lunedì 17 giugno 2013

COME MANTENERSI IN FORMA E SUPERARE LA PROVA COSTUME SENZA DIETE DRASTICHE

Come mantenersi in forma in estate evitando diete drastiche o regimi ipocalorici dannosi per la salute. Non e' vero che dimagrire velocemente fa bene  e non si puo' arrivare grassi e sfiancati ad inizio estate. Con la bella stagione e con la prova costume da superare, la fretta e' cattiva consigliera. Bisogna lavorare tutto l'inverno, ma per i ritardatari ecco alcune regole d'oro che valgono comunque tutto l'anno. L'Aigo, Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedialieri,  mette in guardia contro le principali insidie di stagione: regimi ipocalorici  sbilanciati, ma anche, all'opposto, gli eccessi alimentari. L'alimentazione deve essere bilanciata: ogni pasto deve contenere carboidrati, proteine, fibre e vitamine e pochi grassi.

Tanto per cominciare, per placare la sete, preferire l'acqua (meglio liscia) alle bevande gassate che contengono troppi zuccheri, coloranti e conservanti.Con alti livelli di umidità, il sudore non evapora rapidamente: questo impedisce al corpo di rilasciare calore in modo efficiente e quindi è necessario bere anche quando non si avverte sete. Bandire o diminuire anche il caffe' e gli alcoolici. Massimo due bicchieri di vino al giorno.

Chi avesse difficolta' a mangiare frutta, puo' sempre optare per beveroni di frullati (meglio senza ghiaccio e zucchero), centrifugati anche di verdure e insalate fresche.Chi ha problemi di sovrappeso o fegato grasso non dovrebbe tuttavia eccedere i 400 grammi di frutta fresca (o 700 g di anguria) al giorno. Evitare i dolci, concessi qualche biscottino col miele per far passare la voglia di dolciumi o un gelato di tanto in tanto. 

Sale e cibi fritti dovrebbero essere cancellati dalle diete.

Consumare pasti leggeri, nutrienti e non grassi; il grasso ha un effetto termico, cioè porta il corpo a produrre calore. E' importante tenere presente che si può cucinare e condire cibi gustosi anche con solo uno o due cucchiai di olio di oliva a pasto.

Fare massima attenzione alle norme di igiene nella manipolazione e preparazione dei cibi: in estate aumenta il rischio di infezioni alimentari

Infine, ma non ultimo per importanza, un po' di sport. Fare attività fisica regolare (almeno 3-5 volte alla settimana) di intensità moderata (camminata veloce, bicicletta, nuoto) per almeno 30-60 minuti.
18 giugno 2013

Nessun commento:

Posta un commento