Basta tagli alla sanità: "La sanità nel suo complesso con quello farmaceutico è stato il comparto più aggredito dalle manovre passate, ha già dato. Ora bisogna entrare in una seconda fase". Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, nel messaggio inviato a Farmindustria in occasione dell'Assemblea pubblica al Teatro Argentina di Roma.
Un seconda fase, ha precisato il ministro, che dovrà essere basata su "stabilita normativa, rapidità di accesso ai nuovi farmaci, superando la frammentazione regionale in sanità e riequilibrando concretamente i poteri e le competenze fra Stato e Regioni".
"L'industria della tutela della salute e dell'assistenza sanitaria è la prima e più importante industria attiva in Italia - ricorda Lorenzin - contribuendo per oltre l'11% del Pil e impiegando 1,5 mln di persone". Un'industria che "finora ha retto alla crisi", ma "all'orizzonte si addensano nuovamente segnali di rischio che se verranno attuati produrranno effetti molto negativi. Questo non lo vogliamo permettere. Non vogliamo perdere l'occasione di far diventare il nostro Paese hub farmaceutico d'Europa".
Per fare questo, però, "è arrivato il momento di condividere alcune importanti strategie. A mio parere - ha concluso il ministro - la sostenibilità non può passare più dai tagli lineari".
giovedi 2 luglio 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it
Nessun commento:
Posta un commento