mercoledì 9 luglio 2014

QUANTI CAFFE' SI POSSONO PRENDERE AL GIORNO? PER 7 MEDICI SU 10 NON PIU' DI QUATTRO TAZZINE

Quanti caffe' si possono ingurgitare al giorno? La dose ideale, per sette medici su dieci, da 3 a 4 tazzine. Non di piu'. Gli italiani non carburano al mattino senza un buon espresso. Nel  Belpaese, il  consumo di caffe'  tocca ben il 96,5% dei connazionali tra i 18 e i 65 anni.  A rivelarlo è l'indagine condotta da AstraRicerche per conto 
di Consorzio Promozione Caffè, tramite interviste on line su un campione di oltre 1.000 individui tra i 18 e i 65 anni rappresentativi di circa 37.800.000 italiani.Ma quanto caffè consumano gli italiani? Quasi tutti ne bevono almeno una tazzina al giorno e sulle quantità consumate il campione si divide in tre gruppi: deboli consumatori (il 36% con 1-2 tazzine al giorno), medi consumatori (un altro 36% con 2-3 al giorno) e forti consumatori (il 27% con una dose quotidiana di oltre tre tazzine). Il consumo è più elevato tra gli uomini e cresce con l'età - almeno fino ai 54 anni - per poi moderarsi negli ultra 55enni, mentre i consumatori più accaniti risiedono nel Nord Ovest (Piemonte e Lombardia) e nella parte meridionale del Paese. 
Il caffè si prende prevalentemente a casa (89%) - in particolare le donne (92%) ultra 45enni (94%) - e al bar (78%). Diversi sono i momenti della giornata in cui ci si concede una tazzina: 80% la mattina, 76% subito dopo pranzo, 59% a metà mattina, 50% nel pomeriggio. Ma il caffè preferito, quello a cui più della metà dei consumatori non rinuncerebbe mai, è quello bevuto la mattina appena svegli (58%)

.Il caffè macinato e preparato, come tale, è la tipologia di caffè più consumata (76%) e anche preferita (51%), soprattutto se preparato con la classica moka (42%).Differenze di genere - Gusti diversi per genere: gli uomini, infatti, lo preferiscono amaro e puro mentre le donne con latte o cacao.  Gli uomini, gli ultra 45enni e i residenti nella parte centro-meridionale dell'Italia amano il caffè 'puro', mentre le donne, i giovani (soprattutto 18-24enni) e i residenti nel Nord amano mischiare il caffè e quindi, più della media, scelgono caffè macchiato, cappuccino, caffelatte e marocchino. E da qualche anno a questa parte impazza la moda del caffe' ginseng che prende sempre piu' piede grazie alla delicatezza dei sapori, dedicati a chi non ama quelli forti dell'espresso. 

Il caffe' e' pausa e piacere. Con gli amici, con i colleghi, con l'amore della vita.

 Ma cosa pensano i medici del consumo di caffè? Gli intervistati affermano che solo un numero limitato di medici di base (20%) esprime consigli relativi al fatto di limitare il consumo di caffè (il 13% su specifica richiesta del paziente e il 7% spontaneamente); comunque nella maggioranza dei casi (62%), il medico di base invita i pazienti ad un consumo moderato della bevanda (3 tazzine al giorno), un ulteriore 10% ne concede fino a 4/5 al giorno e un altro 2% non pone alcun limite perché ritiene non ci sia alcuna controindicazione al consumo. Al contrario solo un 11% ne sconsiglia l'assunzione per particolari condizioni di salute del paziente, soprattutto se iperteso e con problemi di pressione. 
mercoledi 9 luglio 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

Nessun commento:

Posta un commento