Il sole non e' amico della pelle ma una pelle abbronzata, baciata dal sole, e' l'immagine della salute. Ovviamente quando non si permette al sole di invecchiare anzitempo. Troppa tintarella, infatti, fa diventare il viso una ragnatela di rughe. Ma il sole preso male produce danni ben peggiori con il melanoma, tumore della pelle subdolo e aggressivo. Negli ultimi 30 anni, oltre 100.000 persone in Italia sono rimaste colpite dalla malattia e 10.000 nuovi casi ogni anno. L'età media dei pazienti è di soli 50 anni e il 20% dei casi viene riscontrato in soggetti tra 15 e 39 anni.
Alto, purtroppo, il tasso di mortalità (20% dei casi) perché spesso viene diagnosticato in fase avanzata o metastatica. Ogni anno partono campagne informative per abbronzarsi senza rischi, ma puntualmente vengono ignorate. I consigli degli esperti sono sempre gli stessi e vale la pena, ogni volta, ricordarli. "È importante - spiega Ignazio Stanganelli, Responsabile del Centro clinico-sperimentale di Oncologia dermatologica dell'Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori - esporsi gradualmente, cominciando con 45-50 minuti il primo giorno e aumentando, via via, il tempi fino ad ottenere in 15-20 giorni un'abbronzatura uniforme e duratura. Si dovrebbe ridurre l'esposizione tra le 11.00 e le 15.00 e utilizzare indumenti, un cappellino e proteggersi con creme. I bambini devono essere assolutamente protetti dalle scottature e va evitata l'esposizione diretta dei neonati fino a 1 anno".
Per accendere i riflettori sul rischio di questa forma di cancro e sull'importanza di una corretta esposizione al sole parte la campagna nazionale "Il Sole per amico", promossa dall'Intergruppo Melanoma Italiano, con il patrocinio del Ministero della Salute e dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica. Nata sulle indicazioni del Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018, che raccomanda campagne di comunicazione per informare i giovani sui danni prodotti dall'eccessiva esposizione solare e artificiale, la campagna si articola in due fasi ed elenca 10 'regole d'oro'.
La campagna prevede inoltre uno spot interpretato da Licia Colò, attività d'informazione nelle stazioni di Roma e Milano a giugno e nelle località della Riviera Adriatica nei week-end di luglio, un sito web e una pagina Facebook. In autunno proseguirà nelle scuole elementari con attività educazionali che coinvolgeranno ragazzi, insegnanti e famiglie.
martedi 5 maggio 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it
Nessun commento:
Posta un commento