sabato 10 gennaio 2015

BABY FUMATORI CRESCONO: A 11 ANNI CON LA SIGARETTA IN BOCCA

Piccoli fumatori crescono. A undici anni sono gia' con la sigaretta in bocca. Un tempo era quasi la regola, cosi' come lavorare era la regola per i piccoli di questa eta'. E nessuno si scandalizzava. I tempi si evolvono, ma cresce lo scandalo. Avviene tutto al contrario. Sta di fatto che il Ministero della Salute lancia questo nuovo allarme. Negli ultimi dieci anni sono diminuiti i fumatori delle bionde, sono cresciuti gli sfumacchiatori delle sigarette elettroniche e sono aumentati vertiginosamente i baby fumatori.  E' il bilancio del ministero in occasione del decennale dall'entrata in vigore della legge Sirchia che ha sancito lo stop al fumo nei luoghi pubblici. Tra gli effetti positivi anche la diminuzione di infarti e ricoveri.

Ad oggi i Nas hanno compiuto oltre 35.800 controlli in tutta Italia, presso diverse tipologie di locali, e solo il 5,8% di tali ispezioni ha portato a contestare un'infrazione; di queste solo il 2% sono state relative a presenza di persone che fumavano dove non consentito, mentre il 3,8% ha riguardato la mancata o non corretta apposizione dei cartelli di divieto.
Tuttavia molti Paesi hanno fatto più e meglio del nostro e nella classifica dei paesi più impegnati nella lotta al tabagismo siamo scesi dall'ottavo posto nel 2007 al quindicesimo nel 2013. L'Organizzazione Mondiale della Sanità nell'ambito del Piano d'azione globale per la prevenzione della Malattie croniche, ha fissato l'obiettivo della riduzione di un ulteriore 30% della prevalenza dei fumatori entro il 2025: per raggiungerlo l'Italia dovrà impegnarsi di più, sottolinea il Ministero. Seguendo le indicazioni della Convenzione OMS per il Controllo del Tabacco (approvata nel 2005 e diventata legge in Italia nel 2008), potrebbe, ad esempio, essere perseguito un aumento costante dei prezzi delle sigarette ed essere consentita la destinazione diretta di una piccola parte delle tasse sul tabacco ad azioni di prevenzione. 
sabato 10  gennaio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

Nessun commento:

Posta un commento