sabato 22 agosto 2015

PRESTAZIONI SANITARIE: ECCO GLI ESAMI A CARICO DEI PAZIENTI

Sanita', si cambia. Al via la stretta su analisi, visite ed esami vari ed eventuali. Il Ministero della Salute usa il pugno duro anche contro i medici che firmeranno prescrizioni inappropriate. Previste per loro pesanti penalizzazioni pecuniarie. 
Entro metà settembre il Dicastero guidato dalla Lorenzin dovrà infatti tradurre in un regolamento ministeriale l'intesa raggiunta nella Conferenza Stato-Regioni per tagliare di 2,3 miliardi la spesa sanitaria. 
'Il Ministero- si legge su pensionioggi.it- ha già messo nel mirino alcune prestazioni. La lista nera degli esami che non potranno più essere erogati dal sistema sanitario nazionale comprende alcune prestazioni odontoiatriche, genetiche, allergologiche, esami di laboratorio, tac e risonanze magnetiche, e, infine, dialisi ed esami di medicina nucleare. L’operazione avviata dal Ministero riguarda circa il 15% delle prestazioni che oggi il servizio sanitario passa gratuitamente. Ad esempio effettuare il test per controllare colesterolo e trigliceridi sarà sempre a pagamento in assenza di qualsiasi fattore di rischio (familiarità, ipertensione, obesità, diabete, cardiopatie, iperlipemie ecc); stesso destino per Tac, risonanze magnetiche e mappature del genoma che potranno essere passate dal Servizio Sanitario solo in presenza di specifiche condizioni del paziente (es. diagnosi di una specifica malattia). I vaccini, poi, potranno essere prescritti solo a seguito di visita specialistica allergologica. Possibile una stretta anche per gli esami e le ecografie durante la gravidanza. Per quanto riguarda l'odontoiatria il decreto ministeriale si limita a omogeneizzare le condizioni già applicate definendo esplicitamente i criteri utilizzati e specificando per ciascuna prestazione quali sono i soggetti beneficiari (minori fino a 14 anni, vulnerabili per motivi sanitari, vulnerabili per motivi sociali), lasciando comunque alle Regioni il compito di fissare le soglie di reddito o di Isee che discriminano la vulnerabilità sociale'.
sabato 22 agosto 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

Nessun commento:

Posta un commento