sabato 3 maggio 2014

'SEI UNA CICCIONA': LE OFFESE DEI GENITORI FANNO INGRASSARE LE BAMBINE

'Sei una cicciona'. Se le bambine vengono rimproverate dai genitori, queste hanno un'alta probabilita' di diventare obese da adulte. L'eta' piu' vulnerabile e' intorno ai dieci anni. Le piccole si sentono offese, perdono l'autostima e avvertono mancanza di affetto, se i genitori, le mamme in special modo, prendono in giro le figlie definendole 'grasse' o 'ciccione'. Fino al sessanta percento se sono i genitori ad inveire, il quaranta percento se sono terze persone, coetanei, amici. 
Lo dimostrano i ricercatori della University of California, a Los Angeles, con una indagine condotta su oltre 2.000 bambine di 10 anni, seguite fino a 19 anni di età. Oltre a valutarne l’indice di massa corporea le piccole hanno compilato dei questionari psicologici. Oltre il 90% delle bambine si è sentita apostrofare con offese del tipo ‘sei troppo grassa’ sia in casa da genitori e fratelli, che dalla migliore amica e dai coetanei.  'I disturbi della condotta alimentare hanno una evidente componente psicologica e, in molti bambini, il giudizio altrui è molto sentito tanto da indurli a variare il proprio comportamento alimentare – sottolinea Andrea Vania, dipartimento di pediatria e neuropsichiatria infantile alla Sapienza università di Roma, esperto di nutrizione della Società italiana di pediatria SIP – La maggiore vulnerabilità è spiccata intorno ai 10 anni. Osserviamo quotidianamente che, ad esempio, un bambino di 6 anni accusa molto meglio il giudizio degli altri nei confronti del proprio peso. Le cose invece peggiorano crescendo”.
'Per aiutarli è fondamentale evitare di giudicarli. Il giudizio pesa molto sui bambini perché lo interpretano non solo come una mancanza di stima nei loro confronti ma, in particolare se l’offesa parte dai genitori, anche come una mancanza di affetto.Questo accentua i disturbi alimentari. Meglio parlare con loro rassicurandoli e trovando insieme i modi migliori per mangiare in modo sano, muoversi e crescere in salute'.
sabato 3 maggio 2014
http://newsboxitalia.blogspot.it
http://www.facebook.com/newsbox.it

Nessun commento:

Posta un commento