salute e ringiovanire. 
Messo sul mercato qualche giorno fa, il test costa 99 dollari a prelievo ed è una versione semplificata e meno informativa di una analisi più costosa e più approfondita che viene proposta ad atleti professionisti e altre categorie particolari.
Il test Innnerage si rivolge invece a quella fascia d'età che va dai 40 ai 70 anni, spiega il fondatore dell'azienda Gil Blander, ricercatore presso il centro di ricerca sull'invecchiamento del prestigioso Massachusetts Institute of Technology di Boston.
L'esame va ad analizzare la concentrazione di certe molecole nel sangue, tra cui testosterone, ALT (sostanza che si usa per misurare eventuali danni epatici), CRP che dà una misura dello stato infiammatorio. In questo modo si costruisce una serie di grafici e l'algoritmo calcola l'età del corpo del soggetto.
Molti over-40 hanno un'età anagrafica minore alla vera età dell'organismo; in pratica sono più vecchi dei loro compleanni.
sabato 17  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

PRESTO LE SIGARETTE ELETTRONICHE SI RICARICHERANNO CON LE CIALDE

Nel futuro imminente le sigarette elettroniche si ricaricheranno con le cialde, come si fa con il caffe'. Cialde speciali e particolari che andranno inserite nelle sigarette elettroniche, anch'esse, evidentemente, riaggiornate e riviste. La notizia viene divulgata dai tabaccai che gia' parlano della novita' agli affezionati sfumacchiatori di bionde artificiali. La nuova sigaretta elettronica, con relative cialde, dovrebbe essere in commercio gia' dalle prossime settimane. 
sabato 17  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

ATTACCO DI HACKER ONLINE ANNUNCIA LA 'TERZA GUERRA MONDIALE'

Alcuni portali web di giornali americani e agenzie di stampa sono stati vittima di un attacco di hacker. L'agenzia stampa United international (UPI) ha diffuso la notizia che il Papa aveva annunciato lo scoppio della "terza guerra mondiale ", mentre quella del New York Post ha pubblicato la notizia tra l'altro che la portaerei USS George Washington è stata attaccata da missili cinesi.Un funzionario del Pentagono ha prontamente replicato che la notizia delle ostilità con la Cina era "errata". Tweet da allora sono stati cancellati. Il giornale, di proprietà della News Corp., del gruppo di Rupert Murdoch, ha comunicato più tardi: "il nostro account Twitter è stato temporaneamente hackerato e stiamo indagando".Altri falsi tweets hanno comunicato la convocazione del Presidente della Federal Reserve Janet Yellen a una riunione di emergenza, per fissare i tassi di interesse negativi. Anche per questa notizia pronta la replica con un tweet del presidente di Bank of America, per tranquillizzare i mercati economici e finanziari, che ha smentendo la notizia, ha riferito che tale azione da parte della Fed non avrebbe alcun impatto sui conti di risparmio.Tutti i socialnetwork delle testate ed agenzie di stampa americane interessate dall'attacco, sono state prontamente disattivate e sono ancora in corso le valutazioni del reparto tecnico sui danni. (sportello dei diritti)
sabato 17  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

venerdì 16 gennaio 2015

SIGARETTE: SCATTANO GLI AUMENTI DA 10 A 20 CENTESIMI A PACCHETTO

Scatta l'aumento delle accise sui tabacchi e il costo del pacchetto di bionde sale da oggi da un minimo di 10 a un massimo di 20 centesimi. I Monopoli hanno infatti pubblicato il provvedimento di adeguamento dei prezzi di vendita al pubblico di sigarette e trinciati in attuazione del decreto legislativo della delega fiscale.
Molti dei marchi più diffusi superano così i 5 euro a pacchetto. Ma neppure prezzi cosi' alti scoraggera' i fumatori incalliti, c'e' da scommettere.  
venerdi 16  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

TROPPO SALE AUMENTA IL RISCHIO DI CANCRO ALLO STOMACO

Mentre è noto che l'eccessivo consumo di sale può causare ipertensione e malattie cardiache, gli scienziati ora ritengono che può anche aumentare il rischio di cancro allo stomaco. Ogni giorno 50 persone in Italia si ammalano di cancro allo stomaco, secondo le statistiche rilasciate Associazione italiana registri tumori (AIRTUM). Il più ben noto fattore di rischio è l'infezione con un batterio chiamato Helicobacter pylori (H. pylori), che provoca l'infiammazione all'interno dello stomaco che può progredire in tumore dello stomaco. Ora gli scienziati ritengono che mangiare troppo sale aumenta anche il rischio di cancro allo stomaco, con un rapporto diretto tra consumo di sale e rischio di cancro. Secondo il Professor John Atherton, direttore dell' United European Gastroenterology, la combinazione di infezione da H. pylori ed un'elevata assunzione di sale sembra essere particolarmente pericolosa. "Anche se non sappiamo esattamente perché il sale aumenta il rischio di cancro allo stomaco, gli studi suggeriscono che può incoraggiare la crescita di H. pylori e renderlo più tossico per le cellule dello stomaco" ha affermato il ricercatore. L'infezione da H. pylori, che si verifica in genere durante l'infanzia, è difficile da rilevare, ma è stata valutata per essere responsabile di circa tre quarti di tutti i tumori dello stomaco. L'eccessivo consumo di sale si pensa che contribuisca a un quarto di tutti i casi. "La maggior parte di noi sa che il sale è associato con l'alta pressione sanguigna e di aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus," aggiunge il professor Atherton. "Tuttavia, sospetto che pochissime persone sono consapevoli che una dieta con un consumo eccessivo di sale può anche aumentare il rischio di cancro allo stomaco."Attuali linee guida dall'organizzazione mondiale della sanità (OMS) suggeriscono che non più di 5g di sale (meno di 1 cucchiaino) dovrebbe essere mangiato al giorno.Questo può essere un obiettivo impegnativo, dato che la maggior parte del sale nella nostra dieta non è aggiunto da noi, ma proviene da cibi trasformati, quali pane, formaggio, cereali da prima colazione e pasti pronti."Anche se abbiamo bisogno di ulteriori studi per confermare che una dieta povera di sale riduce l'incidenza di cancro dello stomaco, ci sono altri studi condotti in Giappone che confermano tali ipotesi."È possibile ridurre il sale nella nostra dieta prendendosi cura durante gli acquisti, scegliendo i prodotti a basso contenuto di sale dei nostri cibi preferiti; moderare l'assunzione attraverso alcuni alimenti come carne, pane, formaggio e salse; e per aggiungere niente sale durante la cottura o a tavola.Questo ridurrà il rischio di varie malattie, soprattutto malattie cardiache e ictus, e ora sembra che ridurrà anche il rischio di sviluppare il cancro dello stomaco. 
venerdi 16  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

GUARDONI E TRANSESSUALI IN RUSSIA NON POSSONO GUIDARE

E' entrata in vigore in Russia la legge che vieta di guidare a chiunque sia affetto da "disturbi mentali e comportamentali", comprese quelle legate alla "identità di genere" e alle preferenze sessuali.L'elenco citato nello statuto include così i travestiti e i transessuali allo stesso modo dei feticisti, pedofili ed esibizionisti, guardoni e i sadomasochisti. L'atto, che nell'intenzione del legislatore dovrebbe cercare di ridurre il numero di decessi causati da incidenti stradali, ha suscitato critiche da difensori dei diritti umani russo."Non capisco perché i feticisti, ed i transessuali non possono guidare una macchina", ha risposto sul suo blog, Elena Masiouk, membro del Consiglio dei diritti dell'uomo del Cremlino. "Questa è una violazione dei diritti dei cittadini russi", ha denunciato, sottolineando "eventuali ingiustizie" che potrebbero portare la legge.L'associazione degli avvocati russi per i diritti umani, a sottolineato in un comunicato che questo atto "dimostra la progressiva invasione da parte delle autorità in materia di privacy". "Contraddice palesemente le leggi russe e internazionali".L'omosessualità era considerata un crimine in Russia fino al 1993 e come una malattia mentale fino al 1999. I "Gay pride" sono sistematicamente vietati e l'omofobia è spesso espressa apertamente.Per Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” ove la legge dovesse essere effettivamente applicata costituirebbe un'evidente violazione dei diritti umani che richiederebbe l'intervento della comunità internazionale in un momento in cui intolleranze e discriminazioni stanno creando un clima di odio a livello globale che dev'essere stroncato con reazioni ferme da parte delle istituzioni e della società civile. 

La bucaniera: 'E' anche vero che sottoporsi allo sguardo attento dei guardoni mentre si fa l'amore in macchina col proprio partner e' piuttosto frustante. E se i guardoni non avessero la patente o non guidassero, avrebbero piu' difficolta' a spostarsi da un luogo all'altro dell'amore. Se tutto cio' dovesse apparire discriminante nei confronti dei guardoni, forse sarebbe meglio 'eliminarli' direttamente. Non se ne accorgerebbe nessuno. Nessuno ne sentirebbe la mancanza.'. 
venerdi 16  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

giovedì 15 gennaio 2015

CASSAZIONE: LA VIOLENZA VERBALE FA MALE PIU' DELLE PERCOSSE FISICHE

La violenza può esprimersi anche sotto l’aspetto morale attraverso umiliazioni verbali che affliggono piu' delle percosse. In tal senso, anche le frasi di disprezzo pronunciate contro il partner possono determinare la sussistenza del reato di maltrattamenti in famiglia.A dare la giusta valenza anche in termini penalmente rilevanti a tali comportamenti già riprovevoli sotto il profilo morale è la Corte di Cassazione  con la sentenza n. 1400 I giudici della sesta sezione penale della Suprema Corte, spiegano dallo Sportello dei Diritti, hanno rigettato il ricorso di un uomo, condannato dalla Corte d'appello di Torino per i reati di maltrattamenti in famiglia (art. 572 c.p.) e di lesioni personali (582 c.p.) commessi ai danni della moglie.Per quest’ultimo reato, il giudice di merito aveva dichiarato improcedibile l'azione per remissione di querela da parte della persona offesa. Così l'uomo aveva deciso di ricorrere davanti al giudice di legittimità. Ma i motivi di ricorso, fondati essenzialmente sul fatto che gli episodi violenti sarebbero stati occasionali durante la convivenza con la moglie, non hanno convinto gli ermellini che hanno rilevato che «a prescindere dal fatto risolutivo che tre gravi e violente aggressioni fisiche al coniuge nel giro di un anno costituiscono una condotta già incompatibile con il concetto di occasionalità, e nel contempo chiaramente suscettibili di indurre un penoso regime di vita, la decisione della Corte territoriale si è fondata anche su fonti di prova aggiuntive rispetto alla rappresentazione della vittima, e su comportamenti vessatori anche diversi dalle percosse e dagli stessi insulti (che il ricorrente, senza porsi alcun problema di attendibilità, vorrebbe limitati al tempo di svolgimento delle aggressioni fisiche)».Ha torto, infatti, il reo in quanto «il dolo del delitto di maltrattamenti in famiglia non richiede la rappresentazione e la programmazione di una pluralità di atti tali da cagionare sofferenze fisiche e morali alla vittima, essendo, invece, sufficiente la coscienza e la volontà di persistere in un'attività vessatoria, già posta in essere in precedenza, idonea a ledere la personalità della vittima medesima».
giovedi 15  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

mercoledì 14 gennaio 2015

CHARLIE E LA STRAGE DEGLI INNOCENTI: TUTTO E' PERDONATO (CON 5 MILIONI DI COPIE VENDUTE)

La bucaniera

Tout est pardonne', tutto e' perdonato. L'ingresso dei cattivi nella 
redazione di Charlie Hebdo, la strage di uomini e donne innocenti, il 
sangue, la morte, la paura, i giorni di terrore a Parigi, la mobilitazione del mondo dopo l'attentato dello stato islamico inkazzato con le vignette satiriche su Maometto e accoliti . Tutto e' perdonato. Un principio cristiano che nulla a che vedere con una sola religione. E' un principio universale, il perdono. Chissa' se anche i familiari delle vittime hanno perdonato coloro che hanno ucciso il marito, la moglie, il padre, il fratello, l'amico, l'amante. Persino Dante, nel Duecento, confino' Maometto nelle retrovie piu' oscure della sua divina commedia. Neppure il sommo poeta lo amava molto Maometto, tacciato di seminare discordia.  Una vision incredibile. Ma  Parigi val bene una copia in piu'. Anzi, 5 milioni di copie rispetto ai 60 mila regolamentari. Vi perdoniamo. assassini,  se questi sono i risultati. Un business senza 
precedenti. Vi perdoniamo la strage di redattori e direttore, ma 
continueramo a sparlare di Maometto (anche )in nome della liberta' di informazione. 'Abbiamo pianto, ma vogliamo fa ridere ancora' dice un vignettista della rivista. Dai, Charlie, facce ride. Sperando di non ritrovare gli attentatori alle porte. Je suis Charlie, tout est pardonne'. Ovvero, come andarsela a cercare. 
mercoledi 14  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it

PRESIDENTE, GRAZIE DI TUTTO

La bucaniera

Molti italiani lo pensano. Che Giorgio Napolitano sia stato un grande 
Presidente. Il padre e il nonno di tutti gli italiani. Saggio ed equilibrato. Oggi e' il giorno dal congedo ufficiale dal Quirinale. Tra poche ora  tornera' nella sua casa, nel rione che lo accogliera' a festa. Da senatore a vita costera' al Paese forse piu' che da Capo di Stato. La sua sara' davvero una pensione dorata tra maggiordomi, chauffeur, auto di servizio e benefit vari. Per non parlare del vitalizio da re. Re Giorgio ha dato molto al Paese. Che ha retto con mano ferma e di polso. E quando la politica che lo ha eletto, gli ha dato filo da torcere, quando il Paese era sull'orlo del precipizio a causa dei capricci di uomini e donne delle istituzioni, lui lo ha ripreso per i capelli e ha rimesso il treno deragliato sui binari. Questo gli si deve. Ora si ferma, si dice ' felice' perche' si sentiva 'in prigione'. Una prigione dorata, ma sempre una prigione. Qualche fallimento glielo dobbiamo, pure. Il Presidentissimo ha ammollato Letta agli italiani. Si poteva fare peggio? Si, si e' fatto. Monti. Con tutto il 
cucuzzaro della Fornero e la sua folle idea di pensioni da concedere nell'aldila'.  Berlusconi, mio dio. E peggio non si poteva fare. Hanno lasciato l'Italia in mutande, tra tasse, annunci di riforme mai avvenute e fisco al vetriolo. Al premier Renzi manda a dire: fai qualcosa, ma la farai senza di me. Vediamo di cosa sei capace. 
Gia', vediamo. A parte l'ars oratoria, si vede poco altro. Ora ci toccano i giorni all'in-Grasso. Peccato per l'annuncio choc della  Bonino: ho un cancro al polmone. Solidarieta' alla signora, l'Italia era pronta per accoglierla al Quirinale. E peccato che gli italiani non possano scegliersi personalmente il prossimo Presidente. L'ultima parola a Flaiano: coraggio, il meglio e' passato. 
mercoledi 14  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

SI PUO' ANDARE A LETTO PER 17 GIORNI CON LO STESSO PIGIAMA?

Un sondaggio fa inorridire: col pigiama sporco si rischiano infezioni e cistiti

Si puo' andare a letto con lo stesso pigiama per diciassette giorni di fila? Il buon senso dice che no, e' impossibile. Puzzerebbe come una stalla e raccoglierebbe tanti di quei batteri da riempire un laboratorio. Eppure, 
un sondaggio condotto in Gran Bretagna da una società che produce materassi e che si e' chiesta per quanto tempo uomini e donne indossano un pigiama prima di lavarlo, svela che gli uomini fanno passare circa due settimane prima di cambiarlo. Le donne fanno anche peggio: addirittura 17 giorni. I risultati fanno inorridire gli esperti, secondo cui così si rischiano infezioni alla pelle e cistiti. Fra questi, l'E.Coli, che può causare la cistite, oppure lo stafilococco e anche il Mrsa, il superbatterio resistente ai farmaci.

Ignaro di tutto questo, il 54% delle donne sostiene di avere solo un paio di pigiami da alternare, così dimentica da quanto tempo non li cambia. La scusa addotta dal 51%, invece, è che indossa il pigiama per non più di un paio d'ore per notte e dunque non lo lava spesso. Gli uomini scaricano la responsabilità sulle partner, dicendo che sono loro a occuparsi di fare la lavatrice. La maggior parte ammette di non avere tanti pigiami da cambiare. E così quello indossato per due settimane o più diventa un covo di batteri che possono poi finire sugli altri indumenti con cui entra in contatto, per esempio in lavatrice, avvertono gli esperti, che raccomandano di lavare ogni settimana la biancheria con cui si dorme.
mercoledi 14  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

martedì 13 gennaio 2015

KAMIKAZE O ASSASSINI SANGUE FREDDO: SONO I BAMBINI I NUOVI PROTAGONISTI DEL TERRORE

Ormai sono diventati i bambini i nuovi protagonisti del terrore. Da sempre usati e addestrati per combattere guerre perche' le loro fragili menti si possono plasmare piu' facilmente, negli ultimi tempi la situazione e' degenerata in una depravazione senza fine. In Nigeria una bambina kamikaze ha fatto una strage e seminato panico e terrore in un mercato.  Un nuovo terribile video dell'Isis mostra un ragazzino che impugna una pistola e fredda due ostaggi come un boia consumato. Immagini scioccanti, che dimostrano come la follia del terrore non si fermi più davanti a nulla. Un tempo a fare notizia erano gli uomini kamikaze. Poi sono entrate in scena le donne. Giovani donne imbottite di dinamite pronte a farsi saltare in aria in nome di un dio folle e irragionevole. La religione come oppio dei popoli. Adesso e' la volta dei bambini.  Non c'è limite all'orrore jihadista. Non c'e' piu' limite alla follia di pochi che uccidono e spargono sangue in nome di un ideale che esiste solo nelle loro  menti deboli e malate. 
martedi 13 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

SIMPLY RITIRA I FILIETTI DI ALICI: CONTENGONO ALTI LIVELLI DI ISTAMINA

E’ in corso in Italia il ritiro dagli scaffali dei filetti di alici in olio di oliva 46G Simply" Prodotto per Sma S.p.A. da Iconsitt S.r.l.. Il prodotto ritirato appartenente unicamente appartenente unicamente al lotto:14079 con scadenza 09/2015 è stato ritirato per  un elevato livello di istamina. L’istamina fa parte di uno dei gruppi delle ammine ed è una sostanza che può essere prodotta dall’organismo o essere assunta dall’esterno, infatti alcuni alimenti contengono una quantità di istamina così elevata che l’organismo può reagire, in quanto intollerante; questa reazione può creare confusione, in quanto l’istamina è una sostanza che viene prodotta dall’organismo stesso durante le reazioni allergiche. Trattandosi di un problema rilevante, la catena ha avviato anche una campagna di richiamo avvisando i clienti sia in rete. L’azienda ha attivato un numero verde per i consumatori   che potranno contattare il Servizio Clienti SMA 800 -824039.
martedi 13   gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

lunedì 12 gennaio 2015

FARE SESSO RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO E PREVIENE LE MALATTIE

Fare sesso rafforza il sistema immunitario e previene raffreddori e malanni. Durante il rapporto sessuale il corpo produce grandi quantita' di immunoglobina, l'anticorpo che può prevenire influenze e raffreddori, soprattutto quando vengono trasmessi attraverso le mucose della bocca. Le coccole producono il rilascio di ossitocina e dopamina che rallentano lo stress, spesso alla base di un sistema immunitario deficitario. Tra gli altri accorgimenti da prendere in considerazione per rafforzare il sistema immunitario, una dieta sana che comprende frutta , come mirtilli (ottimo per abbassare la pressione) e avocado, yogurt, salmone, patate, carote, aglio e the' verde; buone dormite notturne e  attivita' fisica di giorno, anche blanda come una camminata. No alcool e no fumo, ne'attivo ne' passivo. Infine, guardare alla vita con positivita' e' un ottimo toccasana per vivere meglio e sani.  
lunedi 12  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

SCOPERTA UNA PROTEINA DEL CERVELLO IN GRADO DI ACCELERARE LA GUARIGIONE DALL'INFLUENZA

Scoperta una proteina del cervello in grado di accelerare la guarigione dall'influenza. Questa proteina, capace di aumentare il potere di guarigione del sonno, e' stata scoperta dai ricercatori della Washington State University Spokane e lo studio  pubblicato sulla rivista Brain, Behavior, and Immunity. La proteina in questione e' l'Acpb che, insieme all'interleuchina-1, aiuta a regolare il sonno negli animali sani e che spinge gli animali malati a dormire di piu'.Questi risultati, secondo i ricercatori, potrebbero spingere allo studio piu' approfondito della proteina Acpb con lo scopo di poterla utilizzare in futuro per migliorare il trattamento dell'influenza.
lunedi 12  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

domenica 11 gennaio 2015

IN ITALIA 6 MILIONI DI IPOCONDRIACI PRENDONO D'ASSALTO I PROGRAMMI SU SALUTE E SANITA'

In Italia almeno sei milioni di ipocondriaci. Generazioni di persone 
incollati alla tv, e utilizzando tutti i media possibili, per scoprire sempre nuove notizie sulla salute. Presi d'assalto i programmi di wellness, di diete, di sanita'. Ogni giorno milioni di persone fanno zapping o navigano in rete per scoprire i segreti della longevita', come vivere sani, belli e a lungo. Oltre 6 milioni di spettatori al giorno, in media, seguono i programmi televisivi che si occupano di salute, dalle rubriche dei telegiornali o dei contenitori del mattino e del pomeriggio ai vari magazine dedicati al wellness. Lo riferisce un report del centro media Omnicom Media Group, che ha sommato le singole audience medie del 2014. La più seguita è la tv di Stato, la cui offerta di programmi tematici su sanità, medicina e benessere cattura l’attenzione di oltre la metà del panel complessivo. 'TG1 Medicina', la rubrica settimanale di informazione medica in onda la domenica nell’edizione delle 8.00 del telegiornale, ha un’audience media di 1.148.206 spettatori e una share del 21,32%, seguita dallo spazio salute di 'Unomattina' (RaiUno), con un’audience media di 860.500 spettatori e il 18,72% di share, e 'Medicina 33', la rubrica quotidiana del TG2, che ha chiuso l’anno con una media di 1.286.155 telespettatori.
Trend in crescita anche in casa Mediaset che con 'Mattino Cinque' (Canale 5), dal 2013 al 2014, ha visto aumentare del 3% la propria audience (578.621). Fra gli altri programmi, 'Dottori in prima linea' (37.555 ; 0,25%), in onda la domenica su La7D, e la rubrica 'In Forma', tutti i giovedì su Sky Sport24, che viaggia su una audience media di 15.158 spettatori (0,35% di share).
domenica 11  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

BAMBINE KAMIKAZE E PORTE APERTE AI TERRORISTI: STRAGI NECESSARIE A MANTENERE IL DISORDINE NEL MONDO

Come fu per gli attacchi alle Torri Gemelle di New York, cosi per la 
strage al Charlie Hebdo di Parigi. La domanda e' sempre la stessa: chi ha lasciato le porte aperte ai terroristi? E' chiaro il fallimento dei servizi segreti che dovrebbero tenere sempre la guardia alta sugli obiettivi sensibili di tutto al mondo. Quando accadono certe tragedie, che forse si potevano evitare, il dubbio si insinua: chi ha voluto questo ennesimo bagno di sangue? Perche' i servizi di sicurezza hanno fatto cilecca?  Quando accade, nessuno crede che sia per caso. Le stragi non avvengono per caso.  La strage di Parigi conferma che chi ha il compito di sorvegliare la sicurezza mondiale, deve farlo tenendo conto di ogni singola realta' non generalizzando il problema. Migliaia di morti innocenti alle Torri Gemelle, decine a Parigi. Ma non e' il numero dei morti a fare la differenza, e' l'attacco alla liberta' di ognuno che fa paura. Quando il terrorismo si fa sentire, la vulnerabilita' di ciascuno raggiunge livelli altissimi. Il panico si impossessa delle persone, la paura di non sentirsi abbastanza al sicuro, e' forte. Nessuno e' al sicuro in un mondo che si scopre vulnerabile se un gruppetto di uomini entra in una redazione giornalistica, spara e colpisce senza pieta'. Un attacco alla 
liberta' di informazione, un attacco alla democrazia delle parole e delle idee. Affinche' mai piu' accada, ma accadra' ancora con ogni probabilita' e l'Italia e' uno dei Paesi nel mirino dei terroristi, il mondo si sta riorganizzando.  Un milione di persone affolleranno le piazze parigine per dire no al terrorismo. Per dire si alla guardia sempre alta. Per dire: basta morti in nome di un fanatismo che ha radici antiche ma ideali sempre nuovi e obiettivi sempre piu' senza senso. Il terrorismo vampiro ha bisogno di sangue per sopravvivere, cosi' le stragi hanno il loro perche'. Periodicamente ci devono stare. Cosi' le bestie possono placarsi. Almeno per un po'. Fino a quando qualcuno non decide che e' ora di un'altra strage, Tanto per non perdere l'abitudine alla morte. E se a procurare la morte e' una bambina kamikaze di dieci anni, allora l'orrore non avra' mai fine. 
domenica 11  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

sabato 10 gennaio 2015

I CONTRACCETTIVI INIETTABILI AUMENTANO IL RISCHIO DI CONTRARRE HIV NELLE DONNE

Ricercatori della Università della California, San Francisco, hanno analizzato 18 studi basati su dati individuali di 40.000 donne dell'Africa sub-sahariana, da cui emerge una correlazione tra l'uso del contraccettivo ormonale iniettabile DMPA e un aumento dei nuovi casi di HIV nelle donne. Le evidenze scientifiche sulla contraccezione con preparati iniettabili per cui può aumentare il rischio di infezione è perché Depo è costituito da combinazioni di ormone che potrebbero alterare il tratto genitale della donna, sistema immunitario o batteri vaginali, che potrebbero aumenterare il rischio per le donne di contrarre l'infezione da HIV.Per lo studio sono stati raccolti i dati di 18 studi condotti nell'Africa meridionale ed orientale, allo scopo di analizzare il rischio di infezione con l'HIV in rapporto all'uso di contraccettivi.Dalla meta-analisi è emerso che le donne che utilizzavano il medrossiprogesterone acetato depot (DMPA, Depo Provera) o il noretisterone enantato (NET-En, Noristerat), entrambi contraccettivi iniettabili, avevano un rischio di infezione maggiore di circa il 50% rispetto a quelle che non ricorrevano ad alcun tipo di contraccezione, oltre che considerevolmente più elevato rispetto a chi usava un contraccettivo orale.I risultati dello studio sono stati pubblicati online il 9 gennaio sulla rivista scientifica The Lancet Infectious Diseases. In base alle informazioni comunicate da parte degli autori, in tutto il mondo, sono circa 144 milioni le donne che usano la contraccezione ormonale. Circa 41 milioni di donne usano i contraccettivi iniettabili come il Depo-Provera e 103 milioni prendono la pillola contraccettiva per via orale.
sabato 10  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

BABY FUMATORI CRESCONO: A 11 ANNI CON LA SIGARETTA IN BOCCA

Piccoli fumatori crescono. A undici anni sono gia' con la sigaretta in bocca. Un tempo era quasi la regola, cosi' come lavorare era la regola per i piccoli di questa eta'. E nessuno si scandalizzava. I tempi si evolvono, ma cresce lo scandalo. Avviene tutto al contrario. Sta di fatto che il Ministero della Salute lancia questo nuovo allarme. Negli ultimi dieci anni sono diminuiti i fumatori delle bionde, sono cresciuti gli sfumacchiatori delle sigarette elettroniche e sono aumentati vertiginosamente i baby fumatori.  E' il bilancio del ministero in occasione del decennale dall'entrata in vigore della legge Sirchia che ha sancito lo stop al fumo nei luoghi pubblici. Tra gli effetti positivi anche la diminuzione di infarti e ricoveri.

Ad oggi i Nas hanno compiuto oltre 35.800 controlli in tutta Italia, presso diverse tipologie di locali, e solo il 5,8% di tali ispezioni ha portato a contestare un'infrazione; di queste solo il 2% sono state relative a presenza di persone che fumavano dove non consentito, mentre il 3,8% ha riguardato la mancata o non corretta apposizione dei cartelli di divieto.
Tuttavia molti Paesi hanno fatto più e meglio del nostro e nella classifica dei paesi più impegnati nella lotta al tabagismo siamo scesi dall'ottavo posto nel 2007 al quindicesimo nel 2013. L'Organizzazione Mondiale della Sanità nell'ambito del Piano d'azione globale per la prevenzione della Malattie croniche, ha fissato l'obiettivo della riduzione di un ulteriore 30% della prevalenza dei fumatori entro il 2025: per raggiungerlo l'Italia dovrà impegnarsi di più, sottolinea il Ministero. Seguendo le indicazioni della Convenzione OMS per il Controllo del Tabacco (approvata nel 2005 e diventata legge in Italia nel 2008), potrebbe, ad esempio, essere perseguito un aumento costante dei prezzi delle sigarette ed essere consentita la destinazione diretta di una piccola parte delle tasse sul tabacco ad azioni di prevenzione. 
sabato 10  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

venerdì 9 gennaio 2015

TRADIMENTI: GLI UOMINI E LE DONNE REAGISCONO IN MANIERA DIVERSA

Gli uomini e le donne tradiscono in maniera diversa e reagiscono anche  in maniera diversa. Gli uomini rimangono sconvolti dalle infedelta' sessuali, le donne non sopportano neppure il tradimento mentale. Lo sostiene uno studio degli psicologi della Chapman 
University (Usa), che hanno intervistato circa 64.000 americani, tra i 18 e i 65 anni, volto a dimostrare la differenza tra infedelta' sessuale ed emotiva.
Secondo i risultati gli uomini eterosessuali hanno più probabilità 
rispetto alle donne etero di essere 'sconvolti' dall'infedeltà sessuale 
(54% vs 35%) e meno probabilità di essere più colpiti dall'infedeltà 
emotiva (46% degli uomini contro il 65% delle donne). Come dire: è 
dimostrato, all'uomo importa di più se la sua compagna ha rapporti 
intimi con un altro partner, piuttosto che se lei, semplicemente, 
'fantastica' su un rivale. Al contrario, la donna non perdona il tradimento mentale.
In linea con la "prospettiva evolutiva", spiegano gli esperti, agli uomini eterosessuali (e giovani) molto più che alle donne cadrebbe il mondo addosso scoprendo l'infedeltà sessuale, rispetto all'ipotesi di infedeltà emotiva. Fra gli uomini e le donne bisessuali non si sono notate differenze, così come fra gli uomini gay e le donne lesbiche.
venerdi 9 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

SICUREZZA ALIMENTARE: COOP E AUCHAN RITIRANO CIOCCOLATA E SALE

E’ in corso in Italia il ritiro dagli scaffali del " Cioccolato finissimo al latte con cereali " Prodotto per Auchan S.p.A. da Icam S.p.A. Il prodotto ritirato appartenente unicamente unicamente ai lotti: L 4237 scadenza 25/02/2016, L 4268 scadenza 25/03/2016 e L 4322 scadenza 18/05/2016 è stato ritirato per  un errore di etichettatura. E' indicata infatti la dicitura “senza glutine”, mentre tra gli ingredienti sono presenti cereali contenenti l’allergene glutine. Trattandosi di un problema rilevante, la catena ha avviato anche una campagna di richiamo avvisando i clienti sia in rete. L’azienda ha attivato un numero verde per i consumatori   che potranno contattare il Servizio Clienti Auchan al numero 800-896996. 
Coop ha ritirato dai punti vendita dei supermercati in via precauzionale e volontario, al fine di garantire la sicurezza, alcuni lotti di "Sale di Sicilia Italkali". La notizia è stata diffusa anche come allerta sul sito Coop per avvisare i clienti. La catena di supermercati ha ritirato subito le confezioni di sale dagli scaffali di tutti i punti vendita che hanno ricevuto i lotti interessati nelle regioni diFriuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Repubblica di San Marino, Marche, Abruzzo, Puglia e Basilicata. Motivi del richiamo: potenziale non conformità dell'imballaggio.La non conformità riguarda le confezioni appartenenti ai lotti RL 21064328  e  RL 21064344.
venerdi 9 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

42 GRAMMI DI MANDORLE AL GIORNO PER MANTENERE IL PESO FORMA E ALLUNGARE LA VITA

Una manciata di mandorle al giorno allunga la vita, ne migliora la qualita' e mantiene il peso forma.  Secondo uno studio della Pennsylvania State University, questo alimento infatti sarebbe ricco di sostanze nutritive capaci di ridurre il colesterolo, mantenere la linea e di allontanare il rischio di sviluppare una malattia cardiaca. 
Secondo i ricercatori bastano 42 grammi al giorno di mandorle per ridurre il rischio di morte precoce.  Per arrivare a queste conclusioni, pubblicate sul Journal of the American Heart Association, i ricercatori hanno confrontato le diete di 52 persone in sovrappeso, di adulti di mezza eta' con colesterolo alto per 12 settimane. Gia' studi precedenti hanno dimostrato che una dieta ricca di mandorle e' legata a un miglioramento della salute del cuore, ma questo e' il primo grande studio condotto sull'argomento. Come parte dell'esperimento meta' dei soggetti e' stato invitato a mangiare dei muffin di banane per sei settimane che hanno fornito la stessa quantita' di calorie delle mandorle intere naturali, mangiare dall'altra meta' del gruppo. Nonostante le differenze di peso fra i due gruppi di soggetti, la dieta a base di mandorle e' stata associata a una riduzione significativa del grasso che si accumula sul girovita e sulle gambe. Non solo. Le mandorle sono state associate anche a una riduzione del colesterolo e, di conseguenza, a una riduzione del rischio si sviluppare malattie cardiache.(agi)
venerdi 9 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

giovedì 8 gennaio 2015

GLI OPERATORI TURISTICI ABRUZZESI NON SANNO FARE TURISMO, SONO LAMENTOSI E COSTOSI. EPPURE, PE RILANCIARE IMMAGINE ED ECONOMIA, BASTEREBBERO UNA PALA E UN PUGNO DI SALE

La bucaniera

Quattro euro per parcheggiare su neve e ghiaccio. Benvenuti a Ovindoli, comune dell'aquilano di 1.259 abitanti. Fa parte della Comunità montana Sirentina e compreso all'interno del parco regionale naturale del Sirente - Velino. La localita' abruzzese, celebre per le sue nevi, le sue montagne e la stazione sciistica, e' molto frequentata dagli sciatori amanti di quelle piste lunghe e larghe e di quelle risalite suggestive a bordo di 
seggiovie. Non e' abbondante la neve in questo periodo ma 
quella che c'e' serve, quanto basta, per far divertire grandi e piccini. Nel giorno dell'Epifania, Ovindoli era affollata. Ma nessun operatore turistico, e neppure il Comune evidentemente, si e' preoccupato di spargere sale sulle strade e nei costosissimi parcheggi a pagamento. I posti auto erano colmi ma le macchine erano parcheggiate sul ghiaccio. Ghiaccio lungo le strade,  anche sulla salita di appena pochi metri che conduce ad una baita ristorante in mezzo al bosco dove si pasteggia divinamente. Un posto meraviglioso posizionato in un luogo suggestivo e romantico a pochi metri dal paese. Ma per arrivarci, a piedi, si scivola sulla lastra ghiacciata e si affonda nella neve pastosa, caduta copiosa, lungo i bordi della strada. Gli operatori turistici abruzzesi, dal mare alla montagna alle colline, sono lagnosi. Piangono sempre miseria, non sanno fare gruppo, lavorano in solitaria, non si uniscono per fare la forza, sono gelosi l'uno dell'altro, coltivano ognuno il proprio orticello e tirano a campare. Si lamentano con le istituzioni, si lamentano del maltempo, si lamentano che il turismo in Abruzzo non funziona, si lamentano per qualsiasi cosa. Ma poi non riescono neppure a prendere una pala per spalare la neve davanti le proprie attivita' per offrire un servizio decente alla clientela. O a spargere un pugnetto di sale per sciogliere la neve. Hanno prezzi altissimi e non si chiedono perche' tutti vanno in Trentino dove il turismo lo sanno fare, eccome.  Eppure basterebbe una pala per cambiare l'immagine di un paese, come Ovindoli, che vive di turismo tutto l'anno. Solo che il turismo, gli abruzzesi, non lo sanno proprio fare.
giovedi 8 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

I GIOVANI BEVONO TROPPO: A RISCHIO IL SISTEMA IMMUNITARIO

I giovani bevono troppo.  Rinunciano a mangiare, non spendono denari per il cibo  ma trincano che e' una bellezza. Ma bere smodatamente ostacola il sistema immunitario dei giovani. Lo dice uno studio effettuato dai ricercatori dell'equipe del professor Majid Afshar della Loyola University Chicago Stritch School of Medicine e pubblicato sulla rivista Alcohol. Secondo la ricerca il sistema immunitario di coloro che si sottopongono a questa prassi subisce danni con ciò confermando che gli effetti possono permanere a lungo anche dopo che è finita la sbornia.

L'esperimento è servito a studiare la reazione immunitaria di soggetti (otto uomini e sette donne, età media 27 anni) che avevano bevuto quattro o cinque bicchierini di vodka, a seconda del proprio peso corporeo. Venti minuti dopo il picco dell’intossicazione, il sistema immunitario appariva su di giri: i ricercatori hanno osservato livelli più alti della norma di leucociti, monociti e linfociti natural killer. Erano anche presenti in numero maggiore le cosiddette citochine, proteine coinvolte nei processi di attivazione delle risposte immunitarie. Due e cinque ore dopo l’intossicazione, comunque, la situazione cambiava diametralmente. I ricercatori hanno misurato livelli più bassi di monociti e linfociti natural killer nel sangue e livelli più alti di un altro tipo di citochine, quelle che inibiscono le reazioni immunitarie.Mentre gli altri effetti dell’alcol e del binge drinking, come cadute accidentali e incidenti stradali, sono noti da tempo, come sottolinea lo Sportello dei Diritti.
giovedi 8 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

mercoledì 7 gennaio 2015

IN CORSO FORTE TEMPESTA SOLARE: DISTURBI AI SATELLITI

E’ in corso una forte tempesta solare. È stata classificata di livello 3 (nella scala che va da 1 a 5) che può causare intermittenze radio e disturbi ai satelliti e potrebbe essere stata generata da uno sciame di particelle solari che ha colpito la Terra oppure da un flusso veloce di vento solare. La tempesta è scoppiata nelle prime ore del 7 gennaio e sta progressivamente diminuendo di intensità.

“Tempeste di questa intensità di solito causano intermittenze radio, fluttuazioni nell’erogazione della corrente elettrica e nei dati inviati dai satelliti, aurore ma non grossi problemi” spiega Mauro Messerotti, dell'Osservatorio Astronomico di Trieste dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e membro del Consiglio direttivo della Swico (Space Weather Italian Community) . 

“L’origine di questa tempesta non è molto chiara – aggiunge - le ipotesi sulla causa potrebbero essere due: o una nube di particelle emessa dal Sole che ha colpito la Terra oppure un flusso veloce di vento solare generato da un buco coronale, ossia una regione molto estesa dove i campi magnetici del Sole si proiettano all’esterno nello spazio interplanetario”. Questo vento, prosegue l’esperto, quando è emesso sferza per qualche ora i pianeti come un idrante. La causa potrebbe essere stata anche una combinazione dei due fenomeni solari.(ansa)
mercoledi 7 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

SI CHIAMA 'TERMOPLASTICA BRONCHIALE' LA NUOVA CURA PER L'ASMA

Si chiama 'termoplastica bronchiale' la nuova cura per l'asma. 
300 milioni di persone, in tutto il mondo, soffrono di asma, patologia respiratoria in aumento. Una ogni venti persone, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanita' che la classifica come terza piaga mondiale. In Italia, si stima che ogni anno circa 9 milioni di persone si ammalino di allergie respiratorie derivanti dalla presenza di pollini nell’aria e quattro milioni di essi ricorrono a cure. Si calcola che circa il 15-20 per cento della popolazione italiana soffre di allergie, fenomeno in crescita, soprattutto tra i più giovani e le donne. Le cause e le cure di questo fenomeno sono ancora indagate. Gli pneumologi le cercano tra i fattori genetici, soprattutto per l’asma che si manifesta nei bambini. Per i soggetti con asma grave, le opzioni sono spesso limitate a farmaci come alte dosi di steroidi che possono causare gravi effetti collaterali tra cui l'osteoporosi, depressione e aumento di peso. La termoplastica bronchiale e' una procedura broncoscopica che, mediante la radiofrequenza, comporta il riscaldamento controllato delle pareti di un tratto delle vie respiratorie che è solitamente più spessa in chi soffre di asma, riscaldandolo a 65C. L’applicazione del calore riduce l’eccesso di muscolatura liscia presente nelle pareti bronchiali limitandone l’azione di contrazione alla base del restringimento delle vie aeree, tipico dell’asma. Per eseguire il trattamento completo di termoplastica bronchiale sono sufficienti 3 sedute, a circa tre settimane di distanza l’una dall’altra. Gli studi clinici effettuati negli adulti affetti da asma grave sottoposti a termoplastica bronchiale hanno dimostrato che il trattamento ha ottenuto benefici e portato a un miglioramento della qualità di vita rispetto a una procedura di controllo con sola terapia farmacologica, durante un follow-up a lungo termine, dimezzando quasi il numero di attacchi di asma grave.In sintesi la termoplastica bronchiale è una procedura non farmacologica, mini-invasiva, per il trattamento dell’asma grave nell’adulto, usata in associazione a trattamenti farmacologici meno aggressivi, che mira al miglioramento dei sintomi e conseguentemente della qualità della vita dei pazienti, per quei casi di asma grave in cui non si riesce a controllare la sintomatologia nei pazienti a causa dei limiti farmacologi
mercoledi 7 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

martedì 6 gennaio 2015

LA BEFFA: UOMO MUORE DOPO 9 ANNI DI CARCERE INGIUSTO E UN RISARCIMENTO DI 7,5 MILIONI DI DOLLARI

Un americano di 48  anni, accusato ingiustamente di aver ucciso la moglie, viene scagionato dopo nove anni di carcere e la confessione  del vero assassino. Ma il destino beffardo era in attesa: l'uomo muore pochi mesi dopo aver ricevuto un indennizzo morale e materiale di 7,5 milioni di dollari. 
Il protagonista di questa vicenda di malagiustizia made in Usa è Dan Gristwood, 48 anni, condannato nel 1996 sulla base dell'accusa d'aver tentato d'uccidere la moglie con un martello nella loro casa di Syracuse. Fu poi scagionato nel 2003, dopo nove anni di reclusione, quando il vero colpevole confessò l'aggressione. Il giudice stabilì quindi che la polizia costrinse Gristwood a confessare il falso. Il destino beffardo ha voluto che morisse pochi mesi dopo aver ricevuto un risarcimento di 7,5 milioni di dollari. Nel maggio di due anni fa, il tribunale gli riconobbe un risarcimento di 5.5 milioni di dollari, poi salito a 7.5 milioni con gli interessi accumulati a settembre. L'uomo però è deceduto in questi giorni per un cancro ai polmoni.
Insomma, per lo “Sportello dei Diritti”, un fenomeno di massa quello della malagiustizia che ha fatto nascere associazioni, siti specializzati, blog, e movimenti d’opinione perché ha riguardato e continua a riguardare milioni di cittadini. Non si tratta solo di errori giudiziari o ingiuste detenzioni in senso stretto, quanto di uomini e donne finiti nelle maglie della giustizia e poi usciti assolti o prosciolti completamente. In Italia sono circa 50 mila, infatti, i cittadini che hanno ricevuto il relativo indennizzo per una spesa complessiva che tocca quasi i 600 milioni di euro, da quando dal 1988 è stato creato l’istituto della riparazione per ingiusta detenzione introducendo due specifici articoli il 314 ed il 315 nel codice di procedura penale. Una misura che almeno lenisce le conseguenze di palesi ingiustizie.
martedi 6 gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

sabato 3 gennaio 2015

COSA CHIEDONO GLI ITALIANI AL 2015? AMORE E DENARO

Cosa desiderano gli italiani per il 2015? Amore e lavoro. Eros, passione e denaro. Nulla di straordinario, dovrebbero essere la regola. Ma spesso chi ha l'amore non ha soldi o viceversa. Ma ai cartomanti, gli italiani queste cose chiedono.  'Interrogativi e 
curiosità che mi aspettavo - spiega all'Adnkronos Francesco Forte, 
attore, sensitivo, cartomante- Del resto anche in passato la 'vile pecunia' non è mai stato l'obiettivo degli italiani''. Pecunia non olet, dicevano i latini. I soldi non hanno odore. Non importa da dove arrivano ,(anche da una latrina) purche' arrivino.  Dipende dagli italiani, ovviamente. Che pero' chiedono, giustamente, stabilita' in amore. 'E oggi più che mai. Si cerca la stabilità. Emotiva, sentimentale. Quando c'è quella, tutti gli altri problemi si risolvono. Cio' che più preoccupa oggi, e non soltanto i più giovani, è il tradimento del proprio partner, e non soltanto quello fisico. Si cercano rapporti stabili, si inseguono sogni di lealtà, dedizione, fedeltà assoluta. Energie che ritemprano l'esistenza -ha spiegato ancora l'attore che da gennaio sarà in tournée in Italia con lo spettacolo in musica, 'Lui che ama mio marito' scritto e diretto da Maria Pia Liotta con Alma Manera nel ruolo protagonista.
Ma come sarà il 2015 per gli italiani? Ottimismo e positività. ''Il 2015 è un anno dispari e tutti gli anni dispari, soprattutto quelli che contengono il numero 5, sono anni fortunati e 'sacri' - ha spiegato ancora Forte, vincitore del Premio Sergio Bruni per l'edizione 2014- Per l'Italia e per gli italiani sarà un anno di successi, al di là dell'Expo di Milano. Ci risolleveremo dalla crisi perchè siamo un popolo 'predestinato', con una fiducia inguaribile nel futuro''.
3 gennaio 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

BIMBA DI 7 ANNI SI SALVA DA UN INCIDENTE AEREO E LANCIA L'ALLARME: I FAMILIARI TUTTI MORTI

Straordinario e commovente il coraggio di una bambina di 7 anni. Unica sopravvissuta di un incidente aereo, ha trovato la forza di camminare per un km da sola e a piedi per dare l'allarme. E' accaduto in Kentucky (Stati Uniti). Nello schianto del piccolo Piper e' morta tutta la famiglia, padre e madre di neppure 50 anni, la sorellina e una cuginetta. Lei si e' salvata miracolosamente. E' uscita dall'abitacolo a pezzi e ha raggiunto, sanguinante, una abitazione nelle vicinanze per chiamare i soccorsi. 
3 gennaio 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it