Poste italiane lancia lo sportello bancomat per i pacchi. Si chiameranno 'Automated Parcel Terminals' e sarebbero una sorta di chioschi automatici per il ritiro e la spedizione dei pacchi, aperti 24 ore su 24, sette giorni su sette. Per il momento la sperimentazione partira' in cinque sedi del milanese per poi estendersi in tutta Italia se funzionera'.
Il sistema è già rodato in altri Paesi del mondo, come Francia e Germania, e la stessa Amazon, il principale sito di acquisti online al mondo, ha acquistato e installato a proprio nome questi 'lockers' negli Stati Uniti. Il meccanismo è semplice. Se si vuole inviare un pacco e si vuole evitare il passaggio all'ufficio postale o il servizio a domicilio, è sufficiente un apposito codice a barre ottenibile via web o già presente sulla scatola da far leggere sul touch-screen del chiosco, prima di chiudere nello sportello indicato il pacco, che verra' raccolto e spedito a fine giornata insieme a tutti gli altri. I destinatari, invece, riceveranno un pin via sms sul cellulare da digitare al momento del ritiro del pacco. I primi 5 chioschi, come informa il sito Postal Technology, verranno forniti dall'australiana TZ, che si occuperà anche della gestione degli stessi attraverso la sua controllata Fba Italy. Ognuno di questi e' composto da 40 celle di 3 differenti dimensioni, per pacchi fino ai 30 kg di peso. Superata la fase pilota, che servirà a raccogliere dati sui volumi di spedizione, sugli eventuali risparmi di costo e i pareri dei consumatori, l'idea è quella di estendere il servizio in tutta Italia, sfruttando la capillarità della rete di Poste che nelle grandi città - Roma, Milano, Napoli e Torino - conta complessivamente oltre 450 uffici, tra i circa 13.000 in tutta Italia.
Poste italiane e' sempre all'avanguardia quando si tratta di nuove sperimentazioni tecnologiche. Peccato che troppo spesso l'utenza debba fare le spese del malfunzionamento delle stesse.
12 gennaio 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it
Nessun commento:
Posta un commento