domenica 15 giugno 2014

VACANZE, NON SOLO VESTITI E SCARPE: ECCO I FARMACI DA PORTARE IN VALIGIA

Non solo vestiti e scarpe da portare in valigia per le vacanze. Ma anche medicinali. Salvavita o di emergenza. Puo' sembrare un consiglio di pessimo auspicio, ma provate ad aver bisogno urgente di un farmaco nel momento in cui vi occorre e non lo avete e cambierete subito idea. Per evitare incidenti che possano disturbare o rovinare una vacanza, meglio portarsi dietro i medicinali salva ferie. Secondo gli esperti, quelli da mettere in valigia sono prevalentemente antidolorifici-antinfiammatori e antipiretici; creme e pomate contro le irritazioni della pelle (antistaminici e cortisonici a bassa media potenza); disinfettanti per la gola; farmaci contro la cattiva digestione (antiacidi e pro cinetici); lassativi; melatonina e altri prodotti contro il jet-lag; antidiarroici. Inoltre, non devono mancare disinfettanti, garze sterili e cerotti. Da ricordare che i medicinali vanno conservati adeguatamente, non esposti a fonti di calore dirette oppure in frigo come da foglietto illustrativo. 
Evitare forti sbalzi di temperatura: è consigliabile non superare i 30°C (meglio mantenersi sui 25°C) per cui è bene non lasciare i farmaci in macchina sotto il sole, dentro l’auto si raggiungono facilmente temperature molto elevate. Sono dannose anche le temperature troppo basse, per cui ad esempio se si viaggia in aereo è sempre meglio tenere la valigetta dei farmaci nel bagaglio a mano: nelle stive degli aerei la temperatura scende anche di molti gradi sotto lo zero. Accertarsi sempre delle modalità di conservazione indicate dai foglietti illustrativi: alcuni farmaci, infatti, prevedono una conservazione in frigorifero.
Prestare attenzione all’umidità: l’umidità, presente per esempio in un bagno non ben aerato, può alterare compresse, capsule e cerotti medicati. E' importante ricordarsi di eliminare il batuffolo di cotone che a volte si trova all’interno delle confezioni perché può trattenere l’umidità.
Non sostituire mai la confezione originale: la confezione dei farmaci aiuta a rendere sempre riconoscibile un farmaco; riporta la data di scadenza e conservandola siamo certi di non perdere il foglietto illustrativo, fonte preziosa di informazioni quali le modalità di assunzione, il corretto dosaggio e gli eventuali effetti indesiderati. Bisogna quindi anche evitare d’inserire farmaci diversi in una sola confezione o mescolarli in uno stesso contenitore per risparmiare spazio in valigia.
Conservare i farmaci lontano dalla portata dei bambini: questa è una regola da seguire sempre, a casa come nel luogo di vacanza.
domenica 15 giugno 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

Nessun commento:

Posta un commento