Affrontare una risonanza magnetica puo' far venire i crampi allo stomaco dall'ansia. Un inferno per chi soffre di claustrofobia. Ed ecco, quindi, la buona notizia. D'ora in avanti la risonanza magnetica puo' essere effettuata in piedi e senza piu' l'incubo della claustrofobia grazie alla tecnologia italiana. Si tratta della risonanza magnetica G Scan Brio, prodotta da Esaote, già operativa al D-Lab (DiagnosticLab) di Bologna, tra i pochissimi al mondo ad avere questo rivoluzionario macchinario.
Si tratta di una nuova tecnologia che consente di effettuare esami anche in posizione ortostatica: grazie al particolare lettino ergonomico garantisce una migliore valutazione delle patologie derivanti da instabilità meccanica e conferisce un'importante funzionalità diagnostica aggiuntiva rispetto alle risonanze magnetiche tradizionali, assicura l'azienda. Inoltre, essendo praticamente 'tutto aperto', anche coloro che soffrono di claustrofobia possono effettuare l'esame medico in tranquillità.
"I comuni sistemi di risonanza magnetica esistenti - spiega il radiologo Giuseppe Monetti, docente di Medicina dello Sport presso l'Università di Bologna e direttore scientifico del Centro D-Lab -permettono lo studio delle articolazioni solo in posizione supina. Invece grazie alla possibilità di ruotare il magnete, G-Scan Brio è tra i primi sistemi al mondo che permette di eseguire lo studio del paziente in posizione ortostatica sotto carico fisiologico. Ciò consente ulteriori prospettive diagnostiche e offre un nuovo punto di vista nello studio di patologie in cui il carico è fattore critico nell'accentuazione delle patologie stesse".
domenica 14 giugno 2015
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it
Nessun commento:
Posta un commento