Nausee tutto il giorno e vomiti. Molte donne in gravidanza conoscono questi fastidi. E sanno quanto sono insopportabili. Ebbene, oggi una ricerca, condotta dai medici dell' Hospital for Sick Children, dell'università di Toronto e pubblicata su Reproductive Toxicology, spiega che tali sintomi fanno molto bene al bebe'.
Si tratta infatti di sintomi correlati con uno sviluppo più sano del feto, esposto meno a malformazioni, a problemi di crescita, e ad un più basso rischio di aborto. Lo dimostra, per la prima volta, una indagine che ha riassunto più studi effettuati in 5 Paesi diversi su complessivamente 850.000 donne incinte,.
"L'85% delle donne ha questi disturbi al mattino, con sintomi da medi a gravi" - spiegano i ricercatori - "Abbiamo scoperto che il rischio di aborto è di 3 volte più elevato nelle donne che non hanno nausee e vomito. In particolare abbiamo osservato che le donne di oltre 35 anni di età, le più esposte all'aborto, sembrano trarre maggior giovamento quando hanno tali fastidi al mattino". Nausea e vomito risultano ridurre il rischio di poco peso e lunghezza del bebè alla nascita, minor numero di parti pre-termine, 6,4% contro il 9,5% delle donne senza disturbi. Il rischio di difetti alla nascita si riduce del 30%. "Assumere farmaci anti nausea non sembra pregiudicare l'effetto protettore dei disturbi sul feto" - ha precisato al Wall Street Journal Gideon Koren, dell'Hospital for Sick Children e autore principale del report.
martedi 29 luglio 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it
Nessun commento:
Posta un commento