La farmacia da portare in valigia quando si viaggia. Soprattutto medicinali per i bambini, senza dimenticare quelli usati per curare le malattie in corso. Gli esperti consigliano di tenere in sacca antipiretici e antibiotici, pomate per contusione, cerotti, disinfettanti, collutori, colliri, per i fastidi quotidiani. Per i viaggi internazionali la questione e' ancora piu' complessa, perche' prima di partire bisogna fare le vaccinazioni. In particolare due: anti-epatite A e antitifica. I consigli più specifici sulle norme di prevenzione della malaria e i comportamenti adeguati da adottare, come l'uso di repellenti ad hoc, vanno invece contestualizzati alla meta del viaggio. E bisogna ricordare che ci sono anche Paesi non troppo lontani, del Centro e dell'Est Europa, che possono richiedere specifiche vaccinazioni, spiegano gli esperti.
Per chi sceglie crociere e villaggi, sempre più frequentati dalle famiglie, "è importante il rispetto delle norme d'igiene. Vale anche per il bambino che ha un'infezione acuta, come può capitare". Il piccolo deve essere tenuto isolato "per evitare di diffondere all'interno del villaggio o della nave la patologia infettiva".
Per villaggi e crociere in Paesi tropicali "è fondamentale seguire il bambino. Il piccolo fino a due anni, infatti, va controllato in quello che mangia. Il più grande può rischiare, magari felice di servirsi al buffet, di correre da solo a mangiare di tutto. Ricordiamo, però, che verdura cruda e frutta che non si sbuccia sono a rischio di patologie gastrointestinali anche serie. E lo stesso vale per latte non confezionato".
lunedi 8 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it
Nessun commento:
Posta un commento