lunedì 9 giugno 2014

IN ITALIA 500 MILA NATURISTI MA SOLO QUATTRO SPIAGGE AUTORIZZATE

Sole, caldo, nudi. In attesa della stabilizzazione del clima (picco di caldo record mercoledi, poi maltempo nel fine settimana) in Italia sarebbero 500 mila gli amanti del naturismo. Prendere il sole nudi piace sempre di piu'. Cresce il numero degli amanti della tintarella ignudi, ma non aumentano le spiagge a loro destinate. Solo quattro le spiagge ufficialmente autorizzate: la spiaggia del Mort al Lido di Jesolo (Venezia), il Nido dell’Aquila a San Vincenzo (Livorno), la spiaggia di Capocotta a Roma e quella del Troncone a Marina di Camerota (Salerno). Tuttavia, accanto a quelle ‘ufficiali’, sono tante, dal Nord al Sud del Belpaese, le zone di costa dove il nudismo non è più un tabù: luoghi appartati riservati, anche per tradizione, a chi ama la tintarella ‘nature’.

In Liguria sono Chiavari e Tellaro le principali spiagge naturiste. Poi, nel Parco delle Cinque Terre, c’è la spiaggia di Guvano, il cui accesso è consentito attraverso un tunnel o percorrendo un ripido sentiero. In Toscana Capalbio ha ospitato a maggio il Festival naturista, mentre il Nido dell’Aquila si trova nel Parco Naturale di Rimigliano, pochi chilometri a sud di San Vincenzo, in provincia di Livorno. Vicino Roma c’è Capocotta, prima spiaggia naturista autorizzata in Italia, mentre, ancora nel Lazio, molto nota è la spiaggia dell’Arenauta, tra Sperlonga e Gaeta.

In Campania un must è via Krupp, a Capri, ma spiagge aperte ai nudisti ci sono anche in Cilento: la spiaggia del Troncone, a Marina di Camerota, è molto frequentata anche dagli stranieri. In Sicilia Torre Salsa, oasi Wwf in provincia di Agrigento, è un paradiso per il nudismo, ma ci sono anche la località Guitgia e l’Isola dei Conigli a Lampedusa e la Foce del Belice, nei pressi di Selinunte. In Puglia via libera al naturismo a Torre Incina (Monopoli), Punta Penna (Brindisi), Lido di Siponto vicino a Manfredonia e San Cataldo (Lecce). In Sardegna porte aperte ai nudisti Piscinas in provincia di Carbonia-Iglesias e Porto Ferro vicino a Sassari.
lunedi 9 giugno 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

Nessun commento:

Posta un commento