martedì 30 giugno 2015

DIRITTI VIOLATI: IL BIMBO CHE STUDIA IN STRADA COMMUOVE IL MONDO

Una foto di un bambino che studia in strada sta commuovendo tutto il mondo. L'immagine è stata caricata sui social da Joyce Torrefranca, una donna che ha immortalato la scena con il suo telefono cellulare, mentre camminava per le strade di Cebu, una provincia filippina. Il piccolo si chiama Daniel Cabrera e ha 9 anni. Frequenta la terza elementare della scuola primaria di Subangdaku, con grandi sogni di diventare un giorno un poliziotto o un medico. Daniel va sempre nello stesso posto per studiare la sera, sotto un lampione di un fast food utilizzando dei pezzi di legno con cui ha creato un basso tavolino come scrivania improvvisata.
martedi 30   giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.i

TELEFONIA MOBILE: ABOLIZIONE DELLE TARIFFE ROAMING DAL 2017

Abolizione delle tariffe roaming da giugno 2017, con un taglio dei costi da aprile 2016. E' l'accordo trovato nell'Unione europea, dopo un lungo negoziato sull'eliminazione dei costi aggiuntivi per l'uso del telefono cellulare all'estero.
L'intesa è stata trovata, con la mediazione della presidenza lettone del Consiglio europeo, dopo che le trattative erano rimaste ferme per un anno e mezzo. Inoltre è stata trovata un'intesa sulla net neutrality.
martedi 30   giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

LUCE E GAS: DAL 1° LUGLIO BOLLETTE MENO CARE E RISPARMIO DI 65 EURO

Dal primo luglio 2015 calano i costi delle bollette luce e gas. Lo annuncia l'Authority dell'Energia. In particolare, per la luce si spendera' lo 0,5% in meno, per il gas l'1%. Si tratta di un risparmio complessivo medio di 65 euro. Per l'elettricita' la spesa per la famiglia-tipo (1° ottobre 2014- 30 settembre 2015) sara' di circa 506 euro, con un calo del -1,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (1 ottobre 2013- 30 settembre 2014), corrispondente ad un risparmio di 8 euro.
martedi 30   giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

I CAPRICCI DEL CUORE UCCIDONO PIU' DEI TUMORI

L'insufficienza cardiaca uccide ogni anno un numero di persone superiore due-tre volte le persone uccise dai tumori messi insieme. Una persona su cinque e' a rischio. La mortalita' e' del 50% entro i cinque anni dall'insorgenza. Ed e' la malattia piu' costosa al mondo per la sanita', 108 miliardi di dollari. Questo rende sempre piu' importante la ricerca di nuovi farmaci in grado di contrastare il problema. Se n'e' parlato a Basilea, dove nel campus Novartis e' in corso "Innovating for Patients", incontro con la stampa internazionale organizzato dal colosso Novartis con le sue divisioni Alcon, Sandoz e Pharma per la presentazione degli sviluppi della ricerca in ambito sanitario.
E nel caso dello scompenso cardiaco una risposta nuova ed efficace potrebbe essere la molecola LCZ696, su cui sono in corso avanzati studi con risultati che evidenziano significativi passi avanti. A fornire qualche dato sulla problematica e' stato Ameet Nathwani, Head of Medical Affairs di Novartis Pharmaceuticals. L'insufficienza cardiaca registra due milioni di nuovi casi all'anno, un milione per parte tra Europa e Stati Uniti, quindi un numero decisamente per difetto. Gia' oltre 20 milioni di soggetti ne soffrono in Europa e Usa; e' una patologia su cui la gente e' poco documentata, tanto che solo 1 su 3 sa bene di cosa si tratti. Lo scompenso impatta l'intero organismo - difficolta' a respirare, si parla a malapena, a causa dell'accumulo di liquidi nei polmoni, gonfiore persistente agli arti inferiori - qualita' della vita che peggiora decisamente. agi
martedi 30   giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

SALDI: SI PARTE IL 2 LUGLIO IN CAMPANIA

Saldi, finalmente si parte. L'attesa e' finita per i consumatori interessati a risparmiare. E quest'anno, secondo il Codacons, dopo otto anni di stagnazione, si rivede il segno piu' sui bilanci commerciali.  A partire per primi saranno Napoli e la Campania giovedì 2 luglio, a seguire il giorno dopo Puglia, Basilicata e Marche (che hanno anticipato con delibera regionale dal 4 al 3 luglio), anche se la giornata clou - con prevedibili lunghe file davanti alle vetrine delle griffe più note - sarà sabato 4 luglio quando a dare il via ufficiale agli sconti saranno Roma, Milano, Venezia, Firenze e le altre città d'Italia.
E come ogni anno le associazioni degli utenti mettono in guardia ''da possibili fregature". Il decalogo consiglia di ''conservare sempre lo scontrino: non è vero che i capi in svendita non si possono cambiare. Se il cambio non è possibile avete diritto alla restituzione dei soldi; avete due mesi di tempo, non 7 o 8 giorni, per denunciare il difetto''. Inoltre, le vendite devono essere realmente di fine stagione: alla larga - indica il Codacons - da quei negozi con gli scaffali semivuoti poco prima dei saldi e poi si sono magicamente riempiti dei più svariati articoli. E poi girare: ''nei giorni che precedono i saldi andate nei negozi segnandovi il prezzo di ciò che interessa. Verificherete così l'effettività dello sconto praticato e andrete a colpo sicuro''. Anche quest'anno tuttavia non si sfugge al ben noto fenomeno dei 'saldi striscianti': molti i negozi che segnalano via sms o mail le prevendite e chi ha già affisso i cartelli che annunciano sconti.
martedi 30   giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

PATATINE FRITTE NEL MIRINO DELL'ANTITRUST: MULTATE PER PUBBLICITA' INGANNEVOLE SAN CARLO, AMICA CHIPS, PATA E ICA FOODS.

Anche le patatine fritte nel mirino  dell'Antitrust. Multate per pubblicita' ingannevole quattro aziende blasonate produttrici delle fried amate da grandi e piccini. Un milione di euro la batosta ( ma figuriamoci!)a  San Carlo, Amica Chips, Pata e Ica Foods.  In particolare, per caratteristiche nutrizionali o salutistiche non corrette o "vanti di artigianalità" per prodotti in realtà industriali. L'Antitrust, informa una nota, ha agito sulla base di diverse denunce di privati e dell'Unione nazionale consumatori e ha deciso di sanzionare per 350.000 euro il gruppo "San Carlo" (il cui testimonial è lo chef stellato Carlo Cracco), per 300.000 "Amica chips" (famosissimo lo spot con Rocco Siffredi), per 250.000 "Pata" e per 150.000 "Ica Foods".
martedi 30   giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

lunedì 29 giugno 2015

LA REGIONE LAZIO INTIMA: RICETTE E CARTELLE CLINICHE SCRITTE IN STAMPATELLO PER EVITARE ERRORI SANITARI

Le ricette scritte in stampatello per evitare l'84 percento degli errori nelle prescrizioni mediche.  Lo ha stabilito la Regione Lazio nelle nuove linee guida per la gestione del rischio negli ospedali italiani. Su otto milioni di ricoveri, 320 mila sono errori sanitari. Otto errori su dieci si potrebbero evitare se si riuscisse a leggere bene le ricette o le schede cliniche redatte troppo spesso con calligrafie illegibili che mettono a dura prova farmacisti, infermieri  e  medici. Le prescrizioni non leggibili sono causa di molteplici incidenti nella cura del paziente.  Gli errori di somministrazione sono il 26% e quelli di distribuzione il 14%. Dell'argomento si e' parlato a Roma nel corso del  convegno “Paziente sicuro in ospedale”. 
lunedi 29   giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

DAL SALENTO LA PIANTA CHE GUARISCE I TUMORI

Nuove speranze nella lotta contro il glioblastoma.  Un importante studio ha stabilito che una pianta erbacea mediterranea che cresce spontaneamente nel Salento ed in Italia, al disotto dei 1000 metri di altitudine, potrebbe essere usata contro il cancro al cervello. Infatti l'estratto acquoso della "Ruta Graveolens, è capace di uccidere le cellule del tumore cerebrale, risparmiando quelle neuronali non proliferanti e differenziate. E' quanto sono riusciti a dimostrare ricercatori di un'università napoletana agendo su coltivazioni in vitro. Ulteriori esperimenti sono in corso. Le prime indicazioni sulle proprietà terapeutiche di quest'erba dal gradevole profumo, ma fondamentalmente velenosa, risalgono all'antichità. Già note erano le sue qualità nella cura delle malattie polmonari e del gonfiore della milza. "La ruta ogni mmale stuta" (La ruta spegne ogni male). Questo vecchio proverbio salentino la dice lunga sulle proprietà medicinali della pianta e rappresenta la continuazione di conoscenze antiche che ne faceva una erba medicinale, attribuendo proprietà terapeutiche. Non è un caso, perciò,  il fatto che a ciascuna di loro un naturalista come Plinio (I° secolo d. C.) dedichi esclusivamente un intero capitolo, senza contare le altre notizie fornite in ordine sparso (…novellas vites eius tactu in perpetuum laedi; rutam et ederas, res medicatissimas, illico mori).. Inoltre proposta (lo stesso sarà per la malva) come rimedio contro un numero impressionante di malattie, dall’herpes zoster al mal di pancia, dalla dissenteria alle fratture, oltre che come anticoncezionale. Una curiosità: il seme dei fiori nelle carte da gioco riproducono le foglie di ruta. Si raccomanda  di prestare la massima attenzione poichè questa pianta è molto velenosa e il suo uso come pianta officinale deve essere fatto solo sotto controllo medico.
lunedi 29   giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

domenica 28 giugno 2015

UN GEL CHE BLOCCA IL SANGUE CHE SGORGA DA UNA FERITA: VETIGEL LO HA INVENTATO UN ADOLESCENTE E DAL PROSSIMO ANNO SARA' IN COMMERCIO IN EUROPA

Un gel che ferma immediatamente il sangue che scorre da una ferita. Non è fantascienza e ha un nome: si chiama VetiGel e lo ha creato Joe Andolina, un 22enne che all’epoca dell’invenzione ne aveva appena 17. Oggi il giovane è cofondatore e amministratore delegato di Suneris, compagnia biotech che si occupa proprio di produrre il gel miracoloso a base di alghe e polimeri e che lo inizierà a distribuire ai veterinari negli Stati Uniti nel corso dell’estate. In Europa e Asia VetiGel arriverà il prossimo anno.
Iniettato all’interno di una ferita, VetiGel in 12 secondi forma una patina e in pochi minuti cura completamente il taglio. "Quando i polimeri che sono all’interno vengono frantumati in pezzi sempre più piccoli - spiega Landolina - si ottiene qualcosa di simile ai blocchetti di Lego, che si uniscono uno con l’altro adattandosi al tessuto strappat
domenica 28  giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

NEL 2017 ARRIVA IL SANGUE ARTIFICIALE PER LE TRASFUSIONI

Gli scienziati inglesi sono al lavoro per sviluppare un sangue artificiale che può essere conservato a temperatura ambiente e somministrato a chiunque. Il Nhs (National Health Service) Blood and Transplant, il sistema sanitario nazionale del Regno Unito ha annunciato che il sangue artificiale sarà usato in studi clinici con volontari umani entro due anni. La ricerca condotta da scienziati dell'Università di Bristol e Nhs Blood and Transplant, ha usato cellule staminali di 
un adulto e sangue del cordone ombelicale per creare artificialmente globuli rossi. Si spera che quando la produzione di 
questo sangue creato artificialmente in laboratorio sarà conclusa, offrirà un'alternativa per i pazienti con disturbi e malattie del sangue come l'anemia falciforme e la talassemia che necessitano di un trattamento con trasfusioni regolari e per i quali è difficile trovare donatori compatibili. La sperimentazione clinica di globuli rossi fabbricati è progettato per confrontare la sopravvivenza delle cellule rosse prodotte da cellule staminali con quella dei globuli rossi del sangue del donatore standard. Ciò comporterà l'utilizzo di un gruppo di 20 volontari che riceveranno con la trasfusione tra i cinque e dieci millilitri di sangue prodotto in laboratorio. Per sviluppare il loro sangue artificiale, i ricercatori hanno sviluppato un progetto, chiamato Haem02, che si basa su trasportatori di ossigeno a base di emoglobina- per imitare le proprietà di emoglobina reale (Hb). L'intenzione dei ricercatori non è quella di sostituire la donazione di sangue, ma fornire un trattamento specialistico per particolari categorie di pazienti.
domenica 28  giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

sabato 27 giugno 2015

LA FARNESINA: DOPO GLI ATTENTATI TERRORISTICI ECCO DOVE LE VACANZE NON SONO SICURE

Tunisia, Russia, India, Egitto, Emirati arabi, Francia, Bahrein, Marocco: meglio evitare questi posti per un po'. Le vacanze 
meglio farle nel proprio Paese. A casa propria. The day after sulla spiaggia tunisina luccica solo il bianco delle sdraio. 
Una accanto all'altra. Altari improvvisati delle preghiere di curiosi e giornalisti che affollano il reticolato chiuso dai nastri 
della polizia. I turisti, quelli che non sono stati colpiti dalla raffica di proiettili dei bastardi  vigliacchi, sono fuggiti. 
Tornati a casa o scappati altrove. Troppo dolore, troppe lacrime, per quella che doveva essere solo una rilassante 
vacanza. Per molti la spiaggia di Sousse si e' trasformata in un cimitero a cielo aperto. E allora la domanda sorge 
spontanea: in quali posti del mondo la vacanza e' sicura? La Farnesina risponde e spiega, al contrario, quali sono i luoghi 
turistici del mondo che in questo momento storico sarebbe meglio evitare, causa conflitti in corso. 
La Tunisia, al primo posto in classifica. Quello di Sousse e' il secondo attentato in pochi mesi. Troppe repliche uccidono 
anche il turismo in uno dei luoghi piu' incantevoli del mondo. 
Per la  magica Egitto, la Farnesina raccomanda solo resort  nella zona di Sharm el-Sheik, sulla costa continentale del mar 
Rosso, nelle aree turistiche dell'Alto Egitto.
In Russia la situazione e' sempre incandescente: dalla Cecenia all'Inguscezia la tensione e' altissima. 
In India le misure antiterrorismo sfiorano livelli altissimi dopo gli attentati di Australi, Francia, Pakistan e Afghanistan.
Nella ricca Arabia non si possono escludere attentati terroristici. Si raccomanda di evitare le isole dello stretto di 
Hormuz, Tnb e Abu Musa.
Allerta terrorismo alta in Francia, colpita dai recenti attacchi terroristici. Bollino rosso intorno a Nizza, Parigi, Ile de 
France e Alpi marittime. 
In Bahrein potrebbe essere la preghiera del venerdi nel mirino degli attentatori. O in generale i luoghi dove si tengono manifestazioni con grosso coinvolgimento di pubblico. L'arresto del leader del partito sciita non ha fatto altro che far esplodere altri focolai di tensione.  
Per la Farnesina, il Marocco e' un Paese 'sostanzialmente sicuro' ma meglio non abbassare la guardia.  Soprattutto in determinate location:'obiettivi occidentali o presunti tali: ristoranti e night club 
dove si serve alcool e negozi di note catene americane'.
domenica 28  giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

venerdì 26 giugno 2015

VIRUS INFLUENZALI: 60 MILA MALATI OGNI SETTIMANA

Febbre, otite, bronchiti, gastroenteriti, mal di gola. Sono i malanni dell'estate. 60 mila persone si ammalano ogni settimana in Italia a causa di virus similinfluenzali.  La stima arriva dal virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco, che spiega all'AdnKronos Salute: "Si tratta per lo più di forme non pesanti, dovute a rinovirus, adenovirus e coronavirus. Febbre non elevata, naso che cola, disturbi gastroenterici e mal di gola sono i sintomi più diffusi".
In questo periodonon sono pochi gli italiani a fare i conti con "otiti da aria condizionata e bronchiti. Quando la febbre è elevata e dura da qualche giorno, c'è da sospettare una sovrainfezione batterica. In questi casi il medico o il pediatra prescriverà l'antibiotico più adatto". In generale "i malanni estivi sono problemi non particolarmente pesanti, ma da non sottovalutare: riposo e automedicazione responsabile permetteranno di recuperare in pochi giorni".
Infine, un consiglio a chi è già in vacanza: "Se si sta prendendo un antibiotico ma già non ci sono sintomi si può fare il bagno, magari asciughiamoci bene dopo" conclude il virologo.
venerdi 26 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

giovedì 25 giugno 2015

AD AGOSTO PENSIONE PIU' RICCA: 80O EURO A TESTA FINO A 1500 EURO MESE

Ad agosto pensione piu' ricca. Fino a 1500 euro mensile di pensione,  l'Inps paghera' quasi 800 euro a testa a chi deve ricevere i rimborsi. Dal primo agosto prossimo l'Inps pagherà a titolo di arretrati la rivalutazione delle pensioni all'inflazione sancita dalla sentenza della Consulta, che aveva dichiarato illegittimo il blocco della perequazione, e recepita nei giorni scorso dal decreto legge del governo.
Ad essere interessate dall'erogazione una tantum, le pensioni da 3 volte il minimo fino a 6 volte (oltre questo tetto non è previsto nessun rimborso), secondo un meccanismo di decalage confermato da una circolare Inps pubblicata oggi. E per le pensioni fino a 1500 arriverà un rimborso di 796,27 euro a valere per gli anni dal 2012 al 2015. In particolare saranno restituiti 210,6 euro di adeguamento all'inflazione per il 2012 e 447,2 per il 2013. Per il 2014 e 2015, invece, la restituzione sarà pari rispettivamente a 89,96 euro e 48,51 euro.
Per il 2012 e 2013 dunque, continueranno a percepire un reintegro del 100% dell'inflazione tutti i trattamenti di importo complessivo fino a tre volte il minimo; del 40% quelli superiori a 3 volte il minimo e fino a 4 volte; del 20% quelli sopra a 4 volte il minimo e fino a 5 volte; del 10% per quelli sopra 5 volte il minimo e fino a 6 volte.
Per il 2014 e il 2015 invece la rivalutazione sarà riconosciuta a partire dalle pensioni superiori a 3 volte il minimo e fino a 6 volte e sarà pari al 20% della percentuale assegnata per ogni fascia di reddito per gli anni 2012-2013. Dal 2016 le percentuali di perequazione verranno incrementate nella misura del 50% del 40% fino a quattro volte il minimo, del 50% del 20% fino a cinque volte e del 50% del 10% fino a sei volte. Così per gli assegni superiori a 3 volte il minimo e fino a 4, che costituiscono la maggior parte dei casi, la base della pensione diventerà da agosto di 1.525 euro mensili per arrivare dal gennaio 2016 e 1.541 euro.
Il nuovo importo della pensione dell’anno 2016 sarà poi, la nuova base per il calcolo della perequazione a regime. A decorrere dal 2017 torneranno comunque in vigore le disposizioni sulla rivalutazione automatica delle pensioni della legge 388 del 2000. adnkronos
giovedi 25  giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

TRANQUILLANTI E SEDATIVI: LE DONNE NE FANNO ABUSO

Sonniferi, tranquillanti, sedativi. Le donne ne abusano. Soprattutto le signore che hanno superato una certa eta', forse come antidoto alla solitudine. Ma questi farmaci possono creare seri disturbi alla salute.  Tra i più frequenti, vi sono disturbi al coordinamento del movimento, turbe alla memoria e all'attenzione, e negli anziani aumenta sensibilmente il rischio di cadute. Le benzodiazepine (una classe di psicofarmaci) e altri preparati simili vengono utilizzati nel trattamento dell'insonnia, dell'ansietà e delle convulsioni o come medicinali prima di un intervento chirurgico.Una recente statistica svolta nella vicina Svizzera che può essere senz'altro estesa al resto d'Europa, ha stabilito che oltre il 3% della popolazione sopra i 15 anni assume quasi quotidianamente sonniferi o tranquillanti per la durata di un anno. Le persone di una certa età, e tra di esse le donne, risultano i maggiori consumatori di questi medicinali, che hanno un forte potenziale di dipendenza. Nonostante gli avvertimenti degli specialisti che sono generalmente convinti che l'uso regolare di questi prodotti a lungo termine comporta problemi e notevoli effetti collaterali.  Due ricercatori presso "Addiction Suisse" Etienne Maffli e Luca Notari, hanno rilevato che finora sono stati sottovalutati i problemi che emergono nel momento in cui si smette la somministrazione delle medicine, così come emerge nel loro studio apparso sulla rivista "Dépendances".Tra gli esperti nessuno mette in dubbio che le benzodiazepine e i farmaci simili siano efficaci e utili in molti casi. Tuttavia, si tratta di sostanze che presentano un potenziale di dipendenza, motivo per cui vanno usate con prudenza in base alle indicazioni del medico, scrivono i due ricercatori.Secondo i due studiosi, spesso si aspetta troppo a lungo prima di interrompere l'assunzione e ciò rende particolarmente difficile la disassuefazione.Come soluzione al problema i due ricercatori individuano la necessità di maggiori informazioni pratiche per i medici, i farmacisti e per i pazienti, in modo da potersi preparare per tempo ad interrompere la terapia o, nel caso in cui sia già subentrata un'assuefazione, per poter ridurre gradualmente il dosaggio. Smettere di colpo di assumere tali farmaci dopo averli presi per molto tempo può risultare problematico perché potrebbero provocare gravi sintomi da astinenza.
giovedi 25  giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

CARNE VECCHIA DI 40 ANNI BLOCCATA DALLA DOGANA CINESE

Carne vecchia di 40 anni sequestrata prima che potesse raggiungere gli scaffali italiani, semmai  fosse destinata a raggiungere il Belpaese. Nuovo scandalo sulla carne. Dopo diverse settimane di indagini, le autorità doganali cinesi hanno smantellato un traffico di tranci di carne in particolare di maiale, manzo e pollo confiscando oltre 100'000 tonnellate di carne surgelata illegale, in parte vecchia di oltre quarant'anni. La carne è stata sequestrata nell'ambito di una serie di retate condotte in tutto il Paese. Stando alle autorità doganali, i contrabbandieri acquistano la carne a poco prezzo all'estero e la importano illegalmente attraverso Hong Kong o il Vietnam. Il suo valore corrisponde a circa 430 milioni di euro. L'inverno scorso, broker e imprenditori senza scrupoli avevano venduto la meno costosa carne di cavallo come manzo. Questa carne era stata immessa nel mercato attraverso piatti preparati, tra cui lasagne, che si supponeva contenessero solo carne di manzo.Per tale precedente, sarebbe  opportuno dare immediata attuazione al sistema d’identificazione e tracciabilità europeo di tutti gli animali da macello al fine di consentire una maggiore tutela per i consumatori. Al momento le autorità sanitarie italiane farebbero bene a monitorare la situazione dell’indagine in corso in Cina per evitare che carne non destinata al consumo umano venga importata nel  nostro Paese.
giovedi 25  giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

mercoledì 24 giugno 2015

TRIPADVISOR PREMIA UN RISTORANTE CHE NON ESISTE: ITALIA A TAVOLA SCOPRE IL BLUFF

Tripadvisor ci ricasca. Questa volta premia con cinque pallini un ristorante che nella realta' non esiste.
Tutti pazzi per Tripadvisor. Ci sono estimatori fedeli del portale dedicato alle recensioni di hotel e ristoranti. Talmente ciecamente fedeli che se azzardi a contestare le loro recensioni, quasi ti disconoscono. Invece il portale ogni tanto fa cilecca. Forse sarebbe meglio affidarsi alla conoscenza diretta di un ristorante o hotel, oppure fare semplicemente bene il proprio lavoro, piuttosto che avere l'ambizione smodata di apparire su Tripadvisor allo scopo di  essere reclamizzati come l'ennesimo santuario della gastronomia italiano. In sostanza, per molti ristoratori, non essere su Tripadvisor significa quasi non essere esistere. Una questione di moda. Null'altro. Eppure molti si farebbero sparare piuttosto che non essere sul sito. A Tripadvisor invece non e' bastata la multa di 500 mila euro comminata dall'antitrust lo scorso anno per pratica commerciale scorretta. Ci sono ricascati. La rivista enogastronomica Italia a Tavola - promotore della campagna‪#‎NoTripAdvisor‬ - ha voluto dimostrare l’inattendibilità di TripAdvisor creando il falso profilo di un ristorante che in breve tempo è balzato al primo posto in classifica degli esercizi locali grazie a una serie di recensioni "ritoccate". Nel mirino e' finito  "Scaletta", la trattoria fantasma di Moniga del Garda, che ha ricevuto il primo giudizio eccellente guadagnando ben 5 pallini verdi , tutto rigorosamente inventato. 
La replica di TripAdvisor  non si e' fatta attendere, scrive msn, e intanto ha provveduto a cancellare il falso profilo: “Sappiamo che quando un frodatore cerca di manipolare le classifiche sul nostro sito, si lascia alle spalle degli schemi che abbiamo modo di tracciare e che tracciamo. In qualità di sito di viaggi più visitato al mondo, siamo fortemente impegnati a garantire che i contenuti su TripAdvisor forniscano una fonte d’informazione utile e affidabile per coloro i quali pianificano un viaggio ovunque nel mondo. In questo caso, abbiamo indagato e rimosso dal sito le recensioni e il profilo che non rispettavano le nostre linee guida. Oltre a essere una violazione dei nostri termini di servizio e una pratica non etica, postare recensioni false è anche una violazione della legge in molti paesi e viola i termini del Codice del Consumo italiano.”Bla bla bla. 
mercoledi 24  giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

DIABETE: UN CEROTTO ALL'INSULINA SOSTITUIRA' AGHI E PUNTURE

Un cerotto all'insulina sostituira' le fastidiose iniezioni. Nuove opportunita' per i malati di diabete, schiavi degli aghi. Anche se il cerotto e' ricoperto di centinaia di microaghi, minuscoli come peli. Questi aghetti sono impregnati di microdosi di insulina ed enzimi sensibili al glucosio e rilasciano la sostanza quando i livelli di zucchero nel sangue sono troppi alti. Il cerotto e' in fase sperimentale. Ci stanno i ricercatori della University of North Carolina e della Nc State, che hanno creato il primo patch all'insulina smart 'in grado - spiegano i ricercatori - di rilevare l'aumento dei livelli di zucchero nel sangue e rilasciare dosi di insulina nel sangue in caso  di necessità'.
mercoledi 24  giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

lunedì 22 giugno 2015

BEVI VINO ROSSO E PERDI PESO

Il vino rosso per perdere peso. In estate certe notizie fanno piacere. Un nuovo studio della Washington State University ha stabilito che il vino rosso, grazie ad alcuni suoi ingredienti come i frutti di bosco e l'uva, può aiutare a perdere peso. Tutti infatti contengono un composto, il resveratrolo, un antiossidante ritenuto una vera e propria fonte di giovinezza, già noto per essere attivo nel ridurre il colesterolo Ldl (o cattivo) prevenire le malattie cardiache e cardiovascolari. Ora la ricerca pubblicata sull''International Journal of Obesity', ha stabilito che questo composto è in grado di trasformare il grasso bianco 'cattivo', che fa da deposito per le calorie assunte in eccesso e che viene usato quando c'è bisogno di energia extra, in quello bruno 'buono' che invece brucia il grasso bianco trasformandolo in calore.
I ricercatori, grazie all'ausilio di topi da laboratorio, hanno fatto assumere alle cavie una quantità di resveratrolo equivalente a quella consumata ogni giorno in 330 grammi di frutta. Ebbene, questi topi hanno perso il 40% del peso rispetto alle altre cavie, che non sono state nutrite con la dieta 'verde' . 
lunedi 22 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

domenica 21 giugno 2015

I LAVORATORI CON MANSIONI USURANTI POSSONO ANDARE IN PENSIONE CON 5 ANNI DI ANTICIPO

I lavoratori con mansioni usuranti possono andare in pensione sino a cinque anni prima dell'eta' ordinaria per la prestazione di vecchiaia. 'Si tratta -spiega pensionioggi.it-di un beneficio riconosciuto dal decreto legislativo 67/2011 che non è stato messo in discussione dalla Riforma Fornero e, che può essere attivato da coloro che hanno svolto per almeno 7 anni attività definite "usuranti" negli ultimi 10 anni di attività.
I beneficiari tradizionalmente si dividono in due categorie. Da un lato ci sono gli addetti a lavori faticosi e pesanti di cui all'articolo 2 del decreto del ministero del lavoro del 19 Maggio 1999 (lavori in galleria, cava o miniera ecc.); i lavoratori addetti alla cosiddetta «linea catena» (alle dipendenze di imprese per le quali operano le voci di tariffa per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro di cui all'elenco n. 1 contenuto nell'allegato 1 allo stesso dlgs 67/2011) e i conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo. Il beneficio per questi lavoratori consiste nella possibilità di accedere alla pensione con 61 anni e 3 mesi di età unitamente al quorum 97,3 con almeno 35 anni di contributi.Dall'altro ci sono i lavoratori notturni. Per loro i requisiti sono diversi a seconda del numero di notti lavorate: se hanno almeno 78 notti lavorati devono raggiungere quota 97,3 (con età minima di 61 anni + 3 mesi); se hanno lavorato da 72 a 77 notti l'anno devono raggiungere la quota 98,3 (con età minima di 62 anni + 3 mesi); se hanno lavorato da 64 a 71 notti devono perfezionare quota 99,3 (con età minima di 63 anni + 3 mesi). Gli autonomi hanno requisiti piu' elevati di un anno.L'accesso alla pensione non è tuttavia automatico. I lavoratori che intendono fruire di tali benefici pensionistici devono presentare, entro il 1° marzo dell'anno in cui sono maturati i requisiti suddetti, una apposita domanda all'Inps volta all'accertamento che il mestiere che hanno svolto durante la propria vita lavorativa rientri in una delle tipologie indicate. Entro il 30 ottobre di ogni anno l'Inps è tenuta a dare una risposta alla domanda di accertamento presentata dal lavoratore; se la risposta è positiva l'Inps comunicherà anche la prima decorrenza utile del trattamento con l'invito a presentare la domanda di pensione il mese antecedente alla data indicata.
Qualora gli interessati non rispettino la data del 1° marzo, in caso di accertamento positivo dei requisiti, ci sarà un un differimento della decorrenza del trattamento pensionistico anticipato pari a: a) un mese, per un ritardo della presentazione compreso in un mese; b) due mesi, per un ritardo della presentazione superiore ad un mese ed inferiore a tre mesi; c) tre mesi per un ritardo della presentazione pari o superiore a tre mesi'.
domenica 21 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

ARRIVA KORA IL PACEMAKER COMPATIBILE CON LA RISONANZA MAGNETICA

Arriva Kora, il pacemaker che permette di fare anche la risonanza magnetica su qualsiasi parte del corpo. Anche i pazienti portatori di pacemaker possono infatti sviluppare patologie quali artriti, neoplasie o ictus, la cui diagnosi ottimale e relativa gestione possono richiedere una risonanza magnetica. Ecco, dunque, che Kora 250 risolve il problema. L'esclusiva funzione Automatic Mri mode assicura risonanze magnetiche sicure ed efficaci ai pazienti con pacemaker, rilevando autonomamente il campo magnetico generato dallo scanner e garantendo l'adeguato funzionamento del dispositivo durante l'esame. Al termine della risonanza, il pacemaker ritorna automaticamente alla configurazione iniziale. A differenza di altri sistemi di stimolazione cardiaca, il pacemaker Kora minimizza quindi il tempo in cui il paziente e' soggetto alla modalita' di stimolazione Mri. Questo aggeggio di nuova generazione e' stato lanciato da Sorin Group, multinazionale leader nel trattamento delle patologie cardiovascolari.
domenica 21 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

sabato 20 giugno 2015

PAZZO CLIMA: ECCO COME SARA' IL TEMPO TRA 85 ANNI

Se il tempo meteorologico e' pazzo sin da ora, figuriamoci cosa accadra' fra quasi un secolo. Molti di noi non ci saranno piu' ad assistere ai prossimi folli cambiamenti climatici, ma la Nasa e' in grado di dirci oggi cosa accadra' tra 85 anni. Nel 2100 ci dovremmo aspettare cambiamenti climatici sempre più repentini, con un aumento, anche in termini di intensità, di catastrofi naturali come inondazioni e siccità. Questo sostiene la Nasa che ha pubblicato un rapporto inquietante sui cambiamenti del clima, gia' da oggi terribile con continui stravolgimenti, non piu' di giorni o settimane, ma di ore. Al mattino piove, a mezzogiorno c'e' il sole, la notte abbagliata di lampi e tuoni. E viceversa. Ogni giorno dell'anno e' un giorno nuovo. Le stagioni non esistono piu'.  In molte aree della Terra, scrive l'agenzia spaziale degli Stati Uniti, la temperatura tenderà ad aumentare e crescerà la concentrazione di anidrite carbonica presente nell'aria, con un dato che si stabilizzerà intorno alle 900 parti per milione (ppm), valore di circa il doppio della media di oggi.
sabato 20 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

LE PROTESI MAMMARIE USATE PER TRASPORTARE COCAINA

Le protesi mammarie fanno sempre più gola ai trafficanti di droga. Nelle mammelle di una donna honduregna di 22 anni fermata in Colombia, all'aeroporto di Bogota',  e' stato trovato un bottino di  1,5 chili di cocaina liquida che doveva trasportare in Europa. Il nervosismo della giovane “mula” ha insospettito il servizio di sicurezza che l’ha sottoposta a controlli. I raggi X hanno svelato che di recente aveva subito un’operazione al seno. Messa alle strette ha confessato che nel petto le era stata impiantata una sostanza sconosciuta che le sarebbe stata tolta a Barcellona. Quanto emerso porta a ritenere che l’operazione sia stata eseguita in un ospedale clandestino di Pereira, nell’ovest della Colombia. L’honduregna è stata ricoverata a Bogotà dove i medici le hanno tolte le protesi e la curano per un’infezione. 
sabato 20 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

CONCORSO VAGINA D'ORO: 5000 DOLLARI ALLA PIU' BELLA

E'prevista anche una coroncina da appoggiare sulla vagina che vincera' il concorso, ma non sara' visibile a tutti, come prevedibile perche' sara' nascosta sotto la gonna. Si chiama Vaginal Beauty Contest il concorso vagina d'oro indetto da Autoblow, un'azienda di sex-toys, per creare una bambola veramente irresistibile che dia all'uomo il massimo piacere. La bambola avra' le dimensioni e le caratteristiche della vagina che vincera' l'ambito premio. Alla signora che vincera' il concorso andranno 5000 dollari. Le prime dieci, votate online, voleranno a Los Angeles, dove ci sarà la selezione finale. Alla vincitrice andranno 5mila dollari e un ritratto in 3D, la metà per la seconda classificata, mentre la terza dovrà 'accontentarsi' di 1250 dollari.
Per partecipare basta registrarsi sul sito, inviare un selfie della 'partecipante', mettendo davanti un fogliettino di carta con l'hashtag 'Autoblow Vaginal Beauty Contest'.  
sabato 20 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

VIA LIBERA DELL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA' PER INSERIRE LO YOGA NELL'ASSISTENZA SANITARIA

L'Organizzazione Mondiale della Sanità sta strettamente collaborando con centri in India e in tutto il mondo per sostenere la conoscenza unica di yoga con prove scientifiche e incorporarlo in approcci sanitari universali. Lo ha dichiarato 0 Nata Menabde, direttore esecutivo, dell'ufficio Oms per le Nazioni Unite, alto funzionario dell'agenzia, in vista della Giornata Internazionale dello Yoga del 21 giugno prossimo: "Yoga è utilizzato in molti contesti in cui vengono affrontati i problemi di salute e ha un posto molto importante nell' approccio olistico attraverso la prevenzione e il controllo dei disturbi della salute." "L'antico regalo della civiltà vedica dell'India al mondo, deve essere studiato e sostenuto da evidenze scientifiche e poi ripreso nel percorso di avvicinamento all'assistenza sanitaria universale."Oms sta lavorando a stretto contatto con i centri in India e in tutto il mondo per portare questa "conoscenza unica" e per sostenerlo con prove scientifiche per comprendere e standardizzare alcune delle pratiche dello yoga.L'India si augura che attraverso la "divulgazione dello yoga saremo in grado di affrontare alcune delle più grandi sfide che l'umanità ha di fronte anche nel campo della salute globale ". Saranno circa due miliardi di persone di 192 nazioni che parteciperanno alla commemorazione della prima Giornata Internazionale dello Yoga prevista per il 21 giugno. Sono in corso preparazioni massive per festeggiare la prima Giornata Internazionale di Yoga prevista per Domenica. L'evento principale sarà presso la sede dell'Onu dove il Ministro Affari Esteri Sushma Swaraj dell'India sarà affiancato dal Segretario Generale dell'Onu Ban Ki-moon, dal presidente dell'Assemblea Generale Sam Kutesa, la deputata Tulsi Gabbard, dal leader spirituale Sri Sri Ravi Shankar e molti altri diplomatici. Il segretario generale terrà un discorso durante l'evento presso la sede delle Nazioni Unite. Lo Yoga è un simbolo fondamentale della civiltà indiana ed è un contributo molto importante per il futuro e il benessere delle persone. Lo yoga è stato inserito dall'Oms nel tentativo di promuovere metodi alternativi di medicina tradizionale e per il trattamento di malattie cardiovascolari, malattie mentali e per aiutare l'invecchiamento attraverso una vita sana della popolazione. L'esempio di come a Goa, lo yoga viene combinato con altre terapie per il trattamento di disturbi mentali e che si stava rivelando utile.Anche in Italia all’ospedale Fatebenefratelli lo Yoga viene utilizzato come nuova terapia che utilizza lo “yoga antidepressivo”, per sconfiggere ansia, depressione e attacchi di panico, attraverso la sinergia e tecniche di respirazione. Finora, i pazienti in cura nella struttura milanese sono stati 40, e i risultati sono stati ottimi.“Le variazioni degli esiti dei test condotti,” afferma la psichiatra Stefania  Doria, che segue il laboratorio dell’ospedale, “sono tutti in una diminuzione notevole della quantità d’ansia.”
sabato 20 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

venerdì 19 giugno 2015

I SONNIFERI POSSONO FAR VENIRE IL CANCRO: IN ITALIA 11 MILIONI DI PERSONE A RISCHIO

L'uso di sonniferi aumenta il rischio di tumori. Secondo uno studio, condotto dall'Institute of Public Health norvegese, con il coinvolgimento di  scienziati provenienti da Norvegia, Finlandia e Regno Unito, i sonniferi in pillole di cui fanno uso milioni di persone potrebbero triplicare il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni e aumentare le probabilita' di ammalarsi di altri tipi di tumore mortali della bocca, naso e trachea. La ricerca e' durata venti anni e ha monitorato quasi 30 mila persone.  Dai risultati e' emerso che piu' farmaci per il sonno si assumono e piu' aumentano i rischi. Le persone che assumo regolarmente sonniferi, almeno due a volte a settimana, hanno avuto piu' probabilita' di sviluppare il cancro delle vie respiratorie nell'arco di due anni e mezzo. E coloro che usano questi farmaci regolarmente per tre anni rischiano di aumentarne addirittura le probabilità di ammalarsi di cancro.  Gia' studi precedenti avevano messo in luce questo pericoloso legame, ma questo e' il primo studio ampio sull'argomento. La ricerca, è stata pubblicata nel Journal of Public Health, non prova che le pillole di uso comune sono cancerogene. Ma i ricercatori hanno avvertito; "sono necessarie ulteriori ricerche urgenti per determinare se i farmaci per il sonno aumentano il rischio cancro". In Italia, secondo i dati  Ipsad (Italian Population Survey on Alcohol and other Drugs) sono 11milioni di persone che assumono ansiolitici, antidepressivi e tranquillanti utilizzati che, stressati e depressi, ricorrono agli psicofarmaci. In particolare, circa 5 milioni sono ricorse a tranquillanti e ansiolitici, ovvero il 12,8% della popolazione, e di questi più di 3 milioni sono donne.
venerdi 19 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

giovedì 18 giugno 2015

PAPA FRANCESCO: IL SALVATAGGIO DELLE BANCHE HA MANDATO IN ROVINA IL POPOLO

Il salvataggio ad ogni costo delle banche, facendo pagare il prezzo alla popolazione, senza la ferma decisione di rivedere e riformare l'intero sistema, riafferma un dominio assoluto della finanza che non ha futuro e che potrà solo generare nuove crisi dopo una lunga, costosa e apparente cura". Sono parole di papa Francesco, che nell'enciclica Laudato Si sulla salvaguardia del creato, ha sottolineato come "oggi, pensando al bene comune, abbiamo bisogno in modo ineludibile che la politica e l'economia, in dialogo, si pongano decisamente al servizio della vita, specialmente della vita umana".

"Le previsioni catastrofiche ormai non si possono più guardare con disprezzo e ironia. Potremmo lasciare alle prossime generazioni troppe macerie, deserti e sporcizia. Il ritmo di consumo, di spreco e di alterazione dell'ambiente ha superato le possibilità del pianeta, in maniera tale che lo stile di vita attuale, essendo insostenibile, può sfociare solamente in catastrofi, come di fatto sta già avvenendo periodicamente in diverse regioni", si legge ancora nell'enciclica. "La politica e l'industria rispondono con lentezza, lontane dall'essere all'altezza delle sfide mondiali. In questo senso si può dire che, mentre l'umanità del periodo post-industriale sarà forse ricordata come una delle più irresponsabili della storia, c'è da augurarsi che l'umanità degli inizi del XXI secolo possa essere ricordata per aver assunto con generosità le proprie gravi responsabilità". "Tanto l'esperienza comune della vita ordinaria quanto la ricerca scientifica dimostrano che gli effetti più gravi di tutte le aggressioni ambientali li subisce la gente più povera", ha scritto ancora il Papa, citando la "intima relazione tra i poveri e la fragilità del pianeta".

"I cambiamenti climatici - scrive Francesco - sono un problema globale con gravi implicazioni ambientali, sociali, economiche, distributive e politiche, e costituiscono una delle principali sfide attuali per l'umanità. Gli impatti più pesanti probabilmente ricadranno nei prossimi decenni sui Paesi in via di sviluppo. Molti poveri vivono in luoghi particolarmente colpiti da fenomeni connessi al riscaldamento, e i loro mezzi di sostentamento dipendono fortemente dalle riserve naturali e dai cosiddetti servizi dell'ecosistema, come l'agricoltura, la pesca e le risorse forestali. Non hanno altre disponibilità economiche e altre risorse che permettano loro di adattarsi agli impatti climatici o di far fronte a situazioni catastrofiche, e hanno poco accesso a servizi sociali e di tutela".

Fra le tante cose di rilievo del documento papale, va segnalato il passaggio in cui Bergoglio sostiene che "la tradizione cristiana non ha mai riconosciuto come assoluto o intoccabile il diritto alla proprietà privata, e ha messo in risalto la funzione sociale di qualunque forma di proprietà privata". Il Papa insiste molto, nella sua lettera ecologica, sul valore del pubblico (spazi, trasporti, acqua pubblica, ad esempio) e critica la tendenza a privatizzare risorse come l'acqua o, ad esempio, la "privatizzazione degli spazi" che "ha reso difficile l'accesso dei cittadini a zone di particolare bellezza", mentre "altrove si sono creati quartieri residenziali 'ecologici' solo a disposizione di pochi, dove si fa in modo di evitare che altri entrino a disturbare una tranquillità artificiale".asca
giovedi 18 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

TROPPA ATTIVITA' FISICA AVVELENA IL SANGUE

Troppa ginnastica puo' avvelenare il sangue. Con conseguente rilascio di batteri intestinali nel flusso sanguigno che possono condurre a gravi infezioni. Lo sostiene uno studio della University of Monash (Australia) pubblicato sull'International Journal of Sports Medicine. La ricerca ha evidenziato, secondo gli esperti, che ' l'esercizio fisico per un periodo di tempo prolungato provoca cambiamenti nella parete intestinale. In questo modo i batteri naturalmente presenti nell'intestino, noti come endotossine, vengono dispersi nel sangue. Questo poi innesca una risposta infiammatoria in tutto il corpo con gravi conseguenze per la salute'. Durante una maratona 'quasi tutti i partecipanti avevano marcatori del sangue identici ai pazienti ricoverati per avvelenamento'.Tuttavia, gli atleti ben allenati, cioe' che seguono un programma costante per affrontare gare estreme, sviluppano una serie di meccanismi immunitari per contrastare la reazione infiammatoria del corpo senza effetti collaterali. Questo significa che risultano protetti contro l'eventuale avvelenamento del sangue.
giovedi 18 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

ATTENTI AL SOLE, IN AUMENTO I TUMORI DELLA PELLE: 70 MILA CASI L'ANNO

Il sole può provocare danni molto seri alla  pelle, fino a causare tumori. Se ne è discusso  a Montecitorio nel corso di una conferenza stampa durante la quale sono emersi dati allarmanti: il numero di casi di neoplasie della pelle è in continua crescita in tutti i Paesi del mondo, inclusa l'Italia. Con una incidenza annuale stimata intorno ai 40-140 casi ogni 100.000 abitanti, nel nostro Paese i tumori non melanoma, ovvero quelli più diffusi e anche meno conosciuti, rappresentano il 20% di tutti i tipi di tumori. In particolare, quando si parla di forme non melanoma ci si riferisce alla cheratosi attinica, al carcinoma basocellulare e al carcinoma squamocellulare. Ed ecco che per sensibilizzare i cittadini, le Istituzioni ed il Servizio Sanitario Nazionale sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori cutanei, Euromelanoma, in collaborazione con la Camera dei Deputati e SIDeMaST, ha indetto una giornata di informazione sui tumori della pelle, con uno screening diretto ai parlamentari.

Secondo quanto si legge dalle pagine del dossier "I numeri del cancro in Italia 2014" (AIOM-AIRTUM), per quanto riguarda i carcinomi della cute si stima che ogni anno vengano diagnosticati orientativamente circa 70.000 casi, 40.000 nei maschi e 30.000 nelle femmine. "L'incidenza del melanoma, il cancro cutaneo più conosciuto e terza diagnosi di carcinoma più frequente sopra i 45 anni - ha sottolineato Ketty Peris, Direttore della Clinica Dermatologica Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico A. Gemelli di Roma - è quasi triplicata in poco meno di un ventennio mentre i tumori non melanoma, meno aggressivi e conosciuti, ma molto più diffusi, rappresentano il 20% di tutti i tipi di tumori. In particolare, quando si parla di tumori della pelle non melanoma ci si riferisce alla cheratosi attinica, al carcinoma basocellulare e al carcinoma squamocellulare. L'età più a rischio per l'insorgenza di questi tumori - ha proseguito la Peris - è quella tra i 40 e gli 80 anni; sono più frequenti negli uomini e si localizzano principalmente nelle aree fotoesposte: viso, cuoio capelluto, collo e braccia. La parola d'ordine quindi è oggi più che mai, prevenzione. Fondamentale è anche lo screening, che prevede l'esame clinico e dermatoscopico effettuato da uno specialista dermatologo".I tumori della pelle non melanoma sono dunque i tumori più diffusi, dieci volte più frequenti rispetto al melanoma che rimane comunque il più pericoloso. E' bene, dunque, eseguire periodicamente un'autovalutazione della propria pelle per verificare la eventuale comparsa di macchie sospette e, soprattutto d'estate, non soprassedere aspettando l'autunno per farsi controllare da un esperto, ma rivolgersi immediatamente ad uno specialista dermatologo di ospedali e Asl per un check up ed eventualmente per iniziare una terapia. Oggi, infatti, i tumori della pelle non melanoma come la cheratosi attinica possono essere sconfitti rapidamente e senza conseguenze negative, permettendo a tutti i pazienti di tornare ad avere una pelle sana.(aska)
giovedi 18 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

mercoledì 17 giugno 2015

DAL 1 LUGLIO ANCHE IN ITALIA, COME IN EUROPA, PARTE LA VENDITA DI FARMACI ONLINE MA SOLO QUELLI DA BANCO

Dal prossimo 1 luglio 2015 anche in Italia, come nel resto dell'Unione Europea, si potranno acquistare i farmaci online. Solo quelli da banco, pero'. Al momento, nel Belpaese, i medicinali piu' acquistati illegalmente con un click sono quelli che difficilmente si possono ottenere con una ricetta medica: farmaci per la disfunzione erettile, steroidi, medicinali dimagranti. Prodotti che costituiscono un serio rischio per la salute, perché privi di principio attivo, con sostanze non dichiarate, alterati o mal conservati. E allora come riconoscere un sito internet che traffica farmaci illegali da quelli legali e autorizzati?  "Il commercio di farmaci falsificati potenzialmente tossici o anche solo inefficaci è una delle minacce più rilevanti per la sicurezza sanitaria globale - sottolinea all'Adnkronos Salute Domenico Di Giorgio, responsabile dell'Ufficio Qualità dei prodotti e contraffazione dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) - E i numeri ci dicono che solo lo 0,6% delle farmacie online è legale".Numeri frutto di un aggiornato monitoraggio dell'offerta web: su 331.430 siti monitorati, di cui 35.610 Internet Pharmacies attive, l'esperto sottolinea che solo "212 sono legali (0,6%), 1.819 sono 'borderline' (5,1%) e 33.579 sono illegali (94,3%). Dunque questo dà un'idea del rischio di incappare in prodotti fasulli. In Italia, inoltre, si potranno acquistare via web solo i medicinali senza obbligo di prescrizione.
"Le persone fisiche o giuridiche che vogliono avviare l'attività di vendita a distanza attraverso un proprio sito web - ricorda l'esperto - devono essere già in possesso di un'autorizzazione alla vendita di medicinali". Ma come riconoscere le farmacie online doc? "E' stato adottato un logo comune, una croce bianca su uno sfondo a righe verdi, per consentire ai consumatori che vogliono acquistare farmaci online in sicurezza di distinguere tra un sito legale e uno illegale".
Il logo, precisa Di Giorgio, deve essere chiaramente visibile su tutte le pagine dei siti autorizzati e deve rendere immediatamente comprensibile agli utenti in quale Stato membro il rivenditore ha stabilito la propria sede". Nel caso di una farmacia web italiana, nel logo ci sarà una bandiera tricolore. Ma come funziona il meccanismo anti-truffe? "Cliccando sul logo si accede al sito web dell'autorità competente dello Stato nel quale il rivenditore ha stabilito la propria sede e alla lista dettagliata di tutti i rivenditori online legali. Inoltre sul sito web devono essere riportati i recapiti e i riferimenti dell'autorità che ha rilasciato l'autorizzazione per la vendita di farmaci e alla quale è stato notificato l'avvio dell'attività di vendita online"."Il logo è stato depositato: se una farmacia illegale lo falsifica e ne usa uno 'civetta', collegato a finte pagine di convalida, violerà norme che consentono un intervento tempestivo per bloccare la farmacia", assicura l'esperto Aifa. "Nei prossimi mesi il monitoraggio sarà attentissimo, anche operatori e associazioni di pazienti possono segnalare sospetti e abusi. Attualmente - prosegue - il canale illegale è preponderante. Non ci aspettiamo un mercato enorme per i 'senza ricetta' venduti online, ma un assestamento nei prossimi mesi. Proprio per favorire un accesso sicuro all'acquisto dei farmaci online lanceremo una campagna, naturalmente via web, in contemporanea in Italia, Spagna, Portogallo e Gran Bretagna: l'informazione è la chiave per la sicurezza".
giovedi 18 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

OBAMA METTE AL BANDO I CIBI KILLER: L'AMERICA SI RIAGGIORNA PER PREVENIRE LE MALATTIE CARDIACHE

Mens sana in corpore sano. Un detto millenario che è sempre comunque attuale anche secondo la scienza. Secondo alcuni studi, infatti, esistono cibi che a lungo andare arrivano letteralmente a uccidere il nostro organismo. Alimenti che sarebbero causa o concausa di malattie degenerative. Ma adesso si cambia, ci pensa l'amministrazione Obama che da una svolta nell'alimentazione degli americani. Il governo statunitense ha definitivamente messo al bando i 'trans fat', i cosiddetti grassi insaturi artificiali, usati nella maggior parte dei cibi preconfezionati che finiscono sulle tavole americane.  Dalle torte ai biscotti, dagli snack ai cibi congelati, dai popcorn per microonde al latte in polvere per 'macchiare' il caffè, passando per le patatine fritte: il grasso killer è presente, sia per una conservazione più lunga del prodotto, sia perché aggiunge consistenza al prodotto. Ma anche per una questione di costi. I grassi parzialmente idrogenati sono infatti più economici dei grassi animali o vegetali. Tuttavia sono anche tra i principali responsabili dell'obesità e legati a malattie coronariche. Da oggi l'industria alimentare statunitense avrà a disposizione tre anni di tempo per mettersi in regola ed eliminare definitivamente i 'trans fat'. La messa al bando dei grassi killer è la prima vera mossa aggressiva a livello nazionale per la tutela della salute dei cittadini statunitensi. Con tale mossa la Fda (Food and Drug Administration), l'ente pubblico che vigila su cibo e medicinali, stima che ci sarà un sensibile calo di malattie cardiache e di conseguenza di morti per infarto. Si stima che si potranno prevenire circa 20'000 infarti e 7000 morti ogni anno nei soli Stati Uniti.
mercoledi 17 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

UN TRIBUNALE PAKISTANO CONDANNA UN BIMBO DI DIECI ANNI COLPEVOLE DI AVER AVUTO UNA RELAZIONE INTIMA CON UNA DONNA SPOSATA DI 30 ANNI

Un tribunale pakistano ha condannato un bambino di dieci anni colpevole di aver avuto una relazione con una donna sposata ultra trentenne. La sua famiglia dovra' pagare a quella della signora fedifraga un indennizzo di 700.000 rupie (oltre 6.000 euro).La vicenda, riferisce il portale di notizie pachistano The News Teller, ha avuto per scenario il villaggio di Nihal Bakhrani, nel distretto di Kashmore dove la scoperta dell''affaire' fra il bambino e la donna ultratrentenne ha suscitato una viva polemica fra i clan dei Banglani e quello dei Bakhrani. Dopo aver ascoltato le ragioni delle due parti, il tribunale tribale ha optato per la pesante multa perche' la legge pachistana, mentre puo' considerare stupro una relazione intima fra un uomo adulto e una minorenne, non prevede nulla per i casi in cui il rapporto coinvolga una donna adulta ed un bambino.Ascoltata la sentenza, i Banglani l'hanno accettata, pagando immediatamente l'equivalente di 430 euro, riservandosi di versare il resto nei prossimi mesi.
mercoledi 17 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

LA MOGLIE LO TRASCURA E LUI FA SESSO COL SUO CANE

Il sesso e tutte le sue sfumature di bestialita'. Accade in Alabama, Usa. Un uomo ha fatto sesso con il cane della moglie per vendicarsi di tutte le attenzioni che lei riservava al cagnolino di due anni, piuttosto che a lui. La moglie lo ha fatto pedinare perche' sentiva odore di amante. Ma la sorpresa che l'attendeva era un'altra e piuttosto choccante. Quando ha trovato il marito intento a scoparsi il cagnolino non h avuto neppure la forza di urlare. Ha chiamato solo la polizia, ha fatto arrestato il marito con l'accusa di crudelta' sugli animali. Il 39enne e' gia' libero su cauzione. 
mercoledi 17 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

martedì 16 giugno 2015

ACQUA: CONSIGLI PER NON SPRECARLA E RISPARMIARE DENARO

Applicare un riduttore di flusso a rubinetti e doccia, installare uno scarico del Wc col doppio pulsante, riutilizzare l’acqua della pasta per sgrassare i piatti. Sono solo alcuni piccoli accorgimenti che quotidianamente possono aiutarci a risparmiare litri e litri di acqua. Nell'ambito della Settimana europea dell'energia sostenibile Mce Lab - l'osservatorio sul vivere sostenibile - propone dieci semplici consigli per non sprecare la risorsa più preziosa del pianeta e ottenerne anche qualche vantaggio in bolletta.

1) Applicare un frangigetto ai rubinetti riduce del 50% il consumo di acqua. Un dispositivo che costa tra i 2 e gli 8 euro ti permette di ridurre del 20-30% il consumo globale di acqua della tua abitazione. Un semplice sistema a valvola che riduce la portata di acqua in uscita senza alcun impatto su efficacia e comfort. Per montare un frangigetto al rubinetto basta svitare il filtro del rubinetto e inserire il riduttore. Nel caso della doccia, andrà inserito nel flessibile o nel tubo porta-doccia.

2) Lo scarico del Wc è responsabile di oltre il 30% dell’acqua consumata in casa. Ogni volta che spingiamo il pulsante dello sciacquone, infatti, se ne vanno circa 12 litri d’acqua. Prediligi, quindi, i modelli di sciacquone dotati di doppio tasto, in modo da poter regolare la quantità di acqua utilizzata. Puoi risparmiare così fino a 26.000 litri d’acqua l’anno, con una riduzione dei consumi pari al 10%.

3) Nel caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni, considera la rubinetteria digitale. Si tratta di dispositivi in grado di programmare erogazione, portata, miscelazione e temperatura dell’acqua in base alle esigenze, garantendo il massimo dell’efficienza nel consumo di acqua.

4) Attiva lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico, diminuirai così la frequenza dei lavaggi e arriverai a risparmiare circa 20.000 litri d’acqua l’anno. Quando acquisti un elettrodomestico nuovo, scegli quello che garantisce un minor consumo energetico. I nuovi modelli consentono di regolare la quantità di acqua in base al carico, garantendo un risparmio del 50%.

5) Riutilizza l'acqua. Quella della pasta è utile per sgrassare piatti e stoviglie. Grazie al suo potere detergente, lasciarvi gli utensili della cucina in ammollo è un gesto che non costa nulla, ti farà risparmiare e ti renderà anche più semplice l’operazione. Conserva l’acqua con cui hai lavato frutta e verdura e usala per annaffiare fiori e piante oppure utilizza quella dell’acquario perché ricca di sostanze fertilizzanti: il tuo giardino ti ringrazierà. Per annaffiare puoi utilizzare anche l’acqua piovana che puoi raccogliere e riutilizzare. L’acqua del deumidificatore o del climatizzatore è perfetta per il ferro da stiro, completamente priva di calcare aiuterà il funzionamento dell’apparecchio.

6) Un rubinetto che perde 90 gocce d’acqua al minuto spreca 4.000 litri di acqua all’anno. Un Wc che perde può sprecare 52.000 litri d’acqua l’anno. Tieni d’occhio il contatore per accorgerti dei guasti al primo segnale, intervenire tempestivamente in questi casi può fare la differenza. In vacanza, chiudi il rubinetto centrale per essere sicuro di risparmiare acqua in caso di perdite, scongiurando danni a mura e strutture.

7) Se ristrutturi, scegli le reti duali. Si tratta di un sistema che riserva delle tubature per usi esclusivamente potabili e di igiene personale e altre dedicate alla gestione delle acque piovane utili all’annaffiatura, lavaggio di ambienti esterni, sistemi di climatizzazione, cassette di scarico del Wc.

8) Quando non la usi, copri la piscina con una coperta galleggiante per rallentare l’evaporazione e risparmiare dai 1.000 a 4.000 litri di acqua al mese.

9) Se scongeli gli alimenti all’aria o in una bacinella invece che sotto il getto d’acqua, ne risparmierai ben 6 litri al minuto.

10) Le cannucce di palude sono un ottimo depuratore naturale che crescono dalle sostanze sottratte alle acque sporche e restituiscono acqua pulita utile all’irrigazione del giardino.(adnkronos)
martedi 16  giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

NELLA POLPA DELL'AVOCADO LA CURA CONTRO LA LEUCEMIA MIELOIDE ACUTA

Dal frutto dell'avocado la cura contro la leucemia mieloide acuta. Nuove speranze per i malati arrivano da Waterloo. La cura non e' vicinissima, e' in fase di sperimentazione. Ma non e' neppure lontanissima. Nella polpa dell'avocado e' presente una molecola che puo' essere impiegata per contrastare la leucemia mieloide acuta (AML), una malattia che si sviluppa a partire dal midollo osseo (mieloide) e che progredisce velocemente (acuta). Le cellule del sangue sono presenti nel midollo osseo sotto forma di "precursori" e, attraverso un percorso di maturazione, si possono differenziare in globuli bianchi (tra cui i linfociti), globuli rossi, o piastrine. La scoperta dell'avocado e' di  Paul Spagnuolo dell'Universita' di Waterloo che ha pubblicato i risultati delle sue ricerche sulla rivista Cancer Research. La molecola sembra essere in grado di intervenire proprio nei meccanismi di esordio della malattia e cioe' all'interno delle cellule staminali leucemiche. "La cellula staminale e' davvero la cellula che guida la malattia", ha detto il professor Spagnuolo. "Le cellule staminali sono in gran parte responsabili della malattia in via di sviluppo, e sono il motivo per cui molti pazienti affetti da leucemia sviluppano recidiva. Abbiamo eseguito molti cicli di test per determinare come funziona questo nuovo farmaco a livello molecolare e abbiamo confermato che esso si rivolge in modo selettivo le cellule staminali, lasciando illese le cellule sane''. Il farmaco sviluppato da Spagnuolo e' stato battezzato Avocatin B e ci vorra' ancora del tempo prima che arrivi sul letto dei pazienti, ma sono in corso i primi preparativi per arrivare al piu' presto a una sperimentazione di fase 1.
martedi 16  giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

lunedì 15 giugno 2015

MI CHIAMO MAURO SENTINELLI E PERCEPISCO (ALLA FACCIA VOSTRA) 91 MILA EURO AL MESE DI PENSIONE

La bucaniera

Si chiama Mauro Sentinelli l'uomo che guadagna oltre 91 mila euro lordi al mese di pensione. Il recordman delle pensioni d'oro e' stato direttore generale della Tim. Non e' dato sapere se abbia compiuto altri atti di eroismo per giustificare una simile somma alla faccia dei pensionati da 450 euro al mese. Si, forse uno. Di questi 91 mila euro al mese, ne paga 14.536 come contributo di solidarieta'. Un lavaggio di coscienza che non interessa a nessuno. Ma questo signore puo' percepire una simile diaria perche', evidentemente, scellerate  leggi italiche in corso glielo hanno permesso.  Questo tizio da ben dieci anni percepisce una tale stratosferica somma mensile solo per aver lavorato per una compagnia telefonica. 'Dicono le tabelle-scrivono msn e corriere-- che negli ultimi sei anni di carriera, da quando fu nominato direttore generale ai primi di luglio 2009 (l’azienda sottolineò che lo premiava perché gli doveva «molte delle innovazioni nella telefonia mobile come i contratti family e la carta prepagata») fino al 31 dicembre 2005, Mauro Sentinelli guadagnò moltissimo: oltre 23 milioni di euro lorde. E moltissimo versò di contributi: oltre 7 milioni e mezzo. Il guaio per i conti pubblici è che quei soldi, con le regole esistenti, gli sono stati restituiti con la pensione, al lordo, in soli sette anni. Per capirci: alla fine del 2012 li aveva grossomodo già recuperati'. Con questo pessimo esempio all'italiana,  il direttore dell'Inps, Tito Boeri, senza nessuna vergogna, si permette pure di ostacolare un processo di riforma delle pensioni che il governo intende perseguire con un sorta di flessibilita' a favore di milioni di pensionati. 
lunedi 15  giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

FARMACEUTICA: SANDOZ RITIRA IL ZYRTEC CONTRO LE ALLERGIE

Sandoz ha annunciato il richiamo di 1.023.430 confezioni di compresse filmate di Zyrtec (10 mg).  Secondo un rapporto pubblicato dall’Enforcement Report, un sistema di allerta rapido istituito dalla Food and Drug Administration (FDA), che è l’Agenzia americana che si occupa di supervisionare e regolare il mercato statunitense dei prodotti alimentari, sanitari e cosmetici, le confezioni di Zyrtec sono state segnalate per ragioni di sicurezza a causa di impurità riscontrata nel punto tempo di stabilità di 21 mesi. Zyrtec è un medicamento efficace nel trattamento base di malattie allergiche. La sua azione consiste nel blocco dell’effetto dell’istamina liberata nell’organismo durante le reazioni allergiche. Zyrtec si usa negli adulti e nei bambini a partire dai 6 anni per il trattamento di malattie allergiche come il raffreddore da fieno, la rinite allergica e l’infiammazione allergica del tessuto connettivo, come pure dell’orticaria cronica (spesso associata a prurito). Possono essere trattati con Zyrtec anche i bambini dai 2 ai 6 anni che soffrono di raffreddore da fieno. Il richiamo riguarda le confezioni da 6-compresse in un blister, da 12 (2 blister) e 24 (4 blister).Lo Zyrtec è venduto anche in Italia senza prescrizione medica.
lunedi 15  giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

domenica 14 giugno 2015

OPERATIVA A BOLOGNA LA RISONANZA MAGNETICA DA FARE IN PIEDI E SENZA PROBLEMI DI CLAUSTROFOBIA

Affrontare una risonanza magnetica puo' far venire i crampi allo stomaco dall'ansia. Un inferno per chi soffre di claustrofobia. Ed ecco, quindi,  la buona notizia. D'ora in avanti la risonanza magnetica puo' essere effettuata in piedi e senza piu' l'incubo della claustrofobia  grazie alla tecnologia italiana. Si tratta della risonanza magnetica G Scan Brio, prodotta da Esaote, già operativa al D-Lab (DiagnosticLab) di Bologna, tra i pochissimi al mondo ad avere questo rivoluzionario macchinario. 
Si tratta di una nuova tecnologia che consente di effettuare esami anche in posizione ortostatica: grazie al particolare lettino ergonomico garantisce una migliore valutazione delle patologie derivanti da instabilità meccanica e conferisce un'importante funzionalità diagnostica aggiuntiva rispetto alle risonanze magnetiche tradizionali, assicura l'azienda. Inoltre, essendo praticamente 'tutto aperto', anche coloro che soffrono di claustrofobia possono effettuare l'esame medico in tranquillità.
"I comuni sistemi di risonanza magnetica esistenti - spiega il radiologo Giuseppe Monetti, docente di Medicina dello Sport presso l'Università di Bologna e direttore scientifico del Centro D-Lab -permettono lo studio delle articolazioni solo in posizione supina. Invece grazie alla possibilità di ruotare il magnete, G-Scan Brio è tra i primi sistemi al mondo che permette di eseguire lo studio del paziente in posizione ortostatica sotto carico fisiologico. Ciò consente ulteriori prospettive diagnostiche e offre un nuovo punto di vista nello studio di patologie in cui il carico è fattore critico nell'accentuazione delle patologie stesse".
domenica 14  giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

BERE ACQUA PER ALLONTANARE IL CATTIVO UMORE

Bere acqua per allontanare il cattivo umore. Ottenere il buon umore e' dunque facile come bere un bicchiere d'acqua. Anche se per molti bere e' un calvario. Se non c'e' la sete, quel sorso e' duro da mandar giu'.   Ad eccezione dei diabetici, ma questa e' un'altra storia. Secondo un nuovo studio, infatti, essere leggermente disidratati può aumentare il rischio di influenzare negativamente il proprio stato d'animo. Lo sottolinea 'In a Bottle' commentando uno studio sul rapporto tra idratazione e umore.
Alcuni ricercatori dell'Università della California hanno confrontato persone che normalmente bevono 2,5 litri di acqua al giorno con altre che di solito ne bevono meno di 1,2 litri. Alle prime è stato chiesto di ridurre l’assunzione a 1 litro d'acqua al giorno, mentre alle seconde di arrivare a 2,5 litri. Durante la ricerca sono state usate diverse scale di umore. I ricercatori hanno visto che chi ha diminuito il consumo di acqua ha sperimentato meno gioia, calma, emozioni positive e propositive. L’altro gruppo, invece, ha sentito meno stanchezza, confusione e necessità di bere. "Lo studio, in definitiva, ha stabilito un rapporto tra la poca assunzione di acqua e aumento dell'irritabilità", riferisce 'In a Bottle'.
Quanto bisogna bere allora? C'e' chi dice piu' di due litri al giorno. Una regola non scritta indica otto bicchieri al giorno, ma anche la dieta contribuisce al corretto apporto idrico. Parte dell’acqua viene assunta attraverso i cibi 'idratanti', vale a dire frutta e verdura. E con l’arrivo delle alte temperature è preferibile aumentarne il consumo per soddisfare il fabbisogno di liquidi e minerali necessari al corretto funzionamento del metabolismo.
domenica 14  giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

sabato 13 giugno 2015

MALATTIE AUTOIMMUNI: SCOPERTO IL MECCANISMO CHE CAUSA LA MORTE IMPROVVISA

Individuato il meccanismo che può causare morte improvvisa nei pazienti affetti da malattie autoimmuni. L'importante risultato è frutto di uno studio tra l’Università di Siena, la State University di New York e l’Azienda ospedaliero-universitaria senese, appena pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale “Circulation”, a firma del professor Franco Laghi Pasini dell’Università di Siena, direttore del dipartimento di Medicina Interna e Specialistica dell'ospedale Santa Maria alle Scotte, insieme ai colleghi Pier Leopoldo Capecchi e Pietro Enea Lazzerini ed al professor Mohamed Boutjdir di New York.

“Alcune malattie autoimmuni – spiega Laghi Pasini - tra cui il lupus, l’artrite reumatoide e il morbo di Sjogren, si associano alla possibile comparsa nel sangue di un particolare anticorpo, chiamato anti Ro-SSA. In un gruppo di pazienti con tali caratteristiche sono state documentate alterazioni elettrocardiografiche correlate al rischio di morte improvvisa". "Il nostro studio - aggiunge Pasini - ha evidenziato come questo auto-anticorpo abbia la capacità di interagire sulle cellule cardiache con uno specifico canale ionico, che regola i movimenti del potassio, determinando una specie di corto-circuito che può portare ad un improvviso e fatale arresto cardiaco”.

Lo studio ha quindi una grande importanza per le attività di prevenzione che possono essere svolte in questi pazienti. “E' quindi molto importante - aggiunge Laghi Pasini - individuare tempestivamente la presenza di questo anticorpo nei pazienti affetti da patologie autoimmuni e modulare le terapie in modo da prevenire eventuali crisi aritmiche fatali. Fondamentale sarà inoltre l’attività di counseling per i pazienti e i medici che li hanno in cura, allo scopo di far conoscere il rischio esistente e di evitare l’utilizzo di alcuni farmaci, anche di comune impiego in patologie intercorrenti, che possano potenziare l’effetto negativo dell’anticorpo e precipitare l’evento aritmico ”.adnkronos
sabato 13 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

CGIA MESTRE, COMUNI PESSIMI PAGATORI: UN SUICIDIO PER GLI IMPRENDITORI CHE PRENDONO COMMESSE DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Per gli imprenditori, accettare un lavoro da una pubblica amministrazione, e' un suicidio annunciato. Perche' le pubbliche amministrazioni sono cattivi pagatori. Lo ricorda anche la Cgia (Associazione artigiani piccole imprese) di Mestre che in uno studio fa il punto della situazione e conferma, nello specifico, che  soprattutto i Comuni sono pessimi pagatori.  
Sebbene la legge imponga alla Pubblica amministrazione di pagare i propri fornitori con tempi compresi tra i 30 e i 60 giorni, una parte rilevante dei principali Comuni capoluogo di provincia, delle Regioni, dei Ministeri, delle grandi Asl e di alcuni enti pubblici continua a non rispettare questa scadenza. Dalla fotografia scattata dall'Ufficio studi della Cgia, che ha analizzato i siti web delle pubbliche amministrazioni che per la prima volta entro lo scorso 30 aprile avevano l'obbligo di pubblicare la tempestività dei propri pagamenti riferiti al primo trimestre di quest'anno, emerge una situazione "a macchia di leopardo". Mentre i Comuni, le Asl e alcuni Ministeri presentano dei ritardi inaccettabili, le Regioni e alcuni enti pubblici hanno "sforato" in misura abbastanza contenuta o hanno addirittura saldato i propri fornitori in anticipo rispetto ai termini contrattuali. 
sabato 13 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

UN ESAME DELLE URINE PER SCOPRIRE IL TUMORE AL SENO

Un test sulle urine scova  il tumore al seno. Un nuovo test che identifica i cambiamenti nel metabolismo cellulare attraverso campioni di urine può rilevare il cancro al seno in fase iniziale, dicono gli scienziati. I ricercatori presso l'Università di Friburgo in Germania hanno sviluppato un metodo che consiste nel determinare la concentrazione di molecole che regolano il metabolismo delle cellule che causano disregolazione nelle cellule tumorali. Queste molecole, denominate microRna, entrano nelle urine passando dal sangue. Per determinare la composizione dei microRna nelle urine, gli scienziati sono riusciti a stabilire con il 91 per cento di precisione se un soggetto durante il test era sano o malato. La misurazione è stata possibile attraverso l'individuazione di soli quattro microRnas. Se l'efficacia del metodo è confermata in ulteriori studi, potrebbe servire in futuro come mezzo per monitorare il successo del trattamento e potenzialmente anche di effettuare una diagnosi precoce del cancro della mammella, i ricercatori hanno dichiarato. Attualmente, i medici effettuano la diagnosi del cancro al seno, con la mammografia o ecografia e la confermano con il prelievo di campioni di tessuto. Tuttavia, questi metodi sono stati oggetto di ricorrenti critiche dovuto all'esposizione alle radiazioni, risultati errati, e il fatto che essi comportano un intervento invasivo. Nello studio, il dottor Elmar Stickeler, direttore medico di Senologia presso il Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia e direttore del Breast Center presso il Medical Center e la sua squadra hanno misurato le concentrazioni di nove microRna nelle urine, brevi sequenze genetiche che regolano il metabolismo cellulare. Quattro delle nove molecole esposte hanno presentato significative differenze di concentrazione tra soggetti sani e malati. "Abbiamo scoperto che il profilo di microRNA nelle urine viene modificato in modo caratteristico nelle urine di soggetti con cancro al seno", ha detto Stickeler. "I microRNA dovrebbero pertanto essere adatti in linea di principio per un test del cancro al seno", ha detto Stickeler. I risultati sono pubblicati nella rivista BMC Cancer.Una notizia importante in campo scientifico, una speranza per milioni di donne.
sabato 13 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

ANCHE I LETTINI ABBRONZANTI UCCIDONO: IMMAGINI CHOC PER SCORAGGIARNE L'USO

Come le frasi choc sui pacchetti di sigarette per scoraggiare i fumatori, cosi' anche sui lettini solari autoabbronzanti. Etichette choc e immagini che ritraggono gli effetti dei tumori della pelle sui lettini abbronzanti per convincere donne e uomini a farne meno uso o a scoraggiarli del tutto. E' quanto propone  uno studio pubblicato dall'American Journal of Public Health, secondo cui questo tipo di approccio è più efficace rispetto alle semplici scritte.
Negli Usa, spiegano i ricercatori della Georgetown University, circa il 30% delle giovani donne usa i lettini, che per legge devono avere delle scritte che ricordano il rischio di tumore, e metà di queste per più di dieci volte l'anno. La ricerca ha coinvolto 700 donne sopra i 18 anni e sotto i 30, tutte utilizzatrici dei lettini almeno una volta l'anno. Alle partecipanti è stato fatto compilare un questionario sulle loro intenzioni riguardo l'abbronzatura indoor in risposta a cinque diversi messaggi, alcuni solo di testo, altri con foto e un messaggio 'positivo' sui vantaggi per la pelle nell'evitare i raggi Uv e due con delle immagini forti di donne con tumore alla pelle. Dovendo esprimere un voto da 1 a 7 sulla propria intenzione di smettere con i lettini, le donne hanno dato in media 4 ai messaggi di solo testo, 4,2 a quelli positivi e 5 a quelli negativi con immagini. "Anche se il messaggio negativo ha l'impatto maggiore, qualcuno potrebbe rispondere meglio a quello positivo - spiega Darren Mays, l'autore principale -. Da un punto di vista della salute pubblica sarebbe meglio usarli entrambi per massimizzare gli effetti".  Il risultato sarebbe poi lo stesso con le sigarette? E cioe' che  chi vuole fumare, continua a farlo malgrado il pacchetto gli suggerisca di smettere perche' 'il fumo uccide'?
sabato 13  giugno  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

venerdì 12 giugno 2015

SALUTE: IL MATRIMONIO FA MALE ALLA DONNA E FA BENE ALL'UOMO

Il matrimonio fa bene all'uomo, piu' che alla donna. Mentre divorziare non crea particolari problemi di salute né a lui né a lei. Lo sostiene uno studio condotto su oltre 10 mila persone nate in Inghilterra, Scozia e Galles nella stessa settimana della primavera 1958. Il lavoro, condotto da un team di scienziati dell'University College di Londra e pubblicato sul 'The American Journal of Public Health', è il primo a valutare i legami tra stato civile e benessere fisico in un ampio campione di maschi e femmine di mezza età sottoposti ad analisi mediche.
Dalla ricerca risulta che, in termini di salute, le donne difficilmente beneficiano del fatto di essere sposate. Al contrario, gli uomini accoppiati sono più sani dei single. Le donne che non sono mai state sposate presentano infatti più o meno la stessa probabilità di sviluppare sindrome metabolica (un 'mix' di diabete, ipertensione e obesità) rispetto a quelle che sono convolate a nozze. E benché abbiano livelli lievemente più alti di un biomarcatore associato all'aumento di problemi respiratori, le concentrazioni sono di gran lunga inferiori rispetto a quelle trovate nei single uomini. Stesso trend per un indicatore spia di disturbi cardiaci: aumenta del 14% nei maschi non sposati, mentre varia quasi impercettibilmente nelle donne sole.Mentre "precedenti ricerche hanno concluso che nei primi tempi successivi a un divorzio la salute maschile vive un declino, per poi recuperare negli anni successivi fino tornare ai livelli pre-divorzio - ricorda lo scienziato - sorprendentemente nel nostro studio abbiamo osservato una cosa ancora diversa: gli uomini che divorziano verso la fine della terza decade d'età senza poi risposarsi, superati i 50 anni presentano addirittura un minor pericolo di soffrire di condizioni legate al diabete rispetto agli sposati".
E anche "le donne che si separano dal marito a 20-30 anni hanno un rischio di sindrome metabolica del 31% più basso rispetto a quelle rimaste legate". Insomma, i divorziati rischiano quasi di star meglio di chi ha tenuto l'anello al dito. Un po' come accade per quelle donne che perdono il marito, perche' muore, che ringiovaniscono e diventano piu' belle. 
venerdi 12 giugno  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

DOPO LA GUARIGIONE IL VIRUS EBOLA RESISTE NEGLI OCCHI PER 10 SETTIMANE

Secondo una ricerca della Flinders University di Adelaide in Australia, il virus dell'ebola può rimanere in agguato nel fluido oculare per 10 settimane quando non è più individuabile nel sangue del paziente. Lo hanno rilevato i ricercatori che hanno studiato i risultati delle condizioni del sopravvissuto all'ebola dott. Ian Crozier, il medico specialista di malattie infettive che lo scorso agosto contrasse la malattia mentre trattava pazienti in Sierra Leone. Crozier che è sopravvissuto è stato dichiarato libero dal virus dopo la 'scomparsa' nel sangue, ma dopo due mesi il fluido oculare è risultato positivo all'ebola. L'oftalmologa Justine Smith in una intervista rilasciata al New England Journal of Medicine ha dichiarato che la scoperta del virus nel fluido limpido nell'occhio, fra la lente e la cornea, può avere forti implicazioni per chi ha sopravvissuto all'ebola e per il personale medico-sanitario che lo ha trattato. Secondo la ricercatrice "vi è la possibilità che le persone che sopravvivono all'ebola, forse anche metà di esse, possano poi contrarre gravi infiammazioni all'occhio".  Secondo la studiosa, una grave infiammazione agli occhi può danneggiare molti tessuti delicati e causare cataratte, glaucoma o gonfiore della retina, danneggiando la vista anche irreversibilmente. "Sappiamo che vi sono meccanismi nell'occhio che limitano l'infiammazione bloccando l'azione immunitaria. Di conseguenza i patogeni come i virus possono persistere nell'occhio senza essere attaccati dal sistema immunitario, come avverrebbe in altre parti del corpo", spiega la studiosa. Si tratterà ora di stabilire perché il virus dell'ebola persiste nel fluido oculare, ma i ricercatori assicurano che non potrebbe essere trasmesso ad altre persone. Il rischio di esposizione al virus può esistere però in situazioni come la chirurgia oculare, per i presenti in sala operatoria. Secondo Smith i sopravvissuti all'ebola dovrebbero essere monitorati per individuare possibili effetti collaterali di lungo termine. La scoperta tuttavia aiuterà a sviluppare futuri trattamenti per la letale malattia. 
venerdi 12 giugno  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

giovedì 11 giugno 2015

SIGNOR PRESIDENTE INPS, INVECE DI BOCCIARE LA FLESSIBILITA' PROPOSTA DAL GOVERNO, TAGLI LE PENSIONI D'ORO E DIA AI GIOVANI LA POSSIBILITA' DI TROVARE LAVORO

La bucaniera
Pensioni: la proposta flessibile del governo ( fuori dal lavoro a 62 anni con 35 anni di contributi) non piace al presidente dell'Inps Tito Boeri. Per costui, l'idea e' troppo costosa per le finanze pubbliche e dannosa per i giovani. Questo signore, prima di proclamare la solenne bocciatura della proposta governativa (per una volta che il governo fa qualcosa di utile per la comunita'!!), 
avrebbe dovuto guardare la trave che e' nei suoi occhi invece di sottilizzare sulle altrui pagliuzze. Il presidente dell'Inps
avrebbe dovuto fare una pausa di riflessione e guardare dentro le finanze della sua benemerita associazione. Invece di
dire tout court 'non ci sto',avrebbe fatto molta piu' bella figura se avesse passato in rassegna le pensioni d'oro che
mensilmente elargisce la sua benemerita associazione e munirsi di un bel paio di forbici per tagliuzzare qua e la'. Se Tito
avesse detto: signori, si cambia. Diamo una segata a chi si frega 90 mila euro al mese di pensione, lasciando le briciole a
milioni di pensionati, oggi avrebbe riscosso molti piu' consensi. Invece il signore in questione ha preferito bocciare il
governo con una castroneria senza precedenti, mentre le pensioni d'oro continuano ad essere bellamente elargite alla
faccia di chi si ingegna per dare man forte ai passaggi generazionali. Perche' sborbiciando le pensioni grasse e mandando in pensione i 'vecchi', si contribuisce a creare lavoro per i giovani e favorire dunque un buon ricambio generazionale. Quindi altro che danno per i giovani, signor Tito. Il compito dei governativi e degli istituzionali e'aiutare i giovani a formarsi un futuro. Invece, il comportamento del presidente Inps dimostra che sono proprio i 'vecchi' a sbarrare la strada ai giovani. Quindi, cari ragazzi, comprate un altro Boeri: sarete piu' fortunati.
giovedi 11 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

mercoledì 10 giugno 2015

NEL FUTURO I TELEFONINI SI RICARICHERANNO CON L'ARIA

Un mondo che dipenda dalle fonti fossili non dobbiamo né ce lo possiamo permettere. Pertanto tutte le nuove scoperte che favoriscano l’abbandono dei derivati dal petrolio e del carbone hanno ampio diritto ad essere diffuse e conosciute nella maniera più efficace possibile affinché il processo di ricerca nel settore delle energie alternative continui a fare i passi meritati per una definitiva sostituzione nel tempo più breve possibile con fonti pulite. Per tali ragioni, uno studio prodotto dall'Università di Washington appare assai interessante, se si pensa che è alla portata della scienza e della tecnica connettersi a una rete Wi-Fi ovunque tu vada, dal momento che la rete wireless è stata introdotta in molti spazi pubblici gratuitamente. Immaginate per un momento che, per l'accesso a internet e per consultare le nostre notifiche, il wireless ci permetterebbe di caricare il telefono cellulare senza la necessità di batterie o l'alimentazione di rete. Questo è precisamente ciò che è stato scoperto da un team di ricercatori dell'Università di Washington, creatore di un sistema di energia per caricare attraverso l'aria, che permetterà ad un router Wi-Fi tradizionale di caricare la batteria di più dispositivi mobile senza compromettere le performance della connessione di rete. La ricarica wireless coprirà un raggio di circa 8,5 metri. L'intero processo richiede solamente il router ed alcuni sensori, i quali sono necessari per convertire le frequenze radio in corrente elettrica. In più, il router deve essere aggiornato lato software con un firmware apposito, in grado di processare in maniera separata l'invio di corrente elettrica e quello delle radio frequenze, in modo tale che le due funzionalità non interferiscano fra di loro minacciando le performance della connessione.I ricercatori hanno installato sei configurazioni in altrettante abitazioni utilizzando il router ASUS RT-AC68U per effettuare i primi test sulla tecnologia. Si tratta di un modello non proprio recentissimo, tuttavia attraverso un semplice aggiornamento software è riuscito a caricare la batteria di un dispositivo esterno pur continuando ad offrire i suoi servigi da router wireless tradizionale, connettendo i dispositivi della casa alla rete.Con modifiche fatte appositamente, quindi, qualsiasi router potrebbe essere in grado di fornire la carica necessaria. È molto interessante inoltre che nessun tester abbia riscontrato cali nelle performance della rete durante la carica. I ricercatori hanno utilizzato tre canali diversi e non sovrapposti, in modo da fornire lo stesso quantitativo di energia senza saturare le capacità del singolo canale. L'Università ha già trovato un partner in modo da sviluppare ulteriormente la tecnologia e trasformarla in prodotto di consumo.Un prodotto di questo tipo in effetti c'è già, ed è stato mostrato in funzione allo scorso Ces di Las Vegas. Energous WattUp, però, è un router wireless che ha il solo compito di caricare i dispositivi mobile, e non può al tempo stesso inviare dati ai dispositivi connessi. Fra i limiti troviamo anche una potenza erogata non proprio esemplare, inferiore al singolo watt se si superano i 5 metri.Quello dell'University of Washington sembra un progetto molto ambizioso, soprattutto perché consente di utilizzare virtualmente qualsiasi router in commercio per caricare il proprio smartphone, con una soluzione realmente wireless e che non obbliga all'uso di accessori da mettere a contatto con il dispositivo. 
giovedi 11 giugno  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

NOVE FARI ITALIANI DIVENTANO DIMORE TURISTICHE

Nove suggestivi fari demaniali del Belpaese diventeranno dimore turistiche. Luoghi affascinanti e romantici che miglioreranno l'economia turistica delle zone interessate e contribuiranno a creare nuovi posti di lavoro, nonche' a fornire al turismo mete indimenticabili dove trascorrere le vacanze. Questi beni si trovano in Sicilia, Campania, Puglia e Toscana e sono i primi beni dello Stato che entrano a far parte della “rete dei fari”: il Faro di Brucoli ad Augusta (SR), il Faro di Murro di Porco a Siracusa (SR), il Faro di Capo Grosso nell’Isola di Levanzo – Favignana (TP), il Faro di Punta Cavazzi ad Ustica (PA), il Faro di Capo d’Orso a Maiori (SA), il Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (NA), il Faro di San Domino alle Isole Tremiti (FG) e i due beni sull’Isola del Giglio (GR) proposti dal Ministero della Difesa, il Faro Punta del Fenaio e il Faro di Capel Rosso.
Obiettivo del progetto è valorizzare questi suggestivi beni partendo da un’idea imprenditoriale innovativa e sostenibile, che sappia conciliare le esigenze di recupero del patrimonio, tutela ambientale e sviluppo economico. Lo strumento sarà la concessione (affitto) fino a 50 anni degli immobili a operatori che possano sviluppare un progetto turistico dall’elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività.
In quest’ottica, l’Agenzia del Demanio avvia da oggi e per due mesi una consultazione pubblica online, destinata a chiunque abbia idee e proposte: pubbliche amministrazioni, cittadini, associazioni, operatori di mercato, imprenditori interessati e possibili futuri concessionari. Per partecipare è disponibile una form on-line su www.agenziademanio.it, nella sezione dedicata a Valore Paese - Fari.
I suggerimenti raccolti grazie alla consultazione pubblica, che terminerà il 10 agosto, serviranno a delineare gli scenari di valorizzazione sui quali orientare i bandi di gara. Questi ultimi verranno pubblicati nell’autunno 2015 per concludersi a inizio 2016, e consentiranno di selezionare gli operatori che si aggiudicheranno la concessione dei fari sulla base della miglior proposta in termini sia di progetto imprenditoriale che di sostenibilità economico-finanziaria.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio circuito di Valore Paese, il progetto dell’Agenzia del Demanio per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico italiano attraverso la sinergia tra i settori del turismo, dell’arte e della cultura, dello sviluppo economico e della coesione territoriale. In tal senso, il recupero del patrimonio pubblico di proprietà dello Stato e degli Enti locali viene considerato non più solo in termini di costo per la collettività, ma anche significativa leva di sviluppo territoriale e sociale. Valore Paese è promosso dall’Agenzia del Demanio in collaborazione con Invitalia e Anci - Fondazione Patrimonio Comune, con la partecipazione di altri soggetti pubblici (ministero della Difesa, Mibact, Mise, Conferenza delle Regioni e Province autonome) e privati (Cassa Depositi e Prestiti, Istituto per il Credito Sportivo, Confindustria, Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Assoimmobiliare).
mercoledi 10 giugno  2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it