domenica 11 agosto 2013

AEROPORTI: BAGAGLIO SMARRITO, DANNEGGIATO O CONSEGNATO IN RITARDO? SI HA DIRITTO AD UN RISARCIMENTO DI 1200 EURO

Se il bagaglio viene perso durante le operazioni di sbarco negli aeroporti, oppure danneggiato o consegnato con notevole ritardo, l'utente ha diritto ad un risarcimento danni di 1200 euro da parte delle compagnie aeree dell'Unione Europea. E' quanto spiegano le associazioni di consumatori Adusbef e Federconsumatori sottolineando le istruzioni in caso di smarrimento bagagli.  Prima cosa da fare e' non uscire dall'aeroporto. Ma, precisano le associazioni dei consumatori, 'recarsi all'Ufficio oggetti smarriti (Lost and found) muniti di biglietto aereo e scontrino bagagli e qui compilare l'apposito modulo Pir (Property Irregurarity Report) descrivendo con la maggior precisione possibile le vostre valigie. Di solito, l'80% dei bagagli smarriti viene ritrovato entro 24 ore, il restante 20% entro 3 giorni'.
Trascorse le prime 24 ore, se il bagaglio smarrito non è stato ancora rintracciato e voi non siete residenti in quel luogo, ricordano Adusbef e Federconsumatori, 'alcune compagnie vi daranno subito una certa cifra per le piccole spese urgenti (spazzolino da denti, rasoio, pigiama; conservate gli scontrini degli acquisti effettuati)'.
Per quanto riguarda, invece, le compagnie aeree che non aderiscono alla Convenzione di Montreal del 1999, in caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio è previsto un risarcimento fino a 20 euro per kg per arrivare fino a un massimo di 388 euro solo nel caso in cui il danno sia imputabile alla compagnia aerea. I danni, pena la decadenza, devono essere denunciati alla compagnia entro 7 giorni in caso di danneggiamento del bagaglio, entro 21 giorni per ritardata consegna.
Inoltre Adusbef e Federconsumatori ricordano che esistono polizze assicurative contro il furto e la perdita dei bagagli che permettono, a fronte di un esiguo premio, di avere indennizzi superiori a quelli offerti dalle compagnie aeree, di navigazione o ferroviarie. Inoltre, aggiungono, ''suggeriamo di pagare eventualmente il biglietto con una carta di credito che abbia un'assicurazione incorporata (prevista dalle carte di credito più diffuse)'.
Per quanto riguarda i voli aerei, concludono, 'è inoltre possibile, al momento del check-in, chiedere di usufruire della 'Dichiarazione di valore' (valida solo per i viaggi interamente effettuati con la stessa compagnia) che permette di elevare il limite di responsabilità del bagaglio registrato'.
11 agosto 2013
http://newsboxitalia.blogspot.it
https://www.facebook.com/newsbox.it

Nessun commento:

Posta un commento