venerdì 26 giugno 2015

VIRUS INFLUENZALI: 60 MILA MALATI OGNI SETTIMANA

Febbre, otite, bronchiti, gastroenteriti, mal di gola. Sono i malanni dell'estate. 60 mila persone si ammalano ogni settimana in Italia a causa di virus similinfluenzali.  La stima arriva dal virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco, che spiega all'AdnKronos Salute: "Si tratta per lo più di forme non pesanti, dovute a rinovirus, adenovirus e coronavirus. Febbre non elevata, naso che cola, disturbi gastroenterici e mal di gola sono i sintomi più diffusi".
In questo periodonon sono pochi gli italiani a fare i conti con "otiti da aria condizionata e bronchiti. Quando la febbre è elevata e dura da qualche giorno, c'è da sospettare una sovrainfezione batterica. In questi casi il medico o il pediatra prescriverà l'antibiotico più adatto". In generale "i malanni estivi sono problemi non particolarmente pesanti, ma da non sottovalutare: riposo e automedicazione responsabile permetteranno di recuperare in pochi giorni".
Infine, un consiglio a chi è già in vacanza: "Se si sta prendendo un antibiotico ma già non ci sono sintomi si può fare il bagno, magari asciughiamoci bene dopo" conclude il virologo.
venerdi 26 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

Nessun commento:

Posta un commento