Come le frasi choc sui pacchetti di sigarette per scoraggiare i fumatori, cosi' anche sui lettini solari autoabbronzanti. Etichette choc e immagini che ritraggono gli effetti dei tumori della pelle sui lettini abbronzanti per convincere donne e uomini a farne meno uso o a scoraggiarli del tutto. E' quanto propone uno studio pubblicato dall'American Journal of Public Health, secondo cui questo tipo di approccio è più efficace rispetto alle semplici scritte.
Negli Usa, spiegano i ricercatori della Georgetown University, circa il 30% delle giovani donne usa i lettini, che per legge devono avere delle scritte che ricordano il rischio di tumore, e metà di queste per più di dieci volte l'anno. La ricerca ha coinvolto 700 donne sopra i 18 anni e sotto i 30, tutte utilizzatrici dei lettini almeno una volta l'anno. Alle partecipanti è stato fatto compilare un questionario sulle loro intenzioni riguardo l'abbronzatura indoor in risposta a cinque diversi messaggi, alcuni solo di testo, altri con foto e un messaggio 'positivo' sui vantaggi per la pelle nell'evitare i raggi Uv e due con delle immagini forti di donne con tumore alla pelle. Dovendo esprimere un voto da 1 a 7 sulla propria intenzione di smettere con i lettini, le donne hanno dato in media 4 ai messaggi di solo testo, 4,2 a quelli positivi e 5 a quelli negativi con immagini. "Anche se il messaggio negativo ha l'impatto maggiore, qualcuno potrebbe rispondere meglio a quello positivo - spiega Darren Mays, l'autore principale -. Da un punto di vista della salute pubblica sarebbe meglio usarli entrambi per massimizzare gli effetti". Il risultato sarebbe poi lo stesso con le sigarette? E cioe' che chi vuole fumare, continua a farlo malgrado il pacchetto gli suggerisca di smettere perche' 'il fumo uccide'?
sabato 13 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it
Nessun commento:
Posta un commento