sabato 7 febbraio 2015

IN ITALIA 8000 MORTI L'ANNO A CAUSA DELL'INFLUENZA

Ottomila persone, ogni anno, in Italia, muoiono a causa dell'influenza. Secondo gli esperti, una delle cause principali di questa strage e' il vaccino che non viene usato a sufficienza soprattutto dai soggetti piu' deboli. Negli ultimi tempi la fiducia nelle vaccinazioni e' andata scemando per via delle tante polemiche sui  vaccini sospetti. Cio', secondo gli esperti, avrebbe peggiorato la situazione e causato troppi morti. 
Ne e' convinto  Walter Ricciardi, commissario straordinario 
dell'Istituto Superiore di Sanità, secondo cui quello di vaccinare i 
soggetti più a rischio è un 'obbligo morale'.
''Il tributo in termini di vite umane è alto - sottolinea Ricciardi - perchè di fatto in Italia ogni anno muoiono circa ottomila persone in 
conseguenza dell'influenza, che viene contratta perchè non si è vaccinati o si è scarsamente protetti, e quindi le complicanze dell'influenza possono essere particolarmente gravi. C'è anche un tributo economico, sia dovuto alle cure per le persone che si ammalano, sia dovuto al fatto che chi ha l'influenza non va a lavorare, o deve rinunciare alle proprie attività per assistere qualche caro. Questo ad esempio negli Usa ha spinto le autorità a suggerire la vaccinazione anche tra 50 e 65 anni, sia per proteggere la loro salute che per poter continuare a farli lavorare''.
Secondo alcuni studi negli Usa l'epidemia stagionale di influenza costa intorno ai 10 miliardi di dollari, mentre in Italia la Siti, la società italiana di igiene e medicina preventiva ha stimato un costo medio per la collettività in Italia di 1,3 miliardi di euro, che può raddoppiare in stagioni particolarmente severe.
sabato 7 febbraio  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it/
http://www.facebook.com/newsbox.it

Nessun commento:

Posta un commento