martedì 17 giugno 2014

SALUTE E ALIMENTAZIONE: ECCO COME DISINTOSSICARSI PER UNA ESTATE IN FORMA ED ENERGICI

Salute e alimentazione: l'estate porta con se' tanti buoni propositi 
disintossicanti. Ma cosa mangiare  e da dove cominciare? Ecco una serie di consigli utili per affrontare la giornata carichi di energia e una estate all'insegna del 'detox'. Si comincia al mattino. Al mattino e' indicato  un bicchiere di acqua tiepida con l'aggiunta di qualche  goccia di limone fresco per favorire l'eliminazione delle tossine. Quindi la colazione. Per chi non avesse ancora delle abitudini basiche  ben consolidate, tipo cornetto e cappuccino/caffe'/ginseng o per chi ha voglia di osare di piu', consigliato un avvio  leggero e nutriente con  mirtilli, ottimi per la circolazione, melone e succo d'arancia. In aggiunta di  yogurt e thè verde, ottimo antiossidante o caffè,  che, nelle dosi consigliate (non piu' di tre al giorno) stimola il metabolismo.

A meta' mattina i morsi della fame si fanno sentire, arrivare a pranzo e' una fatica e spesso si commette l'errore di mangiucchiare qualunque cosa capiti a tiro. Meglio essere disciplinatI. Evitare il caffè che ha il potere di amplificare il senso della fame. Frutta o frutta secca, mandorle o nocciole ricche di vitamina B. Rispettivamente una porzione e una manciata. 

Scarichi e privi di energia?  Se si vuole evitare la pasticchetta di magnesio, meglio attaccarsi alla bottiglia dell'acqua. Il deficit di idratazione fa venire mal di testa e stanchezza.  Bere acqua, meglio due litri al giorno, aiuterà a rivitalizzare il corpo.  Inoltre l'acqua ha effetti positivi sul metabolismo e aiuta a dimagrire.

Mangiare pasti fuori casa puo' appesantire. Panini, pizzette, sono la morte dei buoni propositi.  E allora scegliere un pasto nutriente e leggero. Accanto alla pasta (modiche quantita', meno di cento grammi)aggiungere verdure per darsi un senso di sazieta' e arrivare a sera meno affamati. No ad arrosti untuosi. Pane si ma una 
fetta e tenersi lontani da stuzzichini e grissini, altamente calorici a fine pranzo. Pesce e verdure, carne e verdure, pasta e verdure. Anche se a pranzo i carboidrati vanno meglio e alla sera sono indicate le proteine.  Via libera alle verdure: effetto detox assicurato con asparagi, carciofi, broccoli, cicoria, finocchio, borragine, sedano, carote.

Tisane, tisane, tisane. Il tarassaco è  un prezioso alleato  per la  disintossicazione di fegato e  cistifellea. Regolarizza l'intestino, diuretico, anticellulitico. La betulla, indicata per la circolazione, è un potente  diuretico e favorisce l'eliminazione dell'acido urico, insieme a ortica, lavanda e bardana, depurativa e antisettica, in grado di aiutare la  pelle con tendenza a esantemi e dermatosi. 

Meglio le spezie che i grassi condimenti. Sono disintossicanti ed energetiche. Aggiungi a una zuppa o alle verdure una spolverata di coriandolo, curry o peperoncino, prezioso per la salute del cuore, ottimo da utilizzare al posto del sale. La curcuma aiuta a purificare il  sangue, è antinfiammatoria e rafforza le difese immunitarie, tanto da  essere uno degli ingredienti cardine dell'alimentazione ayurvedica.

Pediluvi disintossicanti. Il sale dell'Himalaya  aiuta a concludere la giornata deliziosamente. Va bene anche il sale da cucina, in mancanza di altro. Una ciotola con acqua calda per un pediluvio rilassante.  Se  sei nella doccia passa su tutto il corpo, dalle caviglie al viso, un  olio naturale, poi massaggia la pelle, dal basso verso l'alto, con  movimenti circolari con una manciata di sale fino, che potrai tenere a  fianco a te in una scodella, dove aggiungere olio essenziale di  pompelmo, ginepro e cipresso o rosmarino. Buona dieta disintossicante a tutti.
martedi 17  giugno 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

Nessun commento:

Posta un commento