Sono cannucce con tubicini lunghi e si infilano come occhiali per poter bere la bibita. Sono destinati ai bambini, ma sta scattando l'allerta in 24 Paesi europei. Quegli occhialetti sono pericolosi per la salute. Tossici. Un lotto di questi prodotti "Made in China", è stato ritirato dal mercato perché è risultato contenere una quantità esagerata di DEHP (sostanza plastica che rientra nella famiglia degli ftalati) in quantità elevate (31 g su 100 g).
I rischi in particolare deriverebbero da un composto chimico noto con il nome di Di-(2-propyl heptyl) o anche dietilesilftalato che è un plastificante ritenuto pericoloso in quanto può alterare la produzione di ormoni sessuali (estrogeni e testosterone) con una conseguente riduzione della fertilità, e l'aumento della predisposizione al diabete e obesità. La sostanza trovata fa parte della famiglia degli ftalati ovvero dei perturbartori endocrini il cui uso non è autorizzato dalla legislazione UE per le materie plastiche a contatto con gli alimenti ( Reg.UE n.10/2011). Il composto Di-(2-propyl heptyl) è un plastificante resistenza agli agenti atmosferici, usato anche per la produzione di cavi.
Il primo paese che ha lanciato l'allarme è stato la Germania, che risulta essere lo stato europeo in cui sono stati importati i gadget in questione e distribuiti dalla ditta tedesca Out of the blue KG, con codice a barre: 4029811191796. In Italia l'allerta e' stato lanciato dallo “Sportello dei Diritti”.
Anche il Ministero della Salute italiano ha rilanciato l'allerta pubblicando la questione anche in rete con una fotografia.
Al fine d'informare consumatori e commercianti è opportuno sapere che le cannucce sono commercializzate in diversi colori e sono particolarmente attraenti per grandi e bambini perchè sono divertenti e originali.
giovedi 24 aprile 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it
Nessun commento:
Posta un commento